Jump to content

Consiglio su acquisto(età giusta)

Recommended Posts

Innanzitutto salve a tutti, complimenti per questo bellissimo sito!!! :wub: , io sono un neo iscritto e spero di poter imparare tantissime cose qui con voi

Io è da un pò che volevo una mia "tarantola". Ho già il terrario bello e pronto e pensavo(e penso tutt'ora) a una grammostola rosa. L'altro giorno vado per trovarne qualcuna ma l'unica che riesco a trovare(dopo due giorni di ricerche) è una che a sentire il tipo che ce l'ha, deve avere due anni. A me sinceramente pareva abbastanza grande(anche se dal vivo ne ho viste poche). In ogni caso secondo voi la posso prendere?!

Il tipo che ce l'ha diceva che a due anni era meglio e che si vedeva precisamene anche il sesso(quella in questione è una lady).

Io non vedo l'ora di avere una mia grammostola ma sinceramente l'avrei preferita più piccina(nel senso dell'età) , e per questo volevo sapere prima da voi se mi conviene prendere quella a già due anni oppure aspettare ancora un pò

grazie a tutti

Se il rivenditore è affidabile e il ragno ha davvero 2 anni - e non di più - ed è una femmina, può essere un acquisto valido. La cosa importante è che non sia un maschio adulto oppure un esemplare indebolito e moribondo. In teoria dovrebbe essere un esemplare giovane se ha solo 2 anni, questa specie diventa adulta in più di 5 anni (dipende da temperatura e cibo...).

Se l'età è quella che ti ha detto (e non della serie "è adulta da due anni") e il sesso determinato correttamente, direi che si tratta di un buon acquisto. Grammostola rosea è una buona specie per iniziare e difficilmente - malgrado sia docile e ben poco aggressiva - la troverai in altri negozi per via dell'ambiguità della legge vigente (vedi di documentarti anche a tal proposito). :wub:

Come ti ha già accennato Piergy,considera che se davvero ha due anni ti ritroverai con un ragno ancora piccino.Parliamo di una migale dal metabolismo molto lento,che supera i 15 anni di vita con estrema facilità e che raggiunge determinate dimensioni non prima dei 6-7 anni vita,quindi direi possa essere un buon compromesso acquistare un esemplare dell'età che ti è stata dichiarata. Piuttosto fai attenzione alle grandezza dell'aracnide per capire chi hai di fronte . Come appena detto,dovrebbe essere abbastanza piccola ancora,in caso contrario saprai che quel ragno ha più di due anni :wub: .

Di che dimensioni è il terrario che possiedi? COme lo hai allestito? Considera che,sempre ammesso che questo animale abbia 2 anni, un terrario adatto ad un adulto non andrà assolutamente bene. Ci vuole qualcosa di più piccolo,informati bene perciò,mi raccomando :lol: .

ciao

Grazie a tutti,

il terrario è un 50 X 30cm con altezza di 25, ma l'ho fatto in modo che posso cambiarne le dimensione(sia ridurle che aumentarle), quindi penso che in questo caso le devo ridurre un pò ^^

La grammostola rosa in questione è di una lunghezza ,dalla punta della testa alla punta dell'addome(scusatemi per i termini magari non troppo precisi) sui 5/6 cm, e mi sembrava in buono stato, abbastanza gonfia e soprattutto vispa e non sedentaria/immobile ma è appunto per via delle dimensioni che mi venivano dei dubbi non avendo un'idea corretta del rapporto dimensioni/età

voi che dite che a 5/6 cm quanti anni può avere?quindi se ha davvero due anni la posso prendere ^^

P.S.

nel terrario non ho messo lampade ma solo una lucetta blu di quelle poco intense

Grazie a tutti,

il terrario è un 50 X 30cm con altezza di 25, ma l'ho fatto in modo che posso cambiarne le dimensione(sia ridurle che aumentarle), quindi penso che in questo caso le devo ridurre un pò ^^

