El_batto Posted May 8, 2009 Report Share Posted May 8, 2009 Ciao a tutti, sono nuovo di questo spettacolare forum . E' da pochissimo che sono stato preso dalla passione per queste magnifiche creature (un pò anche grazie al mio vicino) e per questo non sono molto esperto. Due settimane fà ho trovato un Pholcus phalangioides in un vecchio scatolone e ho deciso di allevarlo senza trasferirlo, per evitare di ferirlo. All'inizio l'opistoma era del colore tipico della sua specie (marroncino-grigio scuro). Però oggi sorpresa! Quando sono andato a "trovarlo" era diventato quasi bianco,grigio chiaro! Sinceramente non sò come possa essere accaduto . Mi potreste dire il vostro parere? Ciao e grazie in anticipo . P.S: successivamente cercherò di scattare alcune foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobra Posted May 8, 2009 Report Share Posted May 8, 2009 Aspetto le foto per avere una sicura interpretazione. Comunque per quanto mi riguarda,penso che il tuo P.phalangioides abbia mutato da poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted May 8, 2009 Report Share Posted May 8, 2009 Aspetto le foto per avere una sicura interpretazione. Comunque per quanto mi riguarda,penso che il tuo P.phalangioides abbia mutato da poco. è molto probabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 8, 2009 Report Share Posted May 8, 2009 Benvenuto conterraneo Mi accodo agli altri, con molta probabilità il ragno ha mutato... Posta comunque foto, non guastano mai.... qui trovi come fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 8, 2009 Report Share Posted May 8, 2009 ciao . cerca di notare se per caso vedi "un altro ragno" nelle vicinanze del Pholcus sp. ,conferma dell'avvenuto processo di muta,cosa di cui sono sicuro anch'io . Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_batto Posted May 9, 2009 Author Report Share Posted May 9, 2009 Non so come sia successo, ma oggi pomeriggio, quando sono tornato a controllare se andava tutto bene, il ragno era sparito! . E' una cosa stranissima. Ha lasciato anche la sua preda (una mosca) che aveva incominciato a succhiare sulla sua ragnatela. La tela è completamente integra (quindi nessuna aggressione) e, cosa ancora più stupefacente, quando due ore prima ero andato a vedere, stava mangiando e stava bene. Inoltre ho letto che i Pholcidae raramente lasciano un posto ricco di prede. Ho trovato però, in un punto sulla ragnatela, uno strano bozzolo . Può anche essere una cosa estranea e che non c'entra nulla ma, essendo alle prime armi e conoscendo pochissimo questo nuovo mondo, ve lo faccio comunque vedere: Spero che, nonostante la definizione non esattamente perfetta della foto, mi sappiate rispondere. Ciao . Link to comment Share on other sites More sharing options...
mau_sam_pei Posted May 13, 2009 Report Share Posted May 13, 2009 ciao :rolleyes: potrebbe essere un ovisacco (o cocoon) oppure per quanto disinformato possa essere su questa specie potrebbe essere pure la mosca ricoperta dalla tela dopo la predazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_batto Posted May 15, 2009 Author Report Share Posted May 15, 2009 ciao :rolleyes: potrebbe essere un ovisacco (o cocoon) oppure per quanto disinformato possa essere su questa specie potrebbe essere pure la mosca ricoperta dalla tela dopo la predazione Già, forse hai ragione riguardo il cocoon. Per quanto riguarda la mosca, invece, sono sicuro di no per due ragioni: sia perchè essa era più piccola del bozzolo, sia perchè, prima che sparisse, il ragno aveva già incominciato a mangiarla, e quindi non credo che l'abbia avvolta nella tela più di prima (era semplicemente ricoperta da un sottile strato di ragnatela, tanto da poter intravedere ancora il colore nero della preda). Se invece è veramente un ovisacco, spero potrà aprirsi anche con l'assenza della madre . Ciao e grazie per la risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 15, 2009 Report Share Posted May 15, 2009 Infatti...L'ovisacco di un Pholcidae è inconfondibile, quasi sferico e con seta sottile: le uova si distinguono perfettamente in trasparenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts