Vai al contenuto

P.irminia a digiuno

Messaggi raccomandati

Mi sta venendo un grosso dubbio..sicuro abbia attaccato ed ucciso la mosca?? non è che per caso questa fosse morta naturalmente e il ragno ci si sia posizionato sopra in seguito? hai assistito tu stesso alla cattura?

c'è un motivo preciso per cui lo chiedo..

ribadisco di lasciar perdere l'ordine.Non te ne faresti davvero nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

No,allora se hai assistito ad un'uccisione non è quello che pensavo.A questo punto ti consiglio di postare al più presto delle foto del ragno e del barattolo,così da capire se vi sia qualcosa di anomalo..

Link al commento
Condividi su altri siti

No,allora se hai assistito ad un'uccisione non è quello che pensavo.

Avevi in mente che poteva essere stata uccisa solamente per difesa e quindi non come preda?

No,temevo che fosse uscita dalla muta senza cheliceri.Può succedere purtroppo.E con ragni piccoli,è difficile accorgersene.Si può rimanere ingannati perchè il ragno istintivamente si getterà sulla preda per catturarla,ma privo della parte terminale delle zanne non riuscirebbe ad uccidere e a cacciare.Però se mi dici e sei sicuro che ha ucciso la mosca davanti a te,non può essere questa la ragione.......

Aspettiamo le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando meno fastidio possibile allo sling e aspettando in questi giorni il momento giusto, sono riuscito finalmente a scattare una foto. Ovviamente lo sling risulterà con l'opistosoma un po' più grande di com'era prima, per il semplice motivo che è stata scattata dopo che ha mangiato in parte (ahimè) l'unico tipo di preda accettata, ossia una mosca catturata.

Ecco la foto:

http://img198.imageshack.us/img198/4650/img0283zll.jpg

Ho provato tutt'ora ad offrigli cibo ma non ne vuol sapere, apparte qualche giorno fa che ha alzato il primo paio di zampe davanti per poi andarsene. :blush:

Le mie domande sono 3:

-come faccio a nutrirla ora come ora?

-ce la potrebbe fare a compiere la muta senza alimentarsi d'ora in poi?

-e se si, dopo di questa potrebbe essere possibile che che cominci ad alimentarsi con dei bigattini?

P.S. Non vorrei essere troppo "palloso", ma penso che è meglio preoccuparsi prima piuttosto che preoccuparsi quando magari è irrimediabilmente troppo tardi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie domande sono 3:

-come faccio a nutrirla ora come ora?

-ce la potrebbe fare a compiere la muta senza alimentarsi d'ora in poi?

-e se si, dopo di questa potrebbe essere possibile che che cominci ad alimentarsi con dei bigattini?

P.S. Non vorrei essere troppo "palloso", ma penso che è meglio preoccuparsi prima piuttosto che preoccuparsi quando magari è irrimediabilmente troppo tardi.

Grazie.

Partiamo dalla fine: non è che sei palloso,ma quanto dici è già successo purtroppo.Ossia ti sei procurato un ragno tropicale senza esserti informato prima a dovere su come si mantenga,e come probabilmente funzioni un ragno..Comunque ormai ce l'hai e pazienza,veniamo al dunque.

Premetto che ho visto la foto solo per un attimo,poi m'è scomparsa,non so perchè ed ho appena potuto intravedere il ragnetto..Comunque posso già dirti che manca un elemento fondamentale per stabulare un arboricolo... :rolleyes: ... non hai fornito appigli!!!! l'hai stabulato come un terricolo...!!! Inserisci un pezzetto di corteccia di sughero e un pò più di torba,in modo da consentirgli di arrampicarsi e scavarsi la tana...che P.irminia lo fa,non solo da sling . Poi ho intravisto qualcosa di grosso e celesta che occupava tutto il substrato,,suppongo un tappo per l'acqua..assolutamente inadatto!! decisamente troppo grande per quel ragno,rischi solo ci affoghi e poi credo ti occupi quasi tutta la superficie calpestabile..rimuovilo!

Riguardo alle domande:

1- non c'è soluzione.Se non vuole nutrirsi non puoi farci niente.

2- si, potrebbe.Dipende da quante riserve di cibo ha.RIpeto,praticamente non ho visto l'immagine,quindi nn so in che stato sia,però potrebbe farcela..

3- ma perchè sei in fissa con i bigattini??Un ragno affamato di piccole dimensioni li mangia senza problemi,ma non rappresentano nè un alimento particolarmente valido dal punto di vista nutrizionale nè una garanzia; nel senso che sono larve carnivore,e se non predate possono creare problemi.Insomma non sono mai tra le prede consigliate,lascia stare dunque!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, faccio il moderatore per finta per farti notare che la foto che hai uppato è troppo grande e va contro il Regolamento, reuppala con Imageshack a 1024x768, o mettila semplicemente sotto forma di link diretto come nel mio quote :blush:

Per il resto mi sento di quotare Jack.

Lascia perdere poi i bigattini e procurati qualche camola, dopodiché somministragliela con delle pinzette, avvicinandogliela ai cheliceri.

E' un metodo che uso spesso con ragni poco propensi a predare e di solito funziona (sia con camole che con altre prede, precisiamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei procurato un ragno tropicale senza esserti informato prima a dovere su come si mantenga,e come probabilmente funzioni un ragno..Comunque ormai ce l'hai e pazienza

Scusa aracnojak ma qui non sono affatto daccordo! Non sono come molte persone che si prendono una migale tanto per averla e far bella figura o sentirsi figo... A me animali, in particolare aracnidi, insetti e rettili mi hanno sempre appassionato in particolare da quando avevo 8 anni!! Non sopporto non conoscere le cose che mi passano tra le mani, figuriamoci degli aracnidi che possiedo!!! Prima di iscrivermi al sito mi sono studiato per mesi anatomia, classi, specie, schede d'allevamento (confrontandole anche con quelle in inglese, anche non conoscendo poi tantissimo la lingua). Se l'ho fatto è per il motivo che voglio farli stare il meglio possibile e che m'interessa. Se non m'importava o non mi andava di informarmi avrei risparmiato la fatica sicuramente!

