Vai al contenuto

Isola Vicentina (VI) - non-identificazione.

Messaggi raccomandati

Ciao :D

Apro questo 3d un po' atipico in quanto questa volta non si tratta di un'identificazione, ma del fatto che dove abito ora ancora non ne ho visto uno!

Parlo del cosidetto ragno crociato. Il comunissimo ragno crociato. Sono cresciuto con una sola certezza nel campo degli aracnidi: Epeira dei giardini, ora classificata come Araneus diadematus. Da piccolo, da che ho memoria, ne ho sempre visti più o meno dappertutto dove vivevo, in abbondanza. Tra i più grossi ragni di queste zone peraltro. Stavo volentieri a guardare la precisione con cui costruiscono la tela. Andai poi ad abitare in città, dove è molto difficile vederne, quindi venni ad abitare qui ad Isola Vicentina. Rispetto al mio paese "natìo" è 15km più ad ovest, lievemente più a nord [1km, massimo 2]. E' molto più vicino ai primi colli prealpini, e questo rende il clima un po' meno umido in quanto più ventoso, ma per il resto l'ambiente non mi sembra così diverso. Possibile che questa specie non sia presente a così poca distanza? Perchè sono 4 anni che abito qui e non ne ho mai visto uno. E' vero che è poco che cerco di conoscerli approfonditamente e che ne vado in cerca, ma è anche vero che ho sempre osservato i ragni che ho incontrato, e che come detto questo è l'unico ragno che posso dire di conoscere bene. Non ci ho fatto inizialmente caso, ma adesso mi trovo a riflettere su questo, e mi chiedevo i motivi. Ovviamente ho provato ad andare in cerca in luoghi adatti... dove le trovavo da bambino, ai margini dei campi, dove corre il fosso, ci son sempre alberi e cespugli, adatti alle loro ampie tele, ma niente. B) [le trovavo anche in giardino, ne ricordo una in particolare a cui un paio di volte diedi anche moscerini]

In compenso trovo molte più Nuctenea sp., che sembra un po' la cugina dark dell'A.diadematus [perdonatemi il paragone, ma secondo me gli calza :lol: ]. E' possibile che uno tenda ad escludere l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da chiederti se sei tornato nel luogo esatto in cui li trovavi da bambino, nel caso non fossero presenti li si potrebbe parlare di una segnalazione già più importante, io ti dico che tra il mio giardino ed il giardino di casa della mia ragazza la fauna di aracnidi cambia radicalmente (e non siamo a più di un km di distanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho verificato questa cosa a San Pietro in Gu' [paese dove ho abitato i miei primi 25 anni]. Mia madre abita però ancora lì, per cui farò certamente una ricerca appena possibile...

Certo, ho letto quanto possa variare la fauna aracnidea anche a poca distanza, però ad esempio ricordo di averne visti anche in zona dei miei nonni, vicino a Treviso, per cui molto più distante, circa 60km [però verso est], e proprio questo particolare ha alimentato i miei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza non è un fattore importante... Araneus e Nuctenea non si escludono vicendevolmente, hanno nicchie magari parzialmente sovrapposte ma è chiaro che se avessero un'identica nicchia una delle 2 specie non esisterebbe. Sulla mancanza di Araneus, credo semplicemente che l'habitat che hai controllato non sia quello giusto, forse è troppo antropizzato e non presenta risorse trofiche sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile.

Come detto ho comunque provato a cercarne in habitat che mi paressero adatti, non certo in mezzo alle case... magari è anche solo una coincidenza non averne incontrati...

Ovviamente non perdo la speranza :lol:

Mi interessava comunque questo discorso della nicchia, e delle eventuali competizioni tra specie a cui può portare una nicchia in comune.

In effetti Nuctenea è un paragone non pertinente anche solo per l'evidente diversità di abitudini, avrei dovuto arrivarci.

Mi chiedevo come stavano le cose nei confronti di Mangora acalypha, ragno dalle abitudini forse più simili, e da me trovato abbondantemente dove mi sarei aspettato di trovare qualche A.diadematus...

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica che sta dietro alla distribuzione di una specie non è sempre lineare, anzi... Sono molti i fattori che entrano in gioco, non solo ambientali ma anche storici e casuali, o meglio: "contingenti" (ovvero quelli per cui l'unica spiegazione possibile è "è andata cosi"...)

Nel caso in questione le motivazioni potrebbero essere svariate; fattori climatici e ambientali, presenza e tipologia di predatori (che magari possono avere preferenze nella predazione), gestione delle colture nei dintorni non solo nel periodo attuale ma anche negli anni/decenni addietro (bisogna tenere conto anche delle successioni ecologiche...), popolazione entomologica, o magari competizione sia diretta che esclusiva con altri ragni e via dicendo...

Insomma, mica è sempre semplice... Altrimenti cosa farebbero gli ecologi? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Rispolvero questo topic in quanto credo di avere una risposta definitiva:

Araneus diadematus è presente qui dove abito. Evidentemente come dicevo precedentemente un insieme di coincidenze ha fatto sì che non ne incontrassi in questi 4 anni.

Fino a questa mattina.

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto....

Mi sono alzato verso le 8, ho fatto colazione, dopodichè mi sono messo in terrazza con mia moglie a fumare una sigaretta. C'erano alcuni insetti che giravano, e mia moglie un po' ironicamente mi fa "beh potresti catturarli per darli in pasto ai tuoi ragni". Subito dopo butta l'occhio su una molletta appesa e inorridita esclama "oddio e quella schifezza cos'è?!?... un ragno!!!" [ha un rapporto un po' strano coi ragni, le fanno schifo ma allo stesso tempo le piacciono.... vuole vedere le foto che faccio ma subito dopo rabbrividisce :D ].

Guardo anch'io e vedo subito con gioia una croce risaltare dall'opistosoma... un bel maschio maturo (forse anche un po' bollito)!

Non era particolarmente grande, circa 7mm di corpo, ma non l'ho misurato, l'ho solo tolto dal sole e fatto scappare tra le piante del mio terrazzo (anche se credo che questa specie non tema l'esposizione al sole, sbaglio?)

Ho fatto un po' di foto molto carine, purtroppo però imageshack stamattina sembra parecchio impallato, appena si ripiglia le posterò! :D

edit: ecco le foto

Modificato da hell cat
Link al commento
Condividi su altri siti