memme Inviato 8 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2009 di litobi neanche l'ombra,ho passato il pomeriggio a contare Pirricoridi e Onischi.ho lasciato la scolopendra che mangiava una piccola camola della farina,ed al mio ritorno,ne rimase la metà,la scolo riposava,ed ad un tratto sono usciti dall involucro mezzo succhiato della camola,vermetti,tanti,simili ad Ascaridi,bianchi con la testa appuntita,ma millimetrici.ma se la torba è sterile?parassiti?dannosi?il problema è che tutte le camole o quasi ne sono infestate,e provengono dal pasto di un Clamidosauro vicino di casa.ho paura! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 Gli ascaridi sono nematodi parassiti... probabilmente l'infestazione (se di questo si tratta) dipende dalle tarme della farina e non dal substrato. Effettivamente sono molto pericolosi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memme Inviato 9 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 ciao bomba,ho di nuovo allestito tutti i terrari,sterilizzandoli e cambiando il substrato,Ascaridi dovrebbero essere solo parassiti nei mammiferi,boh,ho visto solo che le camole,nella loro confezione sono belle vispe,ma se le metto nel terrario rimangono ferme non rispondendo ad alcuno stimolo,poi,si infossano,e passano 2 ore che questi vermetti fuoriescono dal suo corpo e vanno nel terreno presumo per impuparsi o altro,comunque ho gettato via le camole.speriamo bene guarda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 Attenderei sicuramente pareri più autorevoli visto che di nematodi ne so poco... Tuttavia se gli ascaridi sono parassiti dei mammiferi allora non sono quelli che infestano le tue tarme. Probabilmente questi ultimi, sempre se si tratta di nematodi, appartengono a famiglie parassite di artropodi (visto che le tarme della farina sono larve del coleottero Tenebrio molitor). Speriamo di no perchè se così fosse sarebbe un bel problema... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 Bel problema, oppure no. Nessuno ci dice che la scolopendra non sia gia parassitata essendo stata presa in natura. Compra delle nuove camole per sicurezza, ma non sarei così preoccupato fossi in te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 Anche questo è vero! Inoltre nulla vieta che possa trattarsi di parassiti innocui... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memme Inviato 9 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 spero che non arrechino danno alle mie Scolopendre.dovrebbe essere tutto apposto.nel tempo dovrei vedere eventuali problemi.camole nuove già prese e torba nuova.ma non sò che tipo di parassiti siano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 I nematodi sono un phylum vastissimo e non tutti sono parassiti! è già difficile stabilire che lo siano, figurati senza neanche una foto!! Dalla descrizione potrebbero anche essere ...ma non è detto! Come ha detto Carlo non mi preoccuperei prima del tempo anche perchè comunque ci sarebbe poco da fare ! Speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memme Inviato 9 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 generalmente gli imenotteri come Hemipepsis,Prionyx,le Rhyssa..anzi propio questi sò che depongono un singolo uovo sulla malcapitata vittima,ragno o larva,a seconda del genere.Ma qui si parla di moltissime larve all'interno della camola,per di più in più individui,ma se ci ragiono un attimo mi sembra un pò improbabile che se una larva viene divorata,come nel mio caso,dalla Scolopendra,possa rappresentare un pericolo,perchè ho osservato,che la camola sentendo l umidità,tendeva ad infossarsi,per poi morire e lasciar uscire quei vermetti,sembra un ciclo concluso,aspettando la condizione ambientale ideale.Mi ricordo di vermi parassiti che attaccano i molluschi ma non sò il nome,di chiocciole che si arrampicano su steli d'erba agitando i loro occhi infestati e sgargianti attirando uccelli per farsi predare e completare il ciclo.solo ora ci ragiono sù ma sono solo ipotesi.ci tengo alle mie scolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 Da come le descrivi, sembrano larve di dittero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memme Inviato 14 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2009 Alle mie Scolopendre va tutto bene anzi finalmente si dimostrno voraci e gradiscono il loro ambiente,quindi direi che è cessato l allarme parassita. Curiosità:quando diciamo che le Scolopendre sono provviste di 21 paia di zampe,intendiamo anche le forcipule,visto che sono zampe modificate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati