Vai al contenuto

[Foto] Comportamento anomalo Grammostola

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Da qualche giorno la mia Grammostola aureostriata, che non ha mai amato particolarmente tessere la tela, è stata ed è tutt'ora protagonista di un comportamento (per me) molto strano.

Ha riempito il terrario con la propria tela, ha scavato una buchetta nella torba, ci si è nascosta ed ha completamente ricoperto di tela la buca con il risultato di creare una sorta di prigione; infatti il nascondiglio non ha alcuna uscita e l'unico forellino presente non sarebbe sufficiente neanche per farci passare una zampa della migale.

Non si è più mossa.

Sapete dirmi che significa ?

cimg0001h.jpg

cimg0002o.jpg

cimg0003g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è in premuta, lasciala tranquilla...

Ok, nessun problema. Aprirò il terrario solo per aggiungere acqua per mantenere l'umidità consigliata.

In ogni caso nelle 3 mute precedenti non aveva mai avuto un comportamento simile. La migale si era limitata solitamente al classico tappetino di tela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse - anche a causa del caldo estivo - c'è meno umidità e il ragno tende a cercarla più in profondità nel substrato... Anche il tessere molto potrebbe essere legato a un cercare di mantenere una maggiore umidità nella cavità che ha scavato. Comunque se i parametri di umidità e temperatura sono corretti, non preoccuparti. Al limite prova ad alzare un filino l'umidità, magari bagnando senza esagerare solo metà terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

La tarantola è uscita dalla tana, ha l'opistosoma mooolto più piccolo e se non erro è anche di una colorazione "più fresca". Sembra che abbia fatto la muta ma:

- non c'è traccia della muta precedente

- si è portata fuori dalla tana una specie di ovisacco (?).

Che ne pensate ???

Ho aperto inoltre il terrario per aggiungere acqua e, cosa che non aveva mai fatto, si è diretta in modo deciso verso l'anta aperta dello stesso. Ho dovuto richiudere al volo. Non è mai stata così "aggressiva".

Ora comunque son riuscito a rabboccare la vaschetta dell'acqua.

Con quella sacca però cosa dovrei fare ? Toglierla o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

La tarantola è uscita dalla tana, ha l'opistosoma mooolto più piccolo e se non erro è anche di una colorazione "più fresca". Sembra che abbia fatto la muta ma:

- non c'è traccia della muta precedente

- si è portata fuori dalla tana una specie di ovisacco (?).

Che ne pensate ???

Ho aperto inoltre il terrario per aggiungere acqua e, cosa che non aveva mai fatto, si è diretta in modo deciso verso l'anta aperta dello stesso. Ho dovuto richiudere al volo. Non è mai stata così "aggressiva".

Ora comunque son riuscito a rabboccare la vaschetta dell'acqua.

Con quella sacca però cosa dovrei fare ? Toglierla o no ?

FOTO:

cimg0001l.jpg

cimg0002v.jpg

cimg0004m.jpg

cimg0006.jpg

cimg0007i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che aveva ragione Antonio, ha deposto un ovisacco, sterile direi.

E il fatto che l'opistosoma da molto gonfio sia diventato molto più piccolo, come se avesse appena eseguito una muta, può essere una conseguenza della deposizione dell'ovisacco ?

Per il fatto che sia sterile non ci piove a meno che non si sia accoppiata con una camola. :blink:

Ah, devo rimuoverlo quanto prima o no ? Che vorrei evitare di farla arrabbiare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certo, la deposizione di uova - anche sterili - implica che il ragno dimagrisca.

L'ovisacco puoi rimuoverlo anche ora se sai che è sicuramente sterile, il ragno però potrebbe essere aggressivo, presta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti