Vai al contenuto

Agelenidae-cocoon


Messaggi raccomandati

Salve,

All'incirca due settimane fa ho trovato nello scantinato di casa mia (che doveva essere aperto da almeno un anno) un bellissimo esemplare. Dovrebbe trattarsi di un Agelenidae anche se non saprei andare oltre. Appena posso posto le foto, sembra assomigliare tantissimo all'esemplare di questo topic.

Il ritrovo è avvenuto in Calabria. in un paesino situato a 1000 m di altitudine circa.

La grandezza è sui 2 cm di body-leght (da prendere con le pinze appena posso sarò piu preciso). Ho prelevato l'esemplare e l'ho inserito in un fauna box. Poca tela, mangiato un paio di prede. Manco da casa per un paio di giorni, torno e tada: trovo attaccato a mezz'aria nel fauna box un bel coccon. In controluce si riescono a vedere anche le uova.

 

Devo far qualcosa di particolare o il cocoon può restare dov'è?

Quanto tempo impiegheranno a schiudersi le uova?

Come posso evitare la fuga degli slings appena nati?

 

Conserando che il faunabox sta diventando parecchio secco...conviene nebulizzare?

 

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente, visto il luogo di ritrovamento e il tipo di cocoon costruito hai a che fare con una femmina adulta di Tegenaria sp..

Se puoi postare una foto sarebbe comunque meglio, in modo da garantire una parziale identificazione ;)

In ogni caso fra un mesetto gli sling inizieranno a fuoriuscire dal cocoon, quindi ti consiglio di sottrarlo alla madre fra una ventina di giorni massimo.

Ps, fai una leggera nebulizzata nei pressi della madre, dopo la deposizione sarà sicuramente debilitata.

Attenzione però a non colpire direttamente il cocoon con lo spruzzo, eventualmente puoi anche porre con una siringa qualche goccia d'acqua sulla tela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi appoggio alla discussione; anche la mia tegenaria ha deposto...mi chiedevo, ma questo ragno dopo la deposizione andrà indebolendosi sempre di più fino a che morirà o riuscirà sopravvivere, tornare forze e campare ancora per un po' di tempo?

Poi, contando che ha deposto poco fa, quando posso riiniziare a nutrirla??

Grazie delle future esplicazioni

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo, il tuo ragno ha costruito una struttura di sostegno al cocoon decisamente simile a quelle della mia Tegenaria parietina.

Di sicuro troverai una maniera adatta per prelevare il cocoon senza farlo crollare, io ad esempio tagliavo i fili di sostegno sotto di esso, levavo il coperchio e lo staccavo con calma depositandolo altrove..

Verso fine giugno inizia quindi a monitorarlo.

 

Per Ceccuzzo:

Tegenaria può vivere fino a due anni e più, quindi fondamentalmente il tutto dipende dall'età dell'esemplare da te allevato.

Potrebbe essere il suo ultimo cocoon, o il primo di una lunga serie..

E ti faccio anche presente che è in grado di deporre più ovisacchi di fila dopo un singolo accoppiamento, quindi non escludere "sorprese" successive a questa :lol:

In ogni caso le femmine di Tegenaria parietina che ho allevato finora sono morte parecchio tempo dopo la deposizione del cocoon, quindi non è detto che vi sia una stretta relazione tra la deposizione e gli ultimi giorni di vita di questo ragno, come invece succede per molte altre specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riprendere a nutrirla quanto aspetto? Il mio esemplare ha costruito solo la tela per il cocoon ma non la vera e propria tela per la caccia...sarà un problema?

Da quanto tempo ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. E' probabile che non abbia pensato minimamente alla costruzione della tela a lenzuolo proprio perché prossima alla deposizione...

Credo che ci penserà una volta che la separerai dal cocoon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando, ora come ora non può mangiare...giusto? Quindi aspetterò una ventina di giorni dopodichè leverò il cocoon (come da tue indicazioni) e lei, se tutto va bene, costruirà la tela a lenzuolo...quindi in conclusione rimarrà a digiuno per questo periodo. Sperò ce la faccia a resistere. Grazie dell'aiuto e se hai altre dritte sono molto ben accette! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non può mangiare, ho visto molti ragni nutrirsi anche durante il periodo dove erano a guardia del cocoon...

Si preferisce però non nutrirli per evitare "contrasti" con il cocoon..

 

Per il resto la tua disamina è teoricamente corretta, ovviamente questo nel caso in cui la tua femmina non sia prossima a concludere il suo ciclo vitale, ovviamente spero di no ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non può mangiare, ho visto molti ragni nutrirsi anche durante il periodo dove erano a guardia del cocoon...

 

Mi riferivo al fatto che non ha fatto la tela a lenzuolo e che quindi non potrebbe cacciare nemmeno se lo volesse...Comunque aspetterò, Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non può mangiare, ho visto molti ragni nutrirsi anche durante il periodo dove erano a guardia del cocoon...

 

Mi riferivo al fatto che non ha fatto la tela a lenzuolo e che quindi non potrebbe cacciare nemmeno se lo volesse...

Sicuro? :D

 

1000772f.jpg

 

Casi estremi a parte, la cosa più sbagliata sarebbe appunto nutrire una Tegenaria a guardia di un cocoon ma senza tela a lenzuolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che me l'hai fatta :D ! Comunque come mai è sbagliato provare a nutrirla in questa situazione?

Beh perché la tela a lenzuolo costituisce l'80% delle capacità venatorie di un Agelenidae, quindi una preda viva, buttata in un faunabox senza tela, non è detto che venga presa di mira da un ragno che sta perennemente a guardia del cocoon..

E siccome questa fase è particolarmente delicata, meno interferenze ci sono meglio è.

La tela, se fosse stata presente, avrebbe potuto fungere appunto da trappola per la preda nonché segnalatore per il ragno, che se avesse voluto si sarebbe lanciato a raschiare la suddetta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..