Stefano Faggioli Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 Ciao a tutti...ecco un altro ragno al quale non ho saputo dare un nome. le dimensioni e la posizione dei cheliceri ha hanno fatto pensare a un Atypidae o a uno Ctenizidae, ma voi sicuramente ne sapete bel di più... :rolleyes: Dimenticavo...lungo (zampe a parte) circa un centimetro e mezzo, trovato sotto una pietra in un periodo ancora freddo sulle colline del Chianti, presso un piccolo corso d'acqua in ambiente boschivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 Io azzarderei Nemesia sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 La fovea è ricurva, indubbiamente Nemesiidae direi: http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/eng...el_eng_Ganz.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Faggioli Inviato 18 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 La fovea è ricurva, indubbiamente Nemesiidae Scusatemi anzitutto per non aver visto la nuova sezione... Avevo ipotizzato anch'io una Nemesia, ma la mia guida è vecchia e io non sono aggiornato, questo genere lì era compreso nelle Ctenizidae. Grazie per l'aiuto, come sempre! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 Comunque fermiamoci alla famiglia, Brachytele è un altro Nemesiidae presente in Italia e in foto è identico a Nemesia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati