Vai al contenuto

ho toccato non volendo una malmignatta, ma l'ho scampata

Messaggi raccomandati

io ho avuto a che fare con una malmignatta (l'unica che sono riuscito a vedere e catturare) ,era una femmina gravida e ti posso dire che sembra un ragno totalmente indifeso , non ha mai mostrato segni di aggressivita o di voler modere anche se stressata si limitava a scappare, con queste parole non voglio dire che chi la trova si deve fidare e prenderla e toccarla perchè parliamo di un animale imprevedibile e con un veleno pericoloso per l'uomo :lol:. io mi sono limitato ad osservarla da dietro il vetro e ho potuto notare queste cose.

ps:scusate se ho ripetuto cose già dette, ho visto or gli altri post xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Però una migale alta un metro, o più.... boh!

Adesso non esageriamo!!! :lol:

Neanche il Megarachne preistorico aveva tali dimensioni..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un modo esagerato per ribadire che, secondo me, per fortuna i ragni sono "piccoli" e che, nel loro piccolo, sono creature micidiali. In altre parole, a parità di dimensioni, ho l'impressione che non abbiano (e non abbiano mai avuto) rivali a livello di predatori. Com'era il Megarachne preistorico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Megarachne in realta ha poco a che fare con i ragni, e appartiene ad una classe totalmente diversa (Eurypterida). Purtroppo il nome inganna :rolleyes:

Esattamente.Era una creatura più imparentata con gli scorpioni che con i ragni,ed era l'evoluzione di un animale acquatico se non sbaglio.Con i ragni,comunque,davvero non c'entrava.Era per scherzare Pepsis.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Bè non esagiariamo.. rimane comunque il ragno col veleno piu' potente in Italia, e forse l'unico ad aver provocato decessi umani in Italia (seppur davvero raramente) e questa frase dovrebbe essere scritta prima di scrivere che non è aggressivo e che ci sarebbe andata quasi sempre bene..

Mettergli una mano vicino o addirittura sopra porta comunque un alto rischio, rischio magari davvero poco verificabile ma comunque del tutto giustificto.

Il carattere della vedova nera Italiana, del resto, non è diverso da quello di tutte le altre vedove nere presenti nel mondo e giustamente temute. Se la nostra specie si fosse abituata nelle case, come quella americana (Latrodectus mactans) le possibilita' di avvelenamenti sarebbero molto piu' alte, ma per fortuna ,la nostra specie Mediterranea, sembra esser presente sempre lontana da zone abitate, sempre in luoghi specifici e sempre ben nascosta sotto i sassi, che assieme alla poca aggressivita' riducono quasi a zero le possibilita' di essere morsi.

Ps: Aggiungo che sicuramente la tua è proprio una Malmignatta, non potrebbe essere altro. Un altro indizio potrebbe essere quel sassolino retto dalla tela. Solo Malmignatta e Steatoda hanno una tela cosi' resistente tanto da sollevare piccoli sassi, e di Steatoda non si tratta sicuramente.

Io le ho osservate, da molto vicino anche, ma mai maneggiate e aggiungo che le femmine con cocoon diventano piu' aggressive. Basta lasciarle dove si trovano e non temerle, e guai a chi le schiaccia per paura.. ;)

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11106

Daniele :D

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti... pensavo che la malmignatta fosse un ragno minuscolo.... invece mi pare proprio di no!!!! brrrrrr...

per quanto riguarda quel mammifero che qualcuno ha citato... beh... ammazza quant'è brutto poverino... fa quasi concorrenza ai ragni (e al tipo magro dei fichi d'india)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, e chi ha mai parlato o scritto che non sia pericolosa o che vada maneggiata??? ;)

Mi sembra che tutti abbiamo ripetuto la stessa cosa:veleno neurotossico attivissimo e potentissimo sull'uomo,ma carattere docilissimo come tutte le Latrodectus sp. e casi di morsi davvero sporadici ed isolati.Anche in America.Dove sono ovviamente più frequenti per le abitudini del ragno come hai detto tu stesso ma comunque pochissimi in proporzione alla diffusione.Se sotto quel sasso vo fosse stato un Dysderidae,le possibilità di essere attaccati e beccarsi un bel morso sarebbero decisamente di più,non v'è dubbio.Che poi possa mordere ed avere un impulso di aggressività anche una malmignatta può accadere,per carità,ma non rientra nelle sue caratteristiche.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti