Vai al contenuto

I ragnini son nati!

Messaggi raccomandati

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Prima che il gruppo si disperda, quindi entro una settimana....

Entro una settimana da quando vedo dei movimenti? Quindi anche appena li vedo... giusto? Significa che sono già autonomi una volta che si muovono...

Scusate ma ho paura di rovinare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che il gruppo si disperda, quindi entro una settimana....

Entro una settimana da quando vedo dei movimenti? Quindi anche appena li vedo... giusto? Significa che sono già autonomi una volta che si muovono...

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

La mamma non l'abbiamo trovata: abbiamo rivoltato il soggiorno, guardato dietro ai mobili, spostato il divano... Niente da fare... Non c'è... Mi spiace infinitamente... Forse a questo punto è stato uno dei gatti (anche se credo sia stata la femmina... gli altri due per un motivo o per l'altro non ne sarebbero capaci).

Grazie per tutti i vostri preziosi consigli.

Speravo che le cose andassero in un altro modo. Mi spiace davvero...

Ora terrò d'occhio il cocoon e ad una settimana dai primi movimenti lo sposterò in giardino.

Vi terrò comunque informati, se vi fa piacere.

Lorella

Link al commento
Condividi su altri siti

La mamma non l'abbiamo trovata: abbiamo rivoltato il soggiorno, guardato dietro ai mobili, spostato il divano... Niente da fare... Non c'è... Mi spiace infinitamente... Forse a questo punto è stato uno dei gatti (anche se credo sia stata la femmina... gli altri due per un motivo o per l'altro non ne sarebbero capaci).

Grazie per tutti i vostri preziosi consigli.

Speravo che le cose andassero in un altro modo. Mi spiace davvero...

Ora terrò d'occhio il cocoon e ad una settimana dai primi movimenti lo sposterò in giardino.

Vi terrò comunque informati, se vi fa piacere.

Lorella

Ascolta, capisco il tuo "dispiacere" ma non devi fartene né una colpa perché non vi è nulla di cui dispiacersi, in fondo.

Una Zoropsis è stata in teoria mangiata da un gatto? Direi che è una delle cose più normali al mondo, sapessi quanti ne mangiano in giardino e quanti altri animali avrebbero potuto mangiare il ragno fuori di casa.. E' l'ordine naturale delle cose, e se a questo aggiungiamo che il suo ciclo vitale era ormai giunto al termine, direi che puoi essere completamente serena a riguardo.

Oltretutto quello che si era prefissata da quando è nata l'ha fatto, ovvero assicurare una possibile discendenza, deponendo un cocoon in una zona relativamente tranquilla e protetta, meglio di così credo non si potesse chiedere ^_^

A volte ci si affeziona a queste creature, e chi lo fa non lo biasimo di certo (sono stato io il primo a farlo tempo fa) ma non dimentichiamoci che si tratta di Aracnidi, né di cani né di gatti. Nascono, mangiano, cercano di sopravvivere, crescono, maturano, si riproducono e muoiono. I ragni sono questo, niente di più, niente di meno, per quanto straordinari e affascinanti.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Non so se vi ricordate ancora di me...

Mi scuso per essere scomparsa ma, a causa di qualche problema di salute e di lavoro, non ho potuto collegarmi per aggiornarvi.

Eravamo rimasti che mamma ragna era scomparsa e purtroppo non l'ho più ritrovata.

Il cocoon è sempre rimasto allo stesso posto (tra il soffitto e la parete del soggiorno) e questa mattina ci siamo accorti che ci sono i ragnini!

Sono circa una ventina fuori dal bozzolo, ma il cocoon lo vedo ancora scuro all'interno, quindi credo che ce ne siano ancora dentro ad esso.

Mi chiedevo se secondo voi potevo iniziare a spostare quelli che stanno all'esterno del cocoon.

Sono davvero bellissimi.

A breve riuscirò a inserire delle foto!

Grazie e buona pasquetta a tutti!

Lorella e i ragnini!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Lorella!

per la domanda, direi di attenerti a ciò che ti era stato consigliato in precedenza. Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita quanti complimenti!!!!!

Grazie davvero a tutti!

Il cavetto della macchinetta fotografica parte oggi da Sassari; spero di riuscire ad averlo entro il fine settimana così che posso inserire le foto già domenica!

I piccolini sono immobili e bellissimi: alcuni panciuti altri un po' più piatti. Ma perfettamente formati!

Sono davvero contenta e orgogliosa!

A dire la verità avevo perso le speranze dopo che era sparita la mamma: il cocoon non dava segni di vita. Ad un certo punto all'interno è diventato tutto nero e lì ho capito che allora c'erano possibilità...

E l'altro ieri... Loro... Stupendi! :)

Sono davvero molto contenta! Entro il fine settimana li spostiamo in giardino sperando di non far danni... Soprattutto sarà un problema tenerli a bada!

Grazie ancora per tutti i vostri complimenti... Ma hanno fatto tutto loro... :lol:

Io mi sono limitata ad osservare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Scusate per l'assenza.

Habemus cavettum!

Intanto la notiziona!!!! I ragnetti sono libertà nel giardino del nostro appartamento!

Giovedì sera abbiamo visto che avevano iniziato a muoversi quindi il mio compagno si è arrimpicato con una scala e, dopo aver fatto qualche foto, ha iniziato il trasloco forzato all'interno di un contenitore di vetro per caffé solubile (naturalmente ben lavato e asciugato).

Abbiamo fatto dei fori al coperchio di plastica per far entrare l'aria e li abbiamo sistemati nel terrazzo coperto perché pioveva e non volevo correre il rischio di farli affogare...

Il venerdì mattina li abbiamo liberati nel giardino; purtroppo non ci sono testimonianze fotografiche perché eravamo impegnati a farli scendere dal barattolo e dal coperchio.

Però ecco qualche foto del prima!

Grazie davvero a tutti voi per i consigli! Senza di voi questi piccoli meravigliosi ragnini non avrebbero avuto una possibilità di vita.

Grazie ancora! ;)

Ancora sul muro

Primi movimenti

Prima della libertà 1

Prima della libertà 2

Link al commento
Condividi su altri siti