Vai al contenuto

allevamento A.amazonas purple

Messaggi raccomandati

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Queste sono domande a cui però è stato abbondantemente già risposto sul forum .

Utilizza il tasto "Cerca" per fugare questi dubbi .

Vedrai che troverai molte informazioni in merito :lol: .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ragazzi non apro un altro post perche vorrei parlare sempre di queste specie ma di un altro esemplare di A.amazonas purple..vengo al punto..ieri sera un amico mi ha portato il suo ragno...perche non si muoveva piu...è uno sling sta appeso per le due zampe anteriori alla tela e con il corpo a penzolone...non si muove...io credevo fosse morto quando me la detto pero vendolo ha le zampe distese..e non richiuse su se stesso...pero mi sembra lungo che da ieri sera e non so da quanto sta cosi non abbia ancora mutato..non so che pensare chiedo a voi perche di questa specie non ho mai visto come muta perche il mio ancora non la fatta..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Le notizie che ti posto non sono buone. Gli sling di Avicularia, quando non tenuti con buona areazione, o in assenza di luce, o con valori sballati, deperiscono in fretta...lasciandosi praticamente morire. Iniziano a non mangiare, soprattutto dopo una muta, a starsene immobili, a perdere piano piano le funzionalità motorie. Fino, in alcuni casi visti personalmente, a rimanere appesi alla propria tela in agonia per qualche giorno.

Quando si dice che un ragno morto ritira le zampe sotto lo sterno si dice una indubbia verità, ma si deve tenere conto delle situazioni. Ovviamente un ragno appeso con una o due zampe non riuscirà ad "accartocciarsi".Anche perche probabilmente il tuo non è ancora morto. 

Le Avicularia mutano come le altre migali, ovvero mettendosi sul dorso e uscendo dal vecchio esoscheletro. Il tutto di solito lo fanno dentro la propria tana, intelata e chiusa, anche se non sempre in posizione perfettamente orizzontale(dipende dallo spazio disponibile). Di certo non appese.

Metti qualche foto, magari può servire per altri.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi e tutto chiaro...lui mi ha descritto tutti i sintomi che tu mi hai citato e osservando il terreno direi che è proprio disidratato...cosa mi consigliate di lascarlo li?..o provare a staccarlo dalla tela? ma ormai credo sia gia morto da ieri sera perche non si muove minimamente...e chissa da quanto sta cosi.. comunque ancora non aveva mutato

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da consigliare in effetti, perche non credo ci siano estremi per un suo recupero. Certo stare in quella posizione non è per niente bello, quindi con attenzione staccalo dalla terra e adagialo sul terreno. 

Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto..ma credo non ce niente da fare...l'ho adagiato sul terreno...l'ho inumidito..ma è normale che da morto tenga ugualmente le zampe sollevate?

gia..peccato non averlo avuto prima in modo da cercare di poter far qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando,il terreno inzuppalo proprio . senza inondare il ragno ovviamente..ma cerca di inumidirlo il più possibile..

Quanto misura? E' molto piccolo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ormai per l'esemplare in questione ci sia poco da fare. Luca mi ha informato che il ragno, una volta poggiato sul substrato, si è praticamente svuotato, come se avesse l'addome marcio.

Magari ci potrà dire meglio cosa è avvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il ragno è morto...o era gia morto credo. L'opistosoma si e sgonfiato ed e fuoriuscito uno strano liquido, credo fosse in decomposizone da un po di tempo allora...mi dispiace non aver potuto far niente ma credo fosse gia morto quano me l'hanno portato.

Spero che questo fatto ci possa far riflettere su come a causa nostra forse x la voglia di prendere questi animali ma poi non saperli gestire, alla fine chi ci rimette sono loro facendo questa fine. Quindi prima di prendere un qualsiasi animale credo sia bene documentarsi..perche non è lui che sceglie noi ma noi che scegliamo lui è quindi d'obbligo fornirgli almeno il minimo indispensabile per vivere..e non sopravvivere!! Perche c'è una bella differenza tra i due termini!

Spero che quanto accaduto possa essere d'esempio a chi si avventurera in questa affascinante passione...

Scusate lo sfogo..potete spostarlo,cancellarlo se non è idoneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono, e credo di poter dire "siamo", completamente d'accordo con il tuo pensiero!! Per dovere devo però evidenziare che a volte i ragni, come gli altri animali e come anche l'uomo, muoiono per cause indipendenti da chi li alleva.

Nessuno saprà mai verso chi poter puntare il dito appunto perche non tutto è conosciuto o conoscibile riguardo la salute di un aracnide. Di certo bisognerebbe, come minimo, documentarsi a fondo e cercare consigli utili di persone con piu esperienza nell'allevamento per far si che situazioni simili diventino solo una marginale percentuale.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale "cancellare" zippetto.. :D

Praticamente il tuo sfogo riassume il pensiero motore di questo forum..!!

Sarebbe quasi da prendere come spot!!

D'accordissimo quindi :)

Ci vogliono sempre CONSAPEVOLEZZA,COSCIENZA e CONOSCENZA,prima di allevare un animale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sento di assolverti da ogni responsabilita', avendo gli stessi problemi di mortalita' nonostante condizioni di allevamento e di luce ottimali.

Sulla riproduzione che ho fatto l'anno scorso ho avuto una perdita di circa il 10% di sling, nonostante i segnali di crescita fossero incoraggianti, purtroppo

alcuni smettono di mangiare e muoiono. Le Avicularia sp. sono cosi', sono ragni delicatissimi e la mortalita' e inevitabile. Per avere la certezza di

vederne crescere qualcuno fino ad eta' adulta bisogna partire da un gruppo di 5 o 6 esemplari, con la consapevolezza che qualcuno si perdera' per la strada.

Quindi tranquillo...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

vorrei chiedere il vostro parere sulla mia A.amazonas purple,è qualche giorno che ha smesso di mangiare,e dopo di che ha assunto un colore piu scuro sulle zampe,come se si vedesse che sotto abbia un altra muta,fino a ieri era molto attiva..oggi invece un po meno..ha l'opistosoma gonfio e lucido...puo dipendere dal fatto che sta per mutare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti