Jump to content

neofita con diversi quesiti!

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un quesito da chiedere, io ho allevato in passato serpenti, quindi ho già gestito dei terrari, ad oggi non allevo più nulla se non ogni tanto qualche ragno locale che poi provvedo a riliberare.

Prima o poi avrei il desiderio di allevare una migale ed avrei preso in considerazione la grammostola rosae, non tanto per il colore o altro ma perchè ho letto che è adatta a principianti (se avete qualche consiglio da darmi ben vengano).

Ho letto (sia sul forum che sul libro i ragni giganti) che per il riscaldamento si usano i cavetti riscaldanti (li usavo pure io per i serpenti.

La mia domanda è questa come si fa a mantenere la temperatura costante e determinarne i gradi su terrari così piccoli come quelli che si usano per ragni?

io nell'allevare i serpenti mettevo un termostato interno che regolava la temperatura automaticamente (come negli acquari)

nei terrari per ragni come si fa ? e se il ragno è ancora uno spiderling come si fa a garantirgli umidità e riscaldamento senza eccedere nel calore nei contenitori che ho visto sno piccolissimi?

scusate se vi riempo di domande, ma sono anni che mi interesso e non ho mai allevato una migale.

Addirittura essendo inesperto nell'allevamento dei ragni (avendo allevato solo qualche lycosa ma solo momentaneamente)pensavo per cominciare con un terafoside, di semplice mantenimento, con un ischonocolus trianguilifer(così magari era anche più digeribile per la mia compagna :-), ma dove posso trovarlo io abito a genova, ed ho un casa nel basso piemonte in montagna ma non ne ho mai visto uno!

grazie per l'attenzione e mi scuso per le mille domande.

Ciao Benne, innanzi tutto mi fa piacere che c'è un altro di Genova che è intenzionato ad allevare migali. :lol:

Visto che io sono ancora principiante in quanto ho iniziato solo da 1/2 mesi ti posso dire che oltre la grammostola ci sono anche altre specie adatte per noi tipo le Brachypelma spp. o le Avicularia spp. e poi ti posso dire anche che comunque bisogna sempre fare attenzione perchè ognuna ha il proprio carattere...

Per il riscaldamento puoi trovare un sacco di cose con il tasto cerca... A grandi linee ti posso dire che alcuno preferiscono i cavetti e altri i tappetini riscaldanti, io personalmente sto usando cmq tutti e due (sempre mettendoli all'esterno e non all'interno del terrario) e uso anche dei termostati per la variazione di temperatura dal giorno alla notte. Per quanto riguarda l'umidità per mantenerla uso un semplice nebulizzatore e cmq puoi sfruttare anche la baccinella d'acqua, che metti nel caso la migale voglia bere, mettendola nella parte più riscaldata del terrario. Comunque le mie sono solo esperienze personali e comunque molto l'ho trovato con il tasto cerca. :rolleyes:

Ciao.

Quoto Daniel per l'invito ad utilizzare il tasto "cerca",comunque ti do il benvenuto e aggiungo un paio di cose già che ci siamo :lol: : come già detto esistono termostati da collegare ai cavetti.Tali termostati saranno all'esterno della teca,ma con una sonda che andrà sistemata nei pressi della fonte di calore o all'interno dello stesso terrario.Inoltre ci sono tanti strumenti di regolazione da utilizzare,come termometri ed igrometri analogici e digitali.Tutta via questi accorgimenti sono possibili con gli adulti avendo contenitori abbastanza spaziosi da permetterne l'inserimento.Con gli sling,è ben diverso.Basterà collocare il barattolino nei pressi di una qualsiasi fonte di calore,e inumidire di tanto in tanto la torba in base alle esigenze della specie.Avrai presto occhio per regolarti.Infine tra i generi consigliati non sono d'accordissimo con Avicularia..Soprattutto da piccoli son davvero delicati,lascerei perdere come primo tentativo in assoluto.

ciao.

...pensavo per cominciare con un terafoside, di semplice mantenimento, con un ischonocolus trianguilifer(così magari era anche più digeribile per la mia compagna :-), ma dove posso trovarlo io abito a genova, ed ho un casa nel basso piemonte in montagna ma non ne ho mai visto uno!

Hai scelto l'unico Terafoside presente in Italia... sicuramente molto affascinante e comunque (malgrado le dimensioni) non certo adatto alle prime esperienze o comunque abbastanza impegnativo. Mettici pure che per trovarlo dovresti setacciare la Sicilia (e non è detto che lo trovi) pertanto la scelta del genere Grammostola (o anche Brachypelma) la trovo senz'altro più adeguata.

Ok grazie allora abbandono l'idea del ischonocolus trianguilifer non pensavo fosse così raro, visto che devo farlo "digerire" in casa (e visto che non voglio tenerlo di nascosto) volevo cominciare con un ragno di piccole dimensioni ma che fosse ugualmente interessante.

mi sembra interessante e di facile reperibilità il segestria florentina.

Mah vedrò che fare comunque in qualsiasi caso aspetterò la primavera grazie comunque dei consigli :rolleyes:

Ok grazie allora abbandono l'idea del ischonocolus trianguilifer non pensavo fosse così raro, visto che devo farlo "digerire" in casa (e visto che non voglio tenerlo di nascosto) volevo cominciare con un ragno di piccole dimensioni ma che fosse ugualmente interessante.

mi sembra interessante e di facile reperibilità il segestria florentina.

Mah vedrò che fare comunque in qualsiasi caso aspetterò la primavera grazie comunque dei consigli :rolleyes:

Ottima scelta! Inoltre sul sito troverai un mare di informazioni su questa specie

• 1 month later...

ho letto solo ora questa discussione. . . magari sono un po' in ritardo, comunque vorrei aggiungere che se prendi uno sling di Brachypelma sp. oppure di Grammostola prima che crescano e diventino grandi avrai tutto il tempo di farlo accettare ;)