L'esperienza non la si fa esclusivamente con la teoria.

Venendo al dunque gli sling di P.irminia ho letto che non necessitano di appigli per arrivare in alto, tant'è vero che ho tolto la finta-pianta appena lo sono venuto a sapere. (altra dimostrazione di come io non mi informi... :blush: )

Per i bigattini non sono in fissa, ma andando per esclusione è l'unico cibo penso che vada bene, perchè eliminando i microgrilli rimangono le camole che sono sempre più grosse dei bigattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, faccio il moderatore per finta per farti notare che la foto che hai uppato è troppo grande e va contro il Regolamento, reuppala con Imageshack a 1024x768, o mettila semplicemente sotto forma di link diretto come nel mio quote :blush:

Ah ok, scusatemi, sinceramente non avevo letto della dimensione massima delle foto da uppare. :rolleyes:

Lascia perdere poi i bigattini e procurati qualche camola, dopodiché somministragliela con delle pinzette, avvicinandogliela ai cheliceri.

E' un metodo che uso spesso con ragni poco propensi a predare e di solito funziona (sia con camole che con altre prede, precisiamo).

Ho provato infatti a offrirglieli proprio nel tuo stesso modo, ma senza alcun successo, li evita tutte le volte anche stando attento a non impaurirla con vibrazioni o rumori toccando il contenitore... Comunque ora proverò con delle camole come mi hai suggerito. Grazie intanto.

Mi sono scordato prima di sottolineare che mai e poi mai lascio prede vaganti nel contenitore (soprattutto bigattini che se ne possono scomparire nel substrato in un attimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Venendo al dunque gli sling di P.irminia ho letto che non necessitano di appigli per arrivare in alto, tant'è vero che ho tolto la finta-pianta appena lo sono venuto a sapere. (altra dimostrazione di come io non mi informi... :blush: )

AraknoShock, è ovvio che non ha bisogno d'appigli per arrivare in alto, è una migale! :(

Quel che Jack voleva intendere (credo) è che un pezzo di corteccia le sarebbe utile come punto di partenza per costruirsi una tana, tutto qua. :)

Per i bigattini non sono in fissa, ma andando per esclusione è l'unico cibo penso che vada bene, perchè eliminando i microgrilli rimangono le camole che sono sempre più grosse dei bigattini.

Beh, in teoria le camole sono di diverse dimensioni (appunto le "microcamole", termine che avrai incrociato mille volte qui nel forum), in ogni caso prova a tagliarla in due e porgergliela, spesso l'emolinfa in uscita attira il ragno stesso... So che son tattiche da "macelleria" ma a mali estremi, estremi rimedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in teoria le camole sono di diverse dimensioni (appunto le "microcamole", termine che avrai incrociato mille volte qui nel forum), in ogni caso prova a tagliarla in due e porgergliela, spesso l'emolinfa in uscita attira il ragno stesso... So che son tattiche da "macelleria" ma a mali estremi, estremi rimedi.

Di microcamole ne ho cercate in giro ma non ne ho trovate dalle mie parti, e comunque dell'emolinfa non lo sapevo, proverò anche così. Le tecniche del macello neanche a me piacciono (già provato coi biga), ma sono daccordo con te: a mali estremi, estremi rimedi.

Tornando alla tana ne ha fatta un po' di tela intorno al buco dove se ne sta, ma proverò come diceva aracnojak.

Poi ho intravisto qualcosa di grosso e celesta che occupava tutto il substrato,,suppongo un tappo per l'acqua..assolutamente inadatto!! decisamente troppo grande per quel ragno,rischi solo ci affoghi e poi credo ti occupi quasi tutta la superficie calpestabile..rimuovilo!

Scusa questo non l'ho letto prima. Il tappo si è per l'acqua ma è basso in modo che non anneghi e il bordo arriva al centro del contenitore (ho modificato il post di prima, ma dalla foto si vede male). Comunque se è sempre troppo grande lo sostituisco con un tappo di bottiglia tagliato più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si arrampica senza difficoltà.E' un arboricolo !!!!!!!!!!!!!!

Tuttavia degli appigli sono sempre utili e graditi,per non dire fondamentali.Anche in questa fase,dove il ragno avrà tendenze più fossorie che arboree.

il tappo è decisamente troppo grande,inoltre per ragni di queste dimensioni neanche serve ( anche per gli adulti non è indispensabile in realtà ) ; se il terreno è ben umido,la migale s'idraterà da lì o da qualche gocciolina che tu appositamente depositerai di tanto in tanto sulla sua tela.Anche se poco profondo potrebbe comunque essere causa d'annegamento se il ragno,cadendo,si bagnasse troppo i polmoni.

Si può evitare di fornire appigli quando l'animale è praticamente neonato,ma poi servono sempre.Evita magari la pianta finta,molto più funzionale un pezzetto di sughero.

Anche controllando i pasti,e non sempre potrai farlo,siamo ragionevoli,è un attimo che ti s'interri il verme.Ribadisco poi,che un microgrillo,una microblatta o una camolina,sono prede perfette e graditissime da qualsiasi spiderling,soprattutto da una specie tanto vorace come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti