3remit4 Posted January 24, 2009 Report Share Posted January 24, 2009 so che è inutile preoccuparsi, ma è da ormai 2 mesi che il mio sling di Grammostola rosea (dovrebbe essere alla terza muta) se ne stà rintanato sotto il suo rifugio di coccio, ha tappato l'uscita con la torba e non esce mai! mi sembra sia passato un pò troppo da quando si è chisa dentro, ho letto che gli sling sono velocissimi a mutare! i parametri sono ok! cosa può esserci che non va? non la disturbo quasi mai, ma 2 giorni fà ho voluto controllare, ed alzando il coccio l'ho trovata li sotto bella e attiva... mi sembra insolito come comportamento, sicuramente anche per la mia scarsa esperienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 24, 2009 Report Share Posted January 24, 2009 so che è inutile preoccuparsi, ma è da ormai 2 mesi che il mio sling di grammostola (dovrebbe essere alla terza muta) se ne stà rintanato sotto il suo rifugio di coccio, ha tappato l'uscita con la torba e non esce mai!mi sembra sia passato un pò troppo da quando si è chisa dentro, ho letto che gli sling sono velocissimi a mutare! i parametri sono ok! cosa può esserci che non va? non la disturbo quasi mai, ma 2 giorni fà ho voluto controllare, ed alzando il coccio l'ho trovata li sotto bella e attiva... mi sembra insolito come comportamento, sicuramente anche per la mia scarsa esperienza Hai gia detto tutto tu Che altro dirti?! Purtroppo non si può efficacemente interagire con gli aracnidi, quindi si può solo osservare ciò che fanno. Se i parametri come dici sono nella norma, non vedo cosa altro si possa fare. Evidentemente lo sling se ne sta bene li, o magari esce di notte quando tu dormi. Oppure cerca di notare cosa, nella tana, differisce dal resto del terrario. Magari li è piu umido, o magari il terrario è troppo illuminato (sto portando casi random ) Comunque sia non è una cosa molto strana per le migali terricole, che da sling hanno abitudini molto "da tana"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 ...Comunque sia non è una cosa molto strana per le migali terricole, che da sling hanno abitudini molto "da tana"! Se può tranquillizzarti posso dirti che la mia Poecilotheria pederseni (ora juvenile), malgrado sia un ragno arboricolo ha passato settimane sottoterra... gli piace così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
3remit4 Posted January 25, 2009 Author Report Share Posted January 25, 2009 magari esce di notte quando tu dormi. Oppure cerca di notare cosa, nella tana, differisce dal resto del terrario. Magari li è piu umido, o magari il terrario è troppo illuminato (sto portando casi random ) Comunque sia non è una cosa molto strana per le migali terricole, che da sling hanno abitudini molto "da tana"! be se così fosse bovrà pur cibarsi... ora provo a mettergli dentro un microgrillo, tanto non credo che il grillo riuscirà ad entrare nella tana sigillata! ma se lo vorra la Grammostola rosea potra uscire e papparselo! Se entro domani il grillo è ancora lì lo tolgo prima che rechi troppo disturbo! EDIT:15.30= micro grillo sparito! spero che sia stato lo sling a mangiarlo, anche perche non vedo altra soluzione! devo controllare l''opistosoma... EDIT:16.00= opistosoma moolto gonfio... sembra che sia vicino alla muta... ma è strano che abbia mangiato! booo... finche sta bene lo lascerò stare ora... ma che faccio gli do da mangiare o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 Lasciala tranquilla e basta . Soprattutto se è ben nutrita . Preoccupati più che altro di scorgere il grillino,potrebbe essersi rintanato negli anfratti più impensati..non sottovalutare mai questa loro capacità.. qualora non sia stato consumato e il ragno sia in muta potrebbe essere pericoloso lasciarlo vivo nel terrario. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
