Jump to content

Milano (MI) - Zoropsis sp.

Recommended Posts

salve, scrivo in questo forum perche qualcuno mi possa essere d aiuto sull identificazione di un ragno trovato in camera mia la lunghezza di circa 6 cm corpo rubusto, su internet nn ho trovato nulla forse anche a causa della mia scarsa conoscenza in materia però allo stesso tempo incuriosito e affascinato, grazie per l aiuto e buona serata.

Ciao, l'ideale sarebbe una foto quanto più accurata, le grosse dimensioni che riporti (ovviamente zampe incluse, 6 cm di corpo in Italia non si sono mai visti :mellow:) farebbero pensare a qualche maschio "in caccia di consorte" infiltratosi in casa tua...

Ribadisco, procura una foto e ti possiamo dire di più, altrimenti si può solo sparare a caso. :D

Ciao, l'ideale sarebbe una foto quanto più accurata, le grosse dimensioni che riporti (ovviamente zampe incluse, 6 cm di corpo in Italia non si sono mai visti :mellow: ) farebbero pensare a qualche maschio "in caccia di consorte" infiltratosi in casa tua...

Ribadisco, procura una foto e ti possiamo dire di più, altrimenti si può solo sparare a caso. :D

perdonami, io la foto ce l ho ma nn ho capito come inserirla, mi potresti aiutare ? poi, assolutamente nn intendevo solo di corpo i 6cm ma dalle zampine anteriori fino all estremita posteriore..

Ciao, l'ideale sarebbe una foto quanto più accurata, le grosse dimensioni che riporti (ovviamente zampe incluse, 6 cm di corpo in Italia non si sono mai visti :mellow: ) farebbero pensare a qualche maschio "in caccia di consorte" infiltratosi in casa tua...

perdonami, io la foto ce l ho ma nn ho capito come inserirla, mi potresti aiutare ? poi, assolutamente nn intendevo solo di corpo i 6cm ma dalle zampine anteriori fino all estremita posteriore..

foto1

posso aggiungere che si intravedevano gli occhietti e muovendosi era rapidissimo il periodo era novembre, sulla "schiena" aveva degli aculei, se cosi si possono definire, poi nn saprei aggiungere altro..spero che la foto si riesca a vedere bene

Stando alle dimensioni da te riportate, direi una grossa femmina adulta di Zoropsis spinimana. :mellow:

Ragno sinantropo, è facile avvistarlo nelle abitazioni.

Era senz'altro gravida.Probabilmente avrà deposto.Può mordere se pesantemente minacciata,ma non è assolutamente pericolosa come specie per l'uomo.Solo un pò di bruciore,ma del tutto innocua.

Ps : non potevanno esserci spine sull'opistosoma.

ciao