Jump to content

femmina scorpione assassina

Recommended Posts

La mia femmina di scorpione ha ucciso il maschio e se lo sta mangiando. Come mai? Ho un terrario in plastica, 5cm di torba umidificata tutti i giorni, 3 rifugi fatti da sassi e sottovasi, due tappini con ovatta per bere, e pochi giorni fa ho dato loro due insetti. Gli scorpioni li avevo da circa 7 giorni, erano delle stesse dimensioni e della stessa razza, ma ho notato che non si aggredivano fra loro anzi hanno pure dormito assieme. Può essere che la femmina era affamata? Quando me l'hanno portata stava mangiando un pezzettino di carne cruda, il che significa che era molto affamata per mangiarsi qualcosa di "morto" (dovevo pensarci!). Oppure può essere che i due insetti se li sia pappati il maschio e lei è rimasta a bocca asciutta? Oppure perchè si sono accoppiati? Aiutatemi a capire se ho sbagliato qualcosa nella gestione del terrario in modo che con i prossimi esemplari la cosa non si ripeta. Grazie.

Premetto con la solita frase di rito che bisognerebbe informarsi prima di allevare qualsiasi tipo di animale... Bisognerebbe sapere che non è cosa buona tenere due scorpioni assieme in quanto inevitabilmente si attaccherebbero con la perdita di uno dei due come, tra l'altro, da te verificato... Come i ragni gli scorpioni sono animali che stanno essenzialmente da soli e vengono a contatto coi cospecifici dell'altro sesso quando si devono accoppiare.. ovviamente in natura succede che si scontrino. Quindi in cattività vanno tenuti separati e l'unico contatto che faremo avere loro con il cospecifico sarà se intendiamo provare a riprodurli..

La mia femmina di scorpione ha ucciso il maschio e se lo sta mangiando. Come mai? Ho un terrario in plastica, 5cm di torba umidificata tutti i giorni, 3 rifugi fatti da sassi e sottovasi, due tappini con ovatta per bere, e pochi giorni fa ho dato loro due insetti. Gli scorpioni li avevo da circa 7 giorni, erano delle stesse dimensioni e della stessa razza, ma ho notato che non si aggredivano fra loro anzi hanno pure dormito assieme. Può essere che la femmina era affamata?

Della stessa specie.. la razza è un concetto molto diverso e non centra in ambito nè di scorpioni nè di ragni.

Quando me l'hanno portata stava mangiando un pezzettino di carne cruda, il che significa che era molto affamata per mangiarsi qualcosa di "morto" (dovevo pensarci!). Oppure può essere che i due insetti se li sia pappati il maschio e lei è rimasta a bocca asciutta? Oppure perchè si sono accoppiati? Aiutatemi a capire se ho sbagliato qualcosa nella gestione del terrario in modo che con i prossimi esemplari la cosa non si ripeta. Grazie.

Il fatto della carne cruda non credo sia significativo e porti a concludere che la bestia era a stomaco vuoto da tempo... Be allora gli scorpioni sono aracnidi e non insetti , entrambi sono artropodi.. Consiglio di andare a leggersi le differenze sostanziali tra un insetto e un aracnide perchè la cosa è grave, quindi prima di pensare a gestire degli animali bisognerebbe almeno sapere di cosa si parla...

Be allora gli scorpioni sono aracnidi e non insetti , entrambi sono artropodi.. Consiglio di andare a leggersi le differenze sostanziali tra un insetto e un aracnide perchè la cosa è grave, quindi prima di pensare a gestire degli animali bisognerebbe almeno sapere di cosa si parla...

Blocco sul nascere eventuali polemiche... :)

Per "Insetti" si riferiva alle prede che ha dato ai suoi scorpioni e non a questi ultimi... (Che siano Aracnidi penso che lo sappia... :lol: )

Ammesso che fossero realmente maschio e femmina, tenere due scorpioni anche di sesso diverso nello stesso terrario comporta dei rischi. Generalmente per ridurre al minimo la possibilità che uno dei due muoia, si tenta l'accoppiamento e poi si separano. Rifugi abbondanti e prede a sazietà sono le due ricette per cercare di evitare queste situazioni spiacevoli ma la certezza che andranno d'amore e d'accordo non si può mai avere.

PS:

Completa le informazioni nel tuo profilo; benvenuta!

Concordo con quanto detto da Pier Antonio. Aggiungo che c'è poco di "assassino" nel comportamento dello scorpione, è praticamente la prassi e la normalità per questi aracnidi. Non sono animali sociali, in terrari MOLTO ampi e ricchi di rifugi se ne possono tenere un paio ma senza alcuna garanzia... Un piccolo terrario a scorpione è la cosa migliore, eviti di stressarli - farli convinvere li stressa molto - e eventuali spiacevoli sorprese (peraltro molto comuni).

Ho letto molto prima di allestire il terrario, ho passato ben due giorni sul forum, sommati ad una precedente esperienza sempre con gli scorpioni non so, la prossima volta vedrò di laurearmi ma non credo che troverò un corso adatto. Nel primo terrario che avevo ho tenuto insieme maschio e femmina per quasi due anni, e li ho separati solo dopo il parto, non c'erano rifugi eppure non si sono ammazzati. Invece questa volta nonostante un terrario di 40x25cm e 3 bei rifugi lei gli ha fatto la pelle. Strano no? Comunque sia in questi giorni è veramente cresciuta tantissimo, sta mangiando un animaletto al giorno (delle volte le dò anche ragni) prede grandi come lei, è affamatissima! Io però vorrei riprovare a tenerne due insieme, magari non adesso che è gravida, sicuramente aumenterò alla grande il numero di pasti che fornirò loro e magari farò anche più rifugi....il terrario che ho può andare bene come grandezza per due esemplari? Da quello che ho letto qua e la mi sembra più che abbondante ma vorrei un ulteriore conferma. Se però questo comporta loro un grande stress come mi è stato scritto eviterò la cosa.

Mi spiace se il mio lessico non sia troppo scientifico ma con i dovuti chiarimenti spero di imparare da chi ne sa molto ma molto più di me XD e scrivendo su un forum di aracnofilia anche mio nipote di 3 anni avrebbe capito che ragni e scorpioni sono aracnidi, se non altro per tutte le ricerche che ci hanno fatto fare a scuola su questa classe (è corretto?) di animali.

La distinzione tra maschio e femmina l'ho fatta così: il maschio era sottile e allungato, la femmina era più rotonda, grossa e con le chele più grandi. Sotto la pancia poi erano molto diversi fra loro, non ricordo con precisione il maschio (e non posso più verificare) ma la femmina ha i famosi 8 puntini che credo di aver capito siano i polmoni (???) molto chiari e pronunciati. Se ci sono altri indicatori particolari per quel che riguarda il sesso ditemelo, io finora ho trovato solo questi qui sopra.

E dire che alcune notti avevano anche dormito vicini......io ormai ci credevo in questa storia :D pazienza

vado a completare il profilo

Grazie a tutti!