Vai al contenuto

Valmontone (RM) - Alopecosa sp.

Messaggi raccomandati

Premetto che non ne sono sicuro al 100 % sulla mia identificazione per Alopecosa sp., poichè ci sono alcune cose che non mi convincono, quindi aspettiamo il Prof Tongi per chiarimenti.

Comunque, riguardo alle differenze:

Genere Pardosa:

la linea oculare posteriore forma una sorta di ampio quadrato:

2016_03_18-21_11_33_0160d.jpg

Frontalmente si può osservare che presenta un ampio Clypeus: come riportato in "Spiders of Britain and Northern Europe" di M.J. Roberts, deve essere alto come minimo il doppio del diametro di un occhio laterale della linea oculare anteriore.

2016_03_18-21_11_51_767f2.jpg

Inoltre presenta un prosoma poco allungato, schiacciato:

Link

Ancora si può dire che poche specie presentano sul prosoma una banda mediana larga come in Alopecosa, e che nessuna specie di Pardosa che io sappia presenta un pattern opistosomiale lanceolato come si riscontra in Alopecosa.

Genere Alopecosa:

La disposizione oculare tra Pardosa ed Alopecosa è abbastaza simile: anche il Alopecosa gli occhi della linea oculare superiore (posteriore) vanno a formare una sorta di "quadrato", ma meno ampio.

Inoltre il Clypeus non pronunciato come in Pardosa e gli occhi mediani superiori sono leggermente più vicini tra loro.

Link

Il prosoma è più allungato con la presenza di una banda mediana chiara ben visibile:

2016_03_18-21_12_26_0b5b5.jpg

Link

Presenta come già detto un pattern scuro lanceolato sull'opistosoma.

Xerolycosa nemoralis:

Eì difficile distinguera da qualche altra specie di Alopecosa, tanto è che nelle chiavi dicotomiche sono messe vicine.

Più che altro Xerolycosa non presenta pattern lanceolato sull'opistosoma, mentre presenta dei puntini che decorrono lungo la sua lunghezza ai lati.

Il disegno prosomiale è anche caratteristico, con la banda mediana che va a formare una sorta di clessidra, con un restringimento in mezzo.

Link

Ecco qua... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non amo identificare Lycosidi dalle foto salvo casi particolari. In ogni modo propendo per una specie del genere Alopecosa, mentre escluderei Xerolycosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie professore :rolleyes:

TheReaper la curiosità non è solo femmina , ma pure ragnofila :lol:

Bisogna senrpe porsi piu domande possibili e rischiare di scrivere sciocchezze almeno io la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Valmontone (RM) - Alopecosa sp.