Jump to content

I ragnini son nati!

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi sono iscritta per chiedere consiglio a persone esperte.

Sabato scorso guardando nella parete in soggiorno ho notato un ragno. Bellissimo. Naturalmente non ho resistito e ho iniziato a fargli delle foto. Al momento di scaricarle su pc ho notato che intorno a se' aveva una specie di bozzolo. Ero totalmente ignorante, pur amandoli moltissimo, sulla vita riproduttiva dei ragni.

Dopo aver navigato su siti immagino si tratti di mamma ragnetta che sta per mettere alla luce i ragnini.

Vi chiedo aiuto su come comportarmi. Non voglio ucciderla naturalmente (non mi è mai passato per la testa), ma mi rendo conto che un centinaio di ragnetti in giro per casa non è il massimo della vita.

Posso spostare la mamma ed il suo bozzolo? Se sì in che tempi?

Vi metto il link delle foto pubblicate su Flickr così vedete la situazione. Ieri sera al mio ritorno a casa ho fatto altre foto che riuscirò a scaricare e portare su pc oggi pomeriggio: mi è sembrato che il bozzolo stesse aumentando ma non di forma tonda... C'erano diversi fili sparsi e morbidi...

Spero di essermi spiegata.

http://www.flickr.com/photos/9481047@N05/3318567415/

http://www.flickr.com/photos/9481047@N05/3...in/photostream/

Mi consigliate cosa fare per il bene della mamma e dei piccolini?

Grazie mille

Lorella

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Lorella,

hai il piacere di avere la compagnia di una bellissima Zoropsis spinimana con il suo cocoon, ragno comunissimo nelle nostre case.

Io credo che spostare il bozzolo ora sarebbe un rischio per i nascituri perche' la madre potrebbe abbandonarlo, pero' potresti fare un'altra prova e cioe' spostarli in un contenitore abbastanza grande da poterla contenere, arredata con un po' di torba umida e qualche ramo fino alla schiusa, e successivamente liberare i nascituri.

Magari aspetta anche il parere degli esperti sui ragni locali, magari avranno consigli piu' adeguati alla tua situazione.

Complimenti per il tuo approccio, molto buono....

Ciao Nick!

Grazie mille per i tuoi consigli. Naturalmente aspetto anche altri esperti: non voglio assolutamente mettere in pericolo la vita dei piccolini. Avevo anche pensato di sistemarla in un contenitore in vetro per alimenti (ne ho uno, molto capiente, che ha contenuto delle olive in salamoia).

Ma devo comunque tenerla al caldo dentro casa? E il contenitore aperto, giusto?

Mi preoccupo perchè ho tre gatti (la femmina in particolare molto curiosa e rompiscatole) e ho paura che possa disturbare la mamma se la metto in luoghi accessibili...

Scusate per tutte le domande ma pur amando tantissimo i ragni non mi era mai capitato di avere il privilegio di poter vivere un'emozione del genere!

Ciao Nick!

Grazie mille per i tuoi consigli. Naturalmente aspetto anche altri esperti: non voglio assolutamente mettere in pericolo la vita dei piccolini. Avevo anche pensato di sistemarla in un contenitore in vetro per alimenti (ne ho uno, molto capiente, che ha contenuto delle olive in salamoia).

Ma devo comunque tenerla al caldo dentro casa? E il contenitore aperto, giusto?Mi preoccupo perchè ho tre gatti (la femmina in particolare molto curiosa e rompiscatole) e ho paura che possa disturbare la mamma se la metto in luoghi accessibili...

Scusate per tutte le domande ma pur amando tantissimo i ragni non mi era mai capitato di avere il privilegio di poter vivere un'emozione del genere!

Sono ragni stagionali autoctoni quindi sopportano anche temperature piu' rigide di quelle che abbiamo in casa, non preoccuparti troppo della temperatura, per quello che riguarda il contenitore credo che un barattolo sia troppo piccolo, dovresti fornire uno spazio maggiore. La schiusa in teoria dovrebbe avvenire in primavera, perche' il loro periodo per riprodursi e per deporre e' l'autunno, quindi hai ancora un pochino di tempo (direi dai 10 ai 20 giorni) prima che schiuda.

Sinceramente non sono certo di cosa possa succedere al bozzolo in caso di abbandono della madre, credo che si debba cosiderare lo stadio delle ninfe all'interno, probabilmente in stadio avanzato i ragnetti potranno comunque completare il loro sviluppo da soli ed uscire dal bozzolo. Il tuo e' sicuramente a buon punto, il periodo e' quello giusto...

Vediamo che dicono gli esperti. :P

Perfetto!

Grazie ancora davvero, Nick!

Spero di riuscire a mettere in salvo la famigliola...

Lei è meravigliosa davvero...

Non vedo l'ora di vedere i piccolini.

Ho un giardino sotto casa.

Pensate che possa andare bene anche sistemarla lì una volta nati i piccolini?

Perfetto!

Grazie ancora davvero, Nick!

Spero di riuscire a mettere in salvo la famigliola...

Lei è meravigliosa davvero...

Non vedo l'ora di vedere i piccolini.

Ho un giardino sotto casa.

Pensate che possa andare bene anche sistemarla lì una volta nati i piccolini?

E' perfetto, puoi liberare anche i piccoli in giardino, la natura farà il resto.... :P

Ecco una bella scheda della Zoropsis spinimana

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm

Ciao

Non mi fa paura. Nè lei nè i piccoli

Vorrei solo metterli al sicuro.

Che faccio... Li sposto?

E va bene se li metto in terrazzo? Quanto grande deve essere il contenitore? E dev'essere chiuso?

Scusate se sono ripetitiva ma... Sono davvero impreparata e vorrei solo fare bene.

Grazie

Non mi fa paura. Nè lei nè i piccoli

Vorrei solo metterli al sicuro.

Che faccio... Li sposto?

E va bene se li metto in terrazzo? Quanto grande deve essere il contenitore? E dev'essere chiuso?

Scusate se sono ripetitiva ma... Sono davvero impreparata e vorrei solo fare bene.

Grazie

Il contenitore deve essere almeno 20x20 ben areato e chiuso, ma i fori dell'areazione non devono essere troppo grandi perche' avresti una dispersione non indifferente di sling, che alla nascita saranno veramente piccolini. Una volta nati li puoi liberare dove vuoi, penseranno da soli a procacciarsi il cibo. Tu faresti molta fatica ad alimentarli per via della loro piccola taglia e della loro voracita', dovresti avere allevamenti di drosofile che dubito tu abbia, quindi meglio liberarsene in fretta.

Ciao Lorella, benvenuta!

Se non ti crea problemi potresti tenere il contenitore dentro casa, poi una volta nati i piccoli li liberi in giardino.

Il contenitore va tenuto chiuso, così eviti problemi con i gatti e con i piccoli ragnetti che si spargerebbero subito in tutta la casa.

Ho notato che la mia Zoropsis beve molto spesso, quindi l'unica cosa che dovresti fare è far cadere qualche goccia di acqua sul fondo del terrario una o due volte alla settimana, stando attenta a non far cadere l'acqua sulle uova.

Auguri per le prossime nascite :P

Mara