La grammostola rosa in questione è di una lunghezza ,dalla punta della testa alla punta dell'addome(scusatemi per i termini magari non troppo precisi) sui 5/6 cm, e mi sembrava in buono stato, abbastanza gonfia e soprattutto vispa e non sedentaria/immobile ma è appunto per via delle dimensioni che mi venivano dei dubbi non avendo un'idea corretta del rapporto dimensioni/età

voi che dite che a 5/6 cm quanti anni può avere?quindi se ha davvero due anni la posso prendere ^^

P.S.

nel terrario non ho messo lampade ma solo una lucetta blu di quelle poco intense

Memoland, io farei attenzione all'acquisto che stai per fare e ti spiego il perche', una Grammostola rosea di 5/6 cm di corpo non puo' avere due anni, ma almeno 6/7 se fosse femmina e potrebbe addirittura essere adulto e maturo se fosse maschio. Io non sono certo qui per giudicare il venditore, pero' ti posso assicuarre che le informazioni che ti ha dato potrebbero non essere corrette. Una delle caratteristiche di questa specie e' infatti la loro lentezza nella crescita per via di un metabolismo molto lento, non e' raro infatti assistere a digiuni che possono prolungarsi a volte anche per diversi mesi.

I casi sono due, o la Grammostola rosea e' molto piu' vecchia di quanto dichiarato oppure le dimensioni non sono veritiere. Se ti e' possibile postaci una foto oppure guardala bene prima di comprarla.

Considera che le femmine vivono 15/18 anni e maturano intorno al quarto quinto anno di eta', i maschi vivono circa 5 anni. Se fosse maschio potrebbe essere allo stadio terminale, piu' difficile invece stimare l'eta' di una femmina adulta, bisognerebbe vederla.

Attenzione anche al prezzo, e' una specie che nel mercato ormai e' poco richiesta, ragione per la quale il suo valore e' molto basso. Ho visto femmine adulte bellissime a non piu' di venti euro.

Parliamo del terrario, quello da te descritto e' sovradimensionato. Per allevare la maggior parte dei terricoli americani un terrario di 30x30x20 e' piu che sufficiente. Con l'altezza ci siamo, dovresti solo dimunuire il resto. Potresti addirittura farne due inserendo un divisorio al centro.

Per qualsiasi info non esitare a chiedere....

Quoto anche le virgole di nick , memoland :wub: .

Valuta bene quanto ti ha detto.

Io ti faccio solo notare,dato che lo hai domandato,che non c'è assolutamente nulla di male ad acquistare un esemplare adulto quale sembra essere il ragno ion questione.Basta esserne coscienti però,questo si,dal momento che come ti ha spiegato vincenzo e io stesso in precedenza,con queste dimensioni,l'animale non è certo un nascituro.Ciò non vuol dire che non sia giovane,anzi.Per farti capire,in questa specie,una femmina di 8 anni è da considerarsi tutto sommato giovane .

Ah,i due segmenti corporei dei ragni si chiamano cefalotorace(o prosoma) e opistosoma ( o addome) .

Non mi sembri affatto ferrato su aracnidi e migali in generale,ragion per cui personalmente ti consiglio di aspettare e rimandare l'arrivo della prima migale a fronte di un pò studio su questi esseri.Per allevarli bisognerebbe conoscerli prima...

ciao :lol: .

Le dimensioni sono quelle, 5/6 cm(purtoppo io stò a napoli e qui è facile trovare di tutto ma è facile anche trovare venditori non troppo onesti ^^) comunque il 18 marzo ne avrà a disposizione altre più giovani, magari aspetto e nel frattempo prendo un paio di libri in mano e mi documento ancora di più :blush: , purtroppo il mondo degli aracnidi è ancora troppo "snobbato" da parekki veterinari(alcuni davvero ignoranti in materia), quindi tutto ciò che posso apprendere su di loro è o grazie a libri inerenti o grazie a gente come voi che con grande passione e esperienza aiuta noi "principianti" ad accedere in questo bellissimo mondo

di nuovo grazie a tutti, poi di sicuro posterò un pò di foto ^^