Vai al contenuto

Ancylotrypa sp.

Messaggi raccomandati

Riguardavo queste bellissime foto e ho notato un particolare che mi ha incuriosito, poi magari è una cavolata....

Nella quarta foto postata si nota in alto a sinistra un "buco", sembrerebbe quasi un altro cunicolo... cos'è?

Edit: si nota anche nella sesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

somiglia molto al ragno di cui ho postato io una foto in off topic, anche quello e un trapdoor 

Si sembrano simili ma non hanno molto in comune...infatti sono di due famiglie diverse Ctenizidae l'una Cyrtaucheniidae l'altra. 

Il buco notato non è altro che il tunnel visto da sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Due settimane fa la bestiola ha mutato! Prima muta in 7 mesi!! Purtroppo per me ha completamente polverizzato l'esoscheletro e quindi non ho potuto speciarla ne valutare il suo sesso.

E' cresciuta praticamente niente.

Posso solo aggiungere che non si è rivelata una mangiona, predando molto raramente e prede piuttosto piccole.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima muta in 7 mesi!!

E' cresciuta praticamente niente.

non si è rivelata una mangiona, predando molto raramente e prede piuttosto piccole.

:lol:

^_^ ^_^ :D

Beh,un pò al di sotto delle aspettative dai, però gli vogliamo bene uguale..!!

Scherzi a parte, mi aspettavo un metabolismo molto lento e una famelicità non eccessiva, comuni a molti altri trapdor , però non così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Vedendo che la sua vita contemplava il solo stare immobile e nutrirsi ogni eone, ho pensato di modificare qualche parametro ambientale. Risultato nullo. Con l'umido, con il secco, piu fresco o piu caldo la sua attività rimane immutata. :worthy:

Da una settimana però ha dato segni di vita modificando l'ingresso della tana. Non piu un foro camuffato nel substrato, con il labbro di tela a fare da copertura, ma un enorme ingresso con tanto di tela disposta radialmente. Non chiedetemi il perche. Non riesco a collegare la cosa con niente in quanto nelle ultime settimane non ho apportato cambiamenti al substrato. Non sapendo il suo sesso, ne l'età, non posso nemmeno fare congetture in merito...

2016_10_02-00_24_05_9958e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah !!! Che roba !!! :P

Si è messo a fare la Segestria ora !!! :D

Chissà perchè molti di questi rudimentali ragni presentino indoli tanto simili quanto , se vogliamo, " noiose " ...

Anche i Liphystius sp. di PiErGY non brillavano per attività, ricordo. Anzi, nemmeno scavarono se non erro.

Mah... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono noiose per noi ma per loro è tutto di guadagnato se ci si pensa. Risparmio energetico massimo, rischi di essere predati o uccisi o feriti azzerati, sbattimento di crearsi la tana piu volte scongiurato. Insomma sono certo che nel loro intimo si sentono dei fighi :D The wonderful life of trapdoors :lol:

I Liphystius hanno scavato, dipendeva tutto dal terreno e alla fine si sono fatti le peculiari tane.

A presto per aggiornamenti :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Liphystius hanno scavato, dipendeva tutto dal terreno e alla fine si sono fatti le peculiari tane.

Ah si ?? E cioè ?? Che tipo di terreno-substrato è stato utilizzato ? Ricordo che erano diventati un bel cruccio per il buon PiErgY !!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sono un cruccio... Nel senso che spesso scavano e restano nel loro cunicolo ma saltuariamente li ritrovo a zonzo nel terrario, "sperduti" come se non sapessero cosa fare. Poi passa qualche giorno e si rintanano di nuovo; altre volte scavano ma non completano la "botola" di terriccio... Credo dipenda da umidità e temperatura più che dal substrato (torba miscelata a terriccio universale non concimato) ma non ho ancora trovato una soluzione perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco.. mi pareva strano infatti !

Torba e terriccio dunque . Buono a sapersi..

Anche se, avendoli visti di persona, temo sia ben poca la colpa dell' allevatore e molta la " stranezza " del ragno..

Grazie per la info comunque :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti