Vai al contenuto

comportamento acanthoscurria geniculata

Messaggi raccomandati

salve a tutti mi chiamo nico, sono nuovo nel forum! :blush:

ultimamente la mia Acanthoscurria geniculata si comporta in modo strano!

la mia tarantola si arrampica fino alla parete piu alta del terrario che è formata da una reticella (terrario exo terra), ed inizia a morsicarla come se volesse romperla ed uscire dal terrario! mi sembra un comportamento strano da parte di un theraphoside!

voi cosa ne pensate?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono parecchie discussioni che trattano questo argomento, detto ciò, una delle cause potrebbe essere la troppa umidità nel terrario.

Una foto del terrario può essere utile per capire in fretta il problema!

Ciao e benvenuto

ANdrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora cerco di diminuire il tasso di umidità! grazie mille!!

appena faro' le foto al terrario le pubblichero'! pero' questo fatto capita anche con la parete di estetica, cioè fa la stessa cosa che fa con la reticella la morsica strappando via i pezzi di sagex. anche questo comportamento è causato dalla troppa umidità?? :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

si le foto le mettero' presto!!! è un esemplare sub-adulto, e lo nutro circa 3-4 volte alla settimana!

quindi la causa di questo comportamento è l'elevato tasso di umidità?? o vi sono altre cause?? :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il fatto che il tuo ragno si arrampichi per il terrario (e che cerchi di fuggire mordendo la reticella) potrebbe essere causato da svariati motivi, in linea di massima si può pensare che non è tenuto come dovrebbe... alta umidità, o nascondigli non idonei...

Servono più elementi, del tipo: che terrario è? Substrato? Nascondigli? Umidità? temperatura? Posizion? Quando lo fa? E il resto del tempo che fa?

non è tutto semplice a questo mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può aiutare, ho verificato lo stesso comportamento nella mia femmina di A. geniculata, appena rientrato da una decina di giorni di vacanza..

Aveva letteralmente preso di mira coi cheliceri la retina superiore del terrario in diversi punti.

E' da ieri che sembra aver diminuito l'attività di sabotaggio, dopo un paio di lauti pasti e un'opportuna ristabilizzazione dei parametri di umidità necessari a questa migale.

Per la cronaca, la tengo in un 30x30x25, 6-7 cm di torba e un corteccione centrale che funge da nascondiglio parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni ho abbassato un po' il tasso di umidità e non si comporta piu' come prima!!

il terrario è un exo terra (30x30x30), substrato ho messo il terriccio naturale 100%, nascondiglio un vaso di ceramica rotto in due, umidità adesso la tengo a 70-80% prima spesso sopra gli 80%, temperatura 27-28C, lo faceva alla sera , adesso devo pulire il terrario

dai resti di cibo!! grazie a tutti per i consigli!! mi sono stati utili!! :D ciao alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Riporto in vita questo topic relativamente recente per chiedere delucidazioni riguardo al comportamento della mia femmina (non matura) di A.geniculata... La quale non smette di attaccare la rete metallica e talvolta si lancia in pericolose evoluzioni aeree sulle pareti in vetro del terrario... Ho provato a modificare i valori di umidità ma non sembra cambiare molto..

Come detto qualche post prima, è alloggiata in un 30x30x25, 6-7 cm di torba e un corteccione centrale che funge da nascondiglio parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per caso in premuta o quasi? Alcune terricole americane cercano, prima di mutare, una tana piu grande... questo potrebbe giustificarne il comportamento. Prova a cambiargli setup del terrario, sposta la corteccia e smuovi un po la terra lasciando delle cunette e avvallamenti.

Altrimenti non saprei proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, anzi, l'ultima muta risale a poco tempo fa...

Proverò comunque a spostare qualcosa nel terrario, anche se non aveva mai dato problemi di questo tipo fino a prima dell'ultima muta.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sempre c'entrano i parametri. Trovo molto plausibile l'ipotesi di Carlo,anche se non è in muta.

A me capita relativamente spesso... Dato anche l'eccezionale caldo di questi giorni sarà iper-attiva e portata a muoversi , girare ed esplorare di più. Anzi credo proprio possa entrarci la calura , dal momento che in coincidenza del periodo con i picchi più elevati di temperature, molti dei miei esemplari hanno sviluppato comportamenti insoliti, come arrampicate, fossori costantemente al di fuori dei cunicoli, coperchi forzati e via dicendo... :rolleyes:

Non mi preoccuperei insomma :( .

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte mi sento rassicurato, ma c'è una cosa sulla quale ho discusso con Carlo (su Msn) che mi fa insospettire..

Da quando è stata trasferita nel nuovo terrario, non ha mai sfruttato del tutto il "posticino" sotto la corteccia di sughero, solitamente la vedo o sopra o nei pressi della parte anteriore.. Diciamo che non si è creata una tana vera e propria. Oddio, già prima dell'ultima muta, quando alloggiava nel braplast, non si era minimamente sognata di crearsi un nascondiglio, ma per lo meno non si lanciava in voli kamikaze verso la rete metallica o l'apertura in vetro... Vi giuro che le ho visto compiere acrobazie degne di un'Holconia, peccato non abbia la stessa destrezza, e non vorrei che incappasse in qualche caduta poco piacevole per una migale di quella stazza... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte mi sento rassicurato, ma c'è una cosa sulla quale ho discusso con Carlo (su Msn) che mi fa insospettire..

Da quando è stata trasferita nel nuovo terrario, non ha mai sfruttato del tutto il "posticino" sotto la corteccia di sughero, solitamente la vedo o sopra o nei pressi della parte anteriore.. Diciamo che non si è creata una tana vera e propria...

Questi comportamenti li ha avuti anche il mio ex esemplare di A.geniculata e li sta avendo anche la mia femmina di Lasiodora difficilis..

Sinceramente non mi sono mai preoccupato tanto più che quest'ultima ha mutato due giorni fa e sta benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa il genere Lasiodora non mi stupisco, ho sentito più di un aneddoto sulle loro capacità d'evasione dai terrari, assolutamente da non sottovalutare :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti