Vai al contenuto

Domanda sugli insetticidi

ARAKNID

Messaggi raccomandati

Quando mia madre spruzza il DDT alle formiche queste ultime si contorciono e poi muoiono dopo tanto tempo. Il che fa pensare ad una morte molto lenta e dolorosa. Vorrei sbagliarmi, altrimenti sono costretto a far sparire tutti gli isetticidi per evitare altri crudeli genocidi. Perciò vorrei sapere esattamente cosa succede all'interno (o all'esterno) degli insetti e se provano dolore :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Esistono insetticidi molto diversi gli uni dagli altri, e ognuno agisce secondo peculiari meccanismi. Potrei riportarti qualche lettura presa qua e la dal web ma puoi cercarle facilmente con google. Piu che altro speriamo che il nostro Franco, disinfestatore, possa spiegarci qualcosa. Argomeno interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono stato "evocato".... :lol:

La gran parte degli insetticidi attualmente in commercio va ad interferire con la trasmissione dei messaggi nervosi, provocando la morte dell'insetto per sfinimento fisico e asfissia.

Soffrono? Credo di sì... morire non è quasi mai una cosa simpatica, a nessun livello.

Trovo difficile credere che la tua mamma abbia usato "DDT", mentre è assai più probabile che abbia impiegato un comune prodotto "da banco" a base di piretroidi di sintesi (di solito permetrina, tetrametrina o deltametrina) addizionati con piperonilbutossido (aumenta l'efficacia).

Al di là del discorso sulla "sofferenza", questo non è il sistema migliore per risolvere i problemi di formiche, perchè uccidere le operaie è del tutto inutile in quanto la regina è in grado di sostituirle assai rapidamente. La soluzione migliore (e definitiva) consiste nell'impiegare esche a base di neonicotinoidi, che vengono trasportate nel nido e distribuite tra le altre formiche (trofallassi), fino a colpire anche la regina. Una volta che la regina è morta, il nido si disorganizza e si scompagina nel giro di qualche giorno, in quanto vengono a mancare tutti quegli "input" chimici che la regina normalmente produce per "guidare" la comunità.

Le esche per formiche sono generalmente di due tipi: granulari (Baythion esca formiche, Nexa) o in gel sotto forma di bait-dispenser (Nexa esca formiche). I granulari sono più indicati per l'uso in esterno, i bait dispenser per gli interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie. Intendevo dire se soffrono di dolore fisico non morale, ma la paralisi e il soffocamento non dovrebbero essere dolorosi. Comunque ora ho ripagato le loro perdite dandogli un bel pò da mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

EffeCi... se ci sei batti un colpo!

Abito al quinto ed ultimo piano di un condominio.

Avendo notato un andirivieni di formiche su un balcone ho fatto guerra con insetticidi, e manco a dirlo dopo un poco di tempo il problema si e' riproposto.

Ho cercato, dietro tuo suggerimento, l'esca famigerata e l'ho sistemata in un posto strategico.

Per un paio forse tre ore c'e' stato un buon andirivieni delle bestiole dalla trappola, dopo piu' niente.

Ho ottenuto che da quel posto non transita piu una formica neanche a pagarla pero' il problema c'e' ancora perche passano da un altro lato.

Cosa e' potuto succedere? Cosa devo fare?

S.O.S. S.O.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm...ci sono diverse possibilità:

- il prodotto ha funzionato, ma ci sono formiche di un altro nido

- il prodotto non ha ancora fatto a tempo ad esplicare il suo effetto (servono almeno 4-5 giorni)

- sono cambiate le priorità di rifornimento alimentare, per cui bisogna portare pazienza qualche altro giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti