Jump to content

Qual'è il fomicaio artificiale migliore?

Lares
 Share

Recommended Posts

Avere un formicaio artificiale in passato è sempre stato un cruccio per me!

Da ragazzino mi ero cimentato diverse volte nell'impresa ma senza le informazioni giuste che si possono tranquillamente reperire oggi, ho collezzionato solo miseri fallimenti.

Ora vorrei cominciare con il costruire un formicaio decente(non la solita scatola di una volta :unsure: ) ma cercando informazioni qua e la con il tasto cerca non so ancora se è meglio un terrario verticale stretto e alto con terra, o costruire diverse camere orizzontali(con tanto di labirinto in legno o gesso) collegate tra loro da tubicini di gomma. Voi quale formicaio trovate più efficiente e pratico? Se qualcuno ha avuto esperienze tanto meglio ;)

Poi c'è il problema di trovare una regina ma questo è il passo successivo e un altro discorso.. e dire che una volta il mio giardino era pieno di messor, e adesso da qualche anno a questa parte neanche l'ombra :lol:

Dipende dalla specie di formica che intendi allevare, le Messor richiedono spazi abbastanza ampi perché colonie e esemplari sono grandi. Tanto grandi che le colonie a volte hanno più di una regina. Procurarsi regine e operaie di questo genere è abbastanza semplice, spesso si rinvengono piccole colonie sotto grandi sassi appiattiti.

Inoltre conviene assicurarsi che le formiche non possano fuggire: avevo un formicaio di Leptothorax in un faunabox e permettevo alle operaie di gironzolare nei dintorni, lasciandole uscire dal terrario. Poi ho notato che la colonia si stava trasferendo dietro un termosifone (probabilmente attratta dal maggior calore)... E nonostante sia intervenuto e abbia ripreso la regina, mi sono ritrovato queste formiche gialline dentro la mia camera per vari mesi: molte specie sono in grado di generare altre regine se quella che avevano viene uccisa. A saperlo prima. :rolleyes:

Prova a dare un'occhiata anche qui: Formicai