Stefano Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Buongiorno a tutti, ieri sera con mia grande sorpresa mi son ritrovato un bel ragno lungo circa 3 cm in camera da letto, poi controllando bene ne ho trovati altri due (penso della stessa specie) ma molto piu' piccoli e meno "grassi". Siccome non mi e' mai capitato di vedere tale specie di ragno dalle mie parti, volevo chiedere a voi se qualcuno era in grado di identificarlo, giusto per sapere se sono pericolosi o no. Vi allego le foto e ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi. Le foto purtroppo non sono bellissime visto che attualmente li ho rinciusi in un vasetto di vetro. Questo invece e' il piccolino: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 le prime 3 foto direi che potrebbe trattarsi di Zoropsis spinimana l'ultimo è un maschio adulto non so se della stessa specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 L'ultimo mi sembra Cheiracanthium, se hai foto dorsali ci togliamo il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Anch'io propenso per Cheiracanthium, anche per i palpi e i tarsi scuri che si notano nella foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 16 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2009 Anche per me Zoropsis spinimana il primo, e Cheiracanthium il secondo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 16 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2009 concordo anche io e aggiungo per risponderti che mentre la Z. spinimana (ragno "calmo" e poco aggressivo) ha un veleno innocuo, il Cheiracanthium sp, che è molto piu frenetico, ha un veleno molto piu fastidioso che puo dar origine a piccole necrosi. Poi ogni morso dipende da quanto veleno viene iniettato e da come si reagisce a questo (cosa che varia da persona a persona in genere) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati