Jump to content

igrometro per spiderling

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei una domanda: ho un igrometro (grande circa 7\8 cm e no digitale) che dovrei mettere in uno dei contenitori dei miei 3 spiderling (2 Pterinochilus murinus e 1 Psalmopoeus irminia). Il problema sorge al punto che in alcuni contenitori non entra proprio, e in altri dovrei far vivere il ragno sopra l'igrometro (dato che i spiderling non necessitano di uno spazio superiore ai 10x10cm se non sbaglio).

Ci sono soluzioni per misurare umidità in spazi così piccoli, apparte comprarne un'altro nuovo dotato di sonda visto che anche questo l'ho acquistato da una settimana?

Un'altro problema simile è quello del cavo termico, che ne ho uno da 25w e mi chiedevo se tenendo i piccoli contenitori vicini era possibile mandarli tutti e 3 (mi è sorta quest'idea comparando le temperature del Murinus e dell'Irminia che sono rispettivamente 24/27 e 24/25 gradi).

Un'ultima domanda: il cavo termico, ad esempio con un Murinus che quindi puo' scavare, è giusto piazzarlo SOTTO il contenitore?

Da quello che ho letto e sentito:

-non va bene SOTTO perchè scavando dove potrebbero cercare un po' più di fresco troverebbero solo che più caldo;

-non va bene SOPRA perchè il calore tende ad andare verso l'alto, e quindi non scalderebbe a sufficienza la superficie di torba;

Mi sapete aiutare?? (scusatemi se magari risulto un po' troppo paranoico ;) , ma il fatto è che amo veramente questi animali da sempre e non vorrei assolutamente che soffrano e non me ne accorgessi).

Grazie a tutti!

-Davide-

Ciao...molte tue considerazioni sono giuste. Il cavetto va piazzato sempre e solo lateralmente al terrario.

Per poter controllare le temperature con facilità in spiderling che stanno in piccole scatole o barattoli, è conveniente mettere questi ultimi in un contenitore piu grande, un faunabox ad esempio, ma anche una comune scatola di plastica. La temperatura della scatola sarà la stessa dei contenitorini, quindi facilmente valutabile. Distanziando piu o meno la scatola dal cavetto si otterranno le temperature cercate e il gradiente che si formerà tra la parete piu vicina al cavetto e quella piu lontana potrà essere sfruttato per tenere ragni con necessità termiche diverse. 

Per l'umidità la cosa è un po differente in quanto un substrato secco o bagnato influirebbe sull'umidità del singolo contenitore, ma non su quella della scatola esterna. Del resto però non farti troppe paranoie :D : basta infatti rendersi conto con un igrometro come deve apparire il substrato al giusto tasso di umidità, fare delle prove, e poi regolarsi ad occhio.

P.murinus non avrà molte esigenze per quanto riguarda l'umidità, quindi non vaporizzare dentro lo scatolino, basterà bagnare superficialmente il substrato ogni tanto. P.irminia invece necessiterà di un'umidità maggiore, quindi ti consiglio di bagnare il substrato e ribagnarlo quando inizierà ad asciugarsi.

Per altre cose siamo qua :D

Anche io avevo un problema simile con il termoigrometro che occupava troppo spazio nel terrario.

Ho sistemato due terrarietti in un fauna grande al quale ho attaccato i cavetti (come ti ha consigliato 00xyz00).

terrari.jpg

Il termoigrometro lo ho attaccato fuori dai terrarietti.

Ovviamente, essendo lontano dal substrato segna un umidità molto più bassa di quella interna al terrario, quindi per quello bisogna andare un pò ad occhio.

ciao, Andrea

Comunque,molto semplicemente,puoi anche accostare,e sottolineo accostare,i barattolini vari ad una fonte di calore quale un termosifone o un cavetto già funzionante,sarà più che sufficiente.Senza contare che,data la stagione,tra poco non ti servirà più nulla.Anzi già adesso a mio avviso..