lucioP Posted July 29, 2009 Report Share Posted July 29, 2009 Sono appena rientrato da Pag, isola croata della Dalmazia, dove ho incontrato diversi ragni ma uno mi ha incuriosito. Nel sottobosco di uno dei rari boschetti dell'isola, ho incontrato una prateria di 'lenzuolini' orizzontali con un imbuto più o meno decentrato ed un foro d'ingresso variabile dai circa 3-6 cm. Incuriosito ho cominciato ad osservarli più a fondo. Data: 25 luglio 2009 Luogo: isola di Pag Croazia Posizione e microhabitat: su ragnetela in un cespuglio del sottobosco Dimensioni: 15-18mm di corpo valutazione a occhio. Ecco 2 foto (una del ragno e l'altra della tela) dell'unico esemplare trovato fuori all'imbuto. Foto 1 Foto 2 Guardando qualche post precedente mi azzardo a supporre Agelena sp. Un grazie anticipato Lucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 29, 2009 Report Share Posted July 29, 2009 Agelena sp. oppure Allagelena gracilens Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucioP Posted July 29, 2009 Author Report Share Posted July 29, 2009 Grazie Henry, come sempre velocissimo. Proverò ad approfondire in rete. Mandi Lucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts