JackDiSpade Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Ciao a tutti... l'altro ieri ho trovato uno scorpione e vorrei sapere di preciso che spece è...e se il terraglio + ok... avrei anke qualche altra domanda: io abito in Veneto presso venezia (Salzano\Noale)... vorrei sapere se nel mio territorio ci abitano gli scorpioni cioè se qualcuno ne ha trovati nel territorio, poichè lo scorpione che ho trovato l'ho trovato in montagna presso Belluno...e poi... dove posso trovarli e qual'è l'ora in cui escono dalle loro tane per andare a caccia?? Grazie e distinti saluti... queste sono le foto dello scorpione che ho scattato con la mia macchina fotografica: . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Benvenuto! Ti invito a rileggere le regole del Forum (non usare abbreviazioni da SMS). L'esemplare che hai trovato appartiene al genere Euscorpius. Per stabilire con una certa sicurezza la specie dovresti scattare una foto alla faccia inferiore del pedipalpo (sotto la chela). Sicuramente anche dalle tue parti ci sono degli scorpioni; cacciano di notte, quindi dopo il tramonto sarà più facile scorgerne qualcuno. I luoghi preferiti sono legnaie, pietre, muri a secco, fogliame... Il terrario può andare bene; forse ci sono anche troppi nascondigli. Ti consiglio solo di inumidirlo perché dalla foto mi sembra un po' secco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Azzarderei E. germanus, data la provenienza, le dimensioni e la colorazione "cioccolato" (ok non è scientifico, ma un po' di "occhio" me lo son fatto:-) ) ... con proporzioni decisamente femminee... dove l'hai trovato, di preciso? Altitudine? Esposizione? Ambiente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Ciao Jack, quoto quanto detto da Kaiser Scorpion, precisando che una foto ventrale potrebbe aiutare ma non è detto che serva. Detto questo quì lo dico qu' lo nego, per me é un appartenente al sottogenere Alpiscorpius, o Euscorpius germanus o Euscorpius gamma...di più non si può fare. Ps abbiamo risposto insieme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Si scusate l'abbreviazioni...(ero abituato) comunque...l'ho trovato o meglio l'ho trovata à Irrighe (BL) a 832 mt di altitudine era sotto una pietra con la prole in uno spiazzo in mezzo al bosco vicino a una casa abbandonata.... c'erano altri esemplari di Euscorpius ma li ho lasciati lì per mancanza di contenitori... ora vi procuro la foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Ecco la foto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Riquardo agli scorpioni nella mia zona...io li cerco da anni ma neanche l'ombra... io li cerco in cantina in legnaia ma neppure uno...mi consigliate di lasciar perdere o di continuare a cercare ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Ma la prole l'aveva sul dorso? La prossima volta comunque non prendere la madre con la prole. Per quanto riguarda la foto, non si vede molto, dovrebbe essere di buona qualità e si dovrebberò vedere nitide le parti prima delle chele, e come già detto, nella maggior parte delle volte neanche serve..però se ci riesci a farle sono ben venute. Guarda i scorpioni non coprono un'area in maniera uniforme, quindi può darsi che dove cerchi tu non ci siano o non sei stato fortunato. Io non so nel tuo posto dove si trovano, posso dire che ci sono nella tua regione, nella tua provincia ecc, ma non posso sapere il quartiere o la zona precisa, questo lo dovrebbe dire qualcuno che ci abita o ne ha trovati. Comunque sia, hai già uno scorpione perche ne vuoi altri? Documentati bene e fai prima esperienza con questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Era solo una curiosità... non ne vedevo e allora o chiesto se qualcuno ne ha visti... grazie comunque... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 ora vi procuro una foto migliore...(spero)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Ok, allora cerca di far vedere la parte prima della chela(patella) per intero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 scusate ma come faccio a far stare fermo lo scorpione per fare una foto decente?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Lo metti in un barattolo di vetro con sopra un panno che lo faccia stare fermo sperando che metta i pedipalpi nella giusta posizione, o aspetti che provi ad arrampicarsi sul vetro(cosa che non gli riuscirà) e gli fai la foto ai pedipalpi. Poi ognuno trova la soluzione preferita, io faccio anche in altri modi ma è lunga da spiegare così..ma la cosa importante è avere pazienza e aspettare il momento giusto. Se vedi che non ci riesci lascia stare senno stressi solamente lo scorpione per niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 ora arriva la foto...spero di averla azzecata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 18 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 spero che sia decente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati