Jump to content

Identificare il ragno con le scarpe... non identificabile

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ammetto subito di non essere una aracnofila, però ho visto un ragno dall'aspetto molto buffo, mi sono incuriosita e speravo che poteste aiutarmi a identificarlo.

Non ricordo se fosse primavera o autunno, la zona è la Nurra (più o meno 20 Km da Alghero).

La bestiola in questione era di un marroncino- rossiccio, forse un centimetro di corpo, ma a sorprendermi sono state le zampe: sembrava che avesse le scarpe, giuro!

Era tranquillo e beato sul muro di una mungitrice, in campagna.

La mia è zona di Latrodectes tredicimguttatus, questo mi è proprio estraneo...

p.s. (fuori argomento): cosa vuol dire abitudini xerofile?

Ciao benvenuta.

Sul ragno ovviamente non dico niente perche, "marroncino- rossiccio" e "sembrava che avesse le scarpe" non sono elementi utili ad andare in qualche direzione.

Sul concetto di xerofilo invece posso risponderti. Sono così detti gli animali o le piante che prediligono ambienti caldi e asciutti per vivere, come può essere una casa, o una zona interessata da pochissime precipitazioni. :)

Sul ragno ovviamente non dico niente perche, "marroncino- rossiccio" e "sembrava che avesse le scarpe" non sono elementi utili ad andare in qualche direzione.

Sul concetto di xerofilo invece posso risponderti. Sono così detti gli animali o le piante che prediligono ambienti caldi e asciutti per vivere, come può essere una casa, o una zona interessata da pochissime precipitazioni. ;)

Grazie.

Mi dispiace non riuscire ad essere più chiara :)

Grazie.

Mi dispiace non riuscire ad essere più chiara :)

quale caratteristica del ragno ti ha fatto pensare che "avesse le scarpe"?Almeno questo particolare cerca di ricordartelo ;) mi hai incuriosito (non so forse aveva all'estremità delle zampe un colore nero come nei Cheiracantium o Micrommata,

oppure aveva le zampe tendenti a curvarsi come nell'ordine Opiliones(sempre appartenente alla classe Arachnida,ma come già detto non è un ragno)

quale caratteristica del ragno ti ha fatto pensare che "avesse le scarpe"?Almeno questo particolare cerca di ricordartelo :) mi hai incuriosito (non so forse aveva all'estremità delle zampe un colore nero come nei Cheiracantium o Micrommata,

oppure aveva le zampe tendenti a curvarsi come nell'ordine Opiliones(sempre appartenente alla classe Arachnida,ma come già detto non è un ragno)

niente opilioni, era proprio un ragno.

non cambiava colore: le zampe non terminavano a punta, ma avevano una sorta di rigonfiamento...

• 00xyz00 changed the title to Identificare il ragno con le scarpe... non identificabile