Jump to content

Cambiamento di colore

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di questo spettacolare forum :D .

E' da pochissimo che sono stato preso dalla passione per queste magnifiche creature (un pò anche grazie al mio vicino) e per questo non sono molto esperto. Due settimane fà ho trovato un Pholcus phalangioides in un vecchio scatolone e ho deciso di allevarlo senza trasferirlo, per evitare di ferirlo. All'inizio l'opistoma era del colore tipico della sua specie (marroncino-grigio scuro). Però oggi sorpresa! Quando sono andato a "trovarlo" era diventato quasi bianco,grigio chiaro!

Sinceramente non sò come possa essere accaduto :P . Mi potreste dire il vostro parere?

Ciao e grazie in anticipo :D .

P.S: successivamente cercherò di scattare alcune foto.

Aspetto le foto per avere una sicura interpretazione.

Comunque per quanto mi riguarda,penso che il tuo P.phalangioides abbia mutato da poco.

ciao . cerca di notare se per caso vedi "un altro ragno" nelle vicinanze del Pholcus sp. ,conferma dell'avvenuto processo di muta,cosa di cui sono sicuro anch'io ;) .

Non so come sia successo, ma oggi pomeriggio, quando sono tornato a controllare se andava tutto bene, il ragno era sparito! :lol: .

E' una cosa stranissima. Ha lasciato anche la sua preda (una mosca) che aveva incominciato a succhiare sulla sua ragnatela. La tela è completamente integra (quindi nessuna aggressione) e, cosa ancora più stupefacente, quando due ore prima ero andato a vedere, stava mangiando e stava bene. Inoltre ho letto che i Pholcidae raramente lasciano un posto ricco di prede. Ho trovato però, in un punto sulla ragnatela, uno strano bozzolo ;) . Può anche essere una cosa estranea e che non c'entra nulla ma, essendo alle prime armi e conoscendo pochissimo questo nuovo mondo, ve lo faccio comunque vedere:

dsc01131sl.jpg

Spero che, nonostante la definizione non esattamente perfetta della foto, mi sappiate rispondere.

Ciao :) .