3remit4 Posted January 25, 2009 Author Report Share Posted January 25, 2009 Lasciala tranquilla e basta . Soprattutto se è ben nutrita . Preoccupati più che altro di scorgere il grillino,potrebbe essersi rintanato negli anfratti più impensati..non sottovalutare mai questa loro capacità.. qualora non sia stato consumato e il ragno sia in muta potrebbe essere pericoloso lasciarlo vivo nel terrario. Ciao. no be che sia stato consumata sono praticamente sicuro perche lo sling lo tengo in un 10X10 con solo un nascodiglio... seguiro il tuo consilio e lo lascerò in pace! Però pensandoci oggi pomeriggio mi è venuto un dubbio... Può essere che la presenza della B.Smithy di 3 anni (quindi parecchio più grossa) nella parte adiacente al terraio dia fastidio ed impaurisca lo sling? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 Non riesco a capire bene che sistemazione hai dato ai tuoi 2 ragnetti. Cioè, mi sono fatto una mezza idea ma vorrei fosse fugata! Per caso tieni due ragni in un terrario separati da una parete di plexy? Edit: Ho letto solo ora la descrizione della dependance. Se ermeticamente chiusa non credo ci siano problemi, ma ritengo sia una soluzione poco utile rispetto ad uno scatoletto separato. Inoltre, sempre se interpreto bene la foto, il piccolo sling ha comunque una ventina e piu di centimetri verticali su cui arrampicarsi. La cosa non è certo ottimale. A mio vedere, essendo passati diversi mesi dalla sua ultima muta, probabilmente si sta accingendo a compierne una nuova. Se non è stato mangiato cerca e togli il grillo, aiutandoti magari con un esca vegetale(cubetto di zucchina, cetriolo carota etc) per attirarlo. Per il resto posso solo ripeterti quello che ti ho gia detto Pazienza!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
3remit4 Posted January 27, 2009 Author Report Share Posted January 27, 2009 Non riesco a capire bene che sistemazione hai dato ai tuoi 2 ragnetti. Cioè, mi sono fatto una mezza idea ma vorrei fosse fugata! Per caso tieni due ragni in un terrario separati da una parete di plexy? Edit: Ho letto solo ora la descrizione della dependance. Se ermeticamente chiusa non credo ci siano problemi, ma ritengo sia una soluzione poco utile rispetto ad uno scatoletto separato. Inoltre, sempre se interpreto bene la foto, il piccolo sling ha comunque una ventina e piu di centimetri verticali su cui arrampicarsi. La cosa non è certo ottimale. A mio vedere, essendo passati diversi mesi dalla sua ultima muta, probabilmente si sta accingendo a compierne una nuova. Se non è stato mangiato cerca e togli il grillo, aiutandoti magari con un esca vegetale(cubetto di zucchina, cetriolo carota etc) per attirarlo. Per il resto posso solo ripeterti quello che ti ho gia detto Pazienza!!! Si hai interpretato bene! le 2 pareti sono in plexiglass incollare con colla a caldo... la soluzione dello scatolino l'ho presa in considerazione, ma sistemandolo cosi mi è sembrato di ottimizzare di più lo spazio! un secondo terraio solo per uno scatolino mi sembrava sprecato, invece cos'ì mi è bastato un terraio e un cavo riscaldante! se trovo un attimo di tempo vorrei costruire io un terraio nuovo per i miei due esemplari, in modo da avere l'apertura dall'alto (che facilita la manutenzione) e magri mi invento qualcosa anche per lo sling (tipo mini terraio)... anche perche in molti mi hanno sconsigliato di mettere il barattolo nel terraio abitato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted January 27, 2009 Report Share Posted January 27, 2009 Andrea,come già detto,per giovani esemplari,niente è più adatto di scatole,scatolette e barattoli.Terrari possono iniziarsi a considerare quando i ragni sono almeno subadulti . Il rapporto comodità-stabulazione ottimale è senz'altro buono. Insomma lascia perdere costruzione manuale e varie,decisamente non ti conviene . Senza contare che non è semplice realizzare delle buone strutture se non si è pratici. Ciao . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts