Jump to content

Ancora una domanda...


FulBa

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

scusatemi ma avrei un'altra domanda da fare a chi avrà la pazienza di rispondermi. Dove posso trovare provette di vetro a misura per collezione a prezzi non esorbitanti? Nel suo lavoro, Trotta consiglia provette per batteriologia 10x80, 12x80, 14x80 e 20x100, ma è un'impresa trovarle a costi accessibili per un privato. Le aziende a cui mi sono rivolto non le hanno di queste dimensioni, ma più grandi, e quindi bisogna farsele fare su misura con costi astronomici. Se qualcuno nel forum ha sperimentato i miei stessi problemi e li ha risolti, mi potrebbe dare una mano? Magari indicandomi dove le acquista?

 

Grazie mille. Un saluto a tutti.

 

Fulvio

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema :lol:

 

Piu che altro è difficile rispondere alla tua domanda in quanto chi lo fa per lavoro non ha difficoltà a reperire tale materiale, chi invece conserva amatorialmente campioni organici lo fa con i contenitori che si trova a disposizione. Tempo fa ho cercato a lungo materiale da laboratorio chimico,la cosidetta "vetreria", senza successo. Non perche non ci fossero aziende disposte a vendermi quello che cercavo, anzi, ma perche purtroppo lavorando con laboratori o altre aziende vendevano i prodotti in confezioni enormi. Del tipo 5000 contaglobuli, o 1000 provette ...insomma, troppo per le mie effettive esigenze.

 

Posso consigliarti fondamentalmente 2 cose.

 

 

 

  • Prima prova a contattare qualche laboratorio analisi (chimico) della tua città, spiegargli l'esigenza, e magari al prossimo ordine che faranno al grossista ci metteranno anche le provette per te :lol:
  • In secondo luogo accontentati delle provette che trovi. Credimi che tra un diametro da 10-12-14, per gli scopi di conservazione, non cambia niente. Come non cambia niente avere provette da 80 o 100 mm. Quindi ti consiglierei di orientarti su provette da coltura, con tappo a vite(quindi con la filettatura sulla bocca), e magari con fondo piatto, piu comode da riporre. Come queste.

6537.jpg

 

 

Il prezzo che ho visto in giro sembra essere sui 60-70 centesimi a provetta, ma ogni azienda ha i propri limiti per quanto riguarda gli ordini ( chi vuole la partita iva, chi vuole un minimo d'ordine di 150€, chi vuole 15-20€ di spedizione.)

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Prova su questo negozio in ebay... ha un po' di tutto e stock di dimensioni più che accettabili... io mi son trovato bene.

 

Laboratory Stuff and Fishy Things

Link to comment
Share on other sites

Quando studiavo chimica, se rompevamo qualcosa datoci in uso dall'università, andavamo in una vetreria vicino alla Sapienza. Ignoro se sia ancora aperta, era una vetreria scientifica che vendeva al dettaglio... con prezzi un po' altini... mi chiedo se esistano negozi del genere in altre città, magari vicino al polo universitario, in caso di emergenza e di piccole quantità necessarie penso sia sempre utile...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche se con ritardo ringrazio tutti per le risposte.

Anche se il problema delle provette per la conservazione degli esemplari non è sempre facile da risolvere, soprattutto con un budget limitato, mi avete dato alcune dritte interessanti.

Un saluto a tutti

Fulvio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.