Edoardo Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Salve a tutti. Da qualche giorno la mia Grammostola aureostriata, che non ha mai amato particolarmente tessere la tela, è stata ed è tutt'ora protagonista di un comportamento (per me) molto strano. Ha riempito il terrario con la propria tela, ha scavato una buchetta nella torba, ci si è nascosta ed ha completamente ricoperto di tela la buca con il risultato di creare una sorta di prigione; infatti il nascondiglio non ha alcuna uscita e l'unico forellino presente non sarebbe sufficiente neanche per farci passare una zampa della migale. Non si è più mossa. Sapete dirmi che significa ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Probabilmente è in premuta, lasciala tranquilla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 7 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Probabilmente è in premuta, lasciala tranquilla... Ok, nessun problema. Aprirò il terrario solo per aggiungere acqua per mantenere l'umidità consigliata. In ogni caso nelle 3 mute precedenti non aveva mai avuto un comportamento simile. La migale si era limitata solitamente al classico tappetino di tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Forse - anche a causa del caldo estivo - c'è meno umidità e il ragno tende a cercarla più in profondità nel substrato... Anche il tessere molto potrebbe essere legato a un cercare di mantenere una maggiore umidità nella cavità che ha scavato. Comunque se i parametri di umidità e temperatura sono corretti, non preoccuparti. Al limite prova ad alzare un filino l'umidità, magari bagnando senza esagerare solo metà terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 ho impressione che ti stia facendo un cocoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 8 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 ho impressione che ti stia facendo un cocoon E cosa sarebbe esattamente ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 Il termine italiano equivalente sarebbe "ovisacco"... Trai da solo le conclusioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 8 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 Il termine italiano equivalente sarebbe "ovisacco"... Trai da solo le conclusioni... Allora ricordavo bene. Però che senso ha creare un "ovisacco" se non deve deporre ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 Penso che sia un istinto materno... come le galline depongono uova senza essere state fecondate dal gallo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Penso che sia un istinto materno... come le galline depongono uova senza essere state fecondate dal gallo! Spero sia in premuta perchè altrimenti se aspetta di deporre ... credo che non ne uscirà ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 AGGIORNAMENTO: La tarantola è uscita dalla tana, ha l'opistosoma mooolto più piccolo e se non erro è anche di una colorazione "più fresca". Sembra che abbia fatto la muta ma: - non c'è traccia della muta precedente - si è portata fuori dalla tana una specie di ovisacco (?). Che ne pensate ??? Ho aperto inoltre il terrario per aggiungere acqua e, cosa che non aveva mai fatto, si è diretta in modo deciso verso l'anta aperta dello stesso. Ho dovuto richiudere al volo. Non è mai stata così "aggressiva". Ora comunque son riuscito a rabboccare la vaschetta dell'acqua. Con quella sacca però cosa dovrei fare ? Toglierla o no ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 AGGIORNAMENTO: La tarantola è uscita dalla tana, ha l'opistosoma mooolto più piccolo e se non erro è anche di una colorazione "più fresca". Sembra che abbia fatto la muta ma: - non c'è traccia della muta precedente - si è portata fuori dalla tana una specie di ovisacco (?). Che ne pensate ??? Ho aperto inoltre il terrario per aggiungere acqua e, cosa che non aveva mai fatto, si è diretta in modo deciso verso l'anta aperta dello stesso. Ho dovuto richiudere al volo. Non è mai stata così "aggressiva". Ora comunque son riuscito a rabboccare la vaschetta dell'acqua. Con quella sacca però cosa dovrei fare ? Toglierla o no ? FOTO: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Che aveva ragione Antonio, ha deposto un ovisacco, sterile direi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Che aveva ragione Antonio, ha deposto un ovisacco, sterile direi. E il fatto che l'opistosoma da molto gonfio sia diventato molto più piccolo, come se avesse appena eseguito una muta, può essere una conseguenza della deposizione dell'ovisacco ? Per il fatto che sia sterile non ci piove a meno che non si sia accoppiata con una camola. Ah, devo rimuoverlo quanto prima o no ? Che vorrei evitare di farla arrabbiare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Sì, certo, la deposizione di uova - anche sterili - implica che il ragno dimagrisca. L'ovisacco puoi rimuoverlo anche ora se sai che è sicuramente sterile, il ragno però potrebbe essere aggressivo, presta attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati