Jump to content

Curiosità

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono il fortunato proprietario di una Aphonopelma Seemanni da maggio dell'anno scorso.

Il mio ragno scava nei 4 anqoli del terrario buchi profondi circa 4/5 cm.

Benchè abbia cercato su alcuni libri non ho trovato una motivazione a questo comportamento.

per quanto ne sò non è un comportamento preoccupante ma è una curiosità che mi accompagna nella mia avventura di "aracnofilo" e mi chiedevo se qualcuno sa darmi una spiegazione.

grazie per le eventuali risposte e a presto!

Salve a tutti,

Sono il fortunato proprietario di una Aphonopelma Seemanni da maggio dell'anno scorso.

Il mio ragno scava nei 4 anqoli del terrario buchi profondi circa 4/5 cm.

Benchè abbia cercato su alcuni libri non ho trovato una motivazione a questo comportamento.

per quanto ne sò non è un comportamento preoccupante ma è una curiosità che mi accompagna nella mia avventura di "aracnofilo" e mi chiedevo se qualcuno sa darmi una spiegazione.

grazie per le eventuali risposte e a presto!

La spiegazione è semplicemente che la migale in questione è terricola/fossoria per quanto ne so io e quindi gli piace scavare e rintanarsi nei buchi che fa. Quindi se non è molto profondo già ora mettigli un buono strato di torba in modo che possa scavare come deve :D

Puoi consultare la scheda di allevamento del ragno qua http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=364

Edited by spidermorfeo

La spiegazione è semplicemente che la migale in questione è terricola/fossoria per quanto ne so io e quindi gli piace scavare e rintanarsi nei buchi che fa. Quindi se non è molto profondo già ora mettigli un buono strato di torba in modo che possa scavare come deve :D

Puoi consultare la scheda di allevamento del ragno qua http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=364

Di questo ero al corrente, infatti le ho gia fornito circa una dozzina di cm di substrato, quello che volevo sapere è il motivo per cui, nonostante abbia una tana che usa abbondantemente, si metta a scavare buchi lontano dalla tana che poi non utilizza.

Se ho capito bene dunque lo fa solo per divertimento!

grazie per la rapida risposta

Età del ragno? è un esemplare giovane per caso?

Comunque a volte Aphonopelma sp. in cattività scava eccome,dato che in natura non è affatto raro lo faccia.

ciao

Età del ragno? è un esemplare giovane per caso?

Comunque a volte Aphonopelma sp. in cattività scava eccome,dato che in natura non è affatto raro lo faccia.

ciao

Ha all'incirca 5 anni, se non ricordo male dovrebbe essere ancora un subadulto. Questo comportamento varia con l'eta?

Non ho esperienza diretta con questa specie però, che io sappia, in generale la tendenza rimane. Tuttavia negli esemplari giovani questa attitudine è più spiccata... Addirittura succede così anche in specie arboricole (anche se poi dipende molto dal carattere dell'esemplare in questione)!

io ho dall'ultima fiera di cesena un Nhandu chromatus giovane, dopo qualche giorno è comparso un buco in un angolo del terrario e un giorno dopo un altro buco in un altro angolo, e così via, io ho potuto constatare che sono collegati fra di loro e che partono da sotto la noce di cocco dove invece ha la tana. io l'ho interpretato come uscite secondarie... non so se ti sono stato utile :blush: