pyxis Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2009 Ciao a tutti. Ammetto subito di non essere una aracnofila, però ho visto un ragno dall'aspetto molto buffo, mi sono incuriosita e speravo che poteste aiutarmi a identificarlo. Non ricordo se fosse primavera o autunno, la zona è la Nurra (più o meno 20 Km da Alghero). La bestiola in questione era di un marroncino- rossiccio, forse un centimetro di corpo, ma a sorprendermi sono state le zampe: sembrava che avesse le scarpe, giuro! Era tranquillo e beato sul muro di una mungitrice, in campagna. La mia è zona di Latrodectes tredicimguttatus, questo mi è proprio estraneo... p.s. (fuori argomento): cosa vuol dire abitudini xerofile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2009 Ciao benvenuta. Sul ragno ovviamente non dico niente perche, "marroncino- rossiccio" e "sembrava che avesse le scarpe" non sono elementi utili ad andare in qualche direzione. Sul concetto di xerofilo invece posso risponderti. Sono così detti gli animali o le piante che prediligono ambienti caldi e asciutti per vivere, come può essere una casa, o una zona interessata da pochissime precipitazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pyxis Inviato 22 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2009 Sul ragno ovviamente non dico niente perche, "marroncino- rossiccio" e "sembrava che avesse le scarpe" non sono elementi utili ad andare in qualche direzione. Sul concetto di xerofilo invece posso risponderti. Sono così detti gli animali o le piante che prediligono ambienti caldi e asciutti per vivere, come può essere una casa, o una zona interessata da pochissime precipitazioni. Grazie. Mi dispiace non riuscire ad essere più chiara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 23 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2009 Grazie.Mi dispiace non riuscire ad essere più chiara quale caratteristica del ragno ti ha fatto pensare che "avesse le scarpe"?Almeno questo particolare cerca di ricordartelo mi hai incuriosito (non so forse aveva all'estremità delle zampe un colore nero come nei Cheiracantium o Micrommata, oppure aveva le zampe tendenti a curvarsi come nell'ordine Opiliones(sempre appartenente alla classe Arachnida,ma come già detto non è un ragno) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pyxis Inviato 29 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2009 quale caratteristica del ragno ti ha fatto pensare che "avesse le scarpe"?Almeno questo particolare cerca di ricordartelo mi hai incuriosito (non so forse aveva all'estremità delle zampe un colore nero come nei Cheiracantium o Micrommata,oppure aveva le zampe tendenti a curvarsi come nell'ordine Opiliones(sempre appartenente alla classe Arachnida,ma come già detto non è un ragno) niente opilioni, era proprio un ragno. non cambiava colore: le zampe non terminavano a punta, ma avevano una sorta di rigonfiamento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2009 Era forse questo?? Dai, aiutaci a capirci qualcosa Altrimenti è veramente dura.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2009 LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati