Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoG

Un ricordo per Claudio Arnò - "La storia di Fabio" - Dario Voltolini

Recommended Posts

Un paio di giorni fa ricevo una mail dallo scrittore Dario Voltolini di Torino che avendo scritto la storia (vera e bellissima) di cosa gli accadde dopo il ritrovamento di una Tegenaria sul muro di casa, mi mandava copia del testo. Una descrizione eccezionale, talvolta onirica, dell'odissea tra uffici d'igiene, laboratori di biologia, aule universitarie, per tentare di scoprire cos'è, o chi è, "Fabio" il ragno.

Mentre leggevo il testo, quando lo scrittore racconta di essersi rivolto infine ad un docende universitario arrivo a queste parole...

Infine giunsi in un fabbricato dove al primo piano avrei trovato il mio oracolo.

Quando entrai nella sua stanza, vidi per prima cosa una serie di pacchetti vuoti di sigarette, Muratti e Marlboro, tutti in ordine sulla scrivania di quest'uomo dal quale finalmente ero giunto. Lui se ne accorse. Mi fece un sorriso con tre o quattro significati e disse: – I potenti mezzi del nostro lavoro tassonomico, – riferendosi ai pacchetti tutti in riga e in colonna come i soldati di terracotta cinesi.

e poi continua descrivendo Claudio come pochi altri hanno saputo fare...

C'è poco da dire vero? Non ho potuto fare a meno di piangere mezzora... come taluni di voi staranno facendo ora, ne sono certo. Perchè questo libro, scritto per concludere una storia in fondo mai chiusa per l'Autore, "esplode" letteralmente in mano e fa l'esatto contrario, riaprendo il rubinetto di un fiume di emozioni inaspettate... Ho scritto a Voltolini ringraziandolo per aver fatto rivivere un ricordo bellissimo. La casa editice manderà all'Associazione e alla famiglia Arnò una copia.

Per chi fosse interessato ad avere il libretto (5 €), contatti la casa editrice, sono molto gentili:

http://www.manniedit...n...bri&ID=1235

Ciao

Matteo

Caro Presidente,

solo in questi momenti sono venuto a farvi visita sul forum e come sempre rimango piacevolmente sorpreso per la stima che Tu, come molti sostenitori del Centro studi di Aracnofilia, avete sempre mostrato nei confronti di Claudio.

Io posso solo ringraziavi tutti di cuore, è difficile esprimere l'emozione che provo ma sono certo di essere ugualmente compreso.

Buona serata e, permettetemi di auguravi un felice 2009, 2010,2011 .....