Manu00 Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 Salve.. Ho trovato altri due ragni... mi sapreste dire che ragni sono?? Dimensioni: 2.5 cm comprese zampe si chiamano filiere le due punte sporgenti nella parte posteriore???! Dimensioni: 3\3.5 cm comprese zampe potrebbe essere loxosceles? o tegenaria? Ringrazio anticipatamente chi si cimenterà nell identificazione PS: scusate per i termini non "tecninci" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 Il primo è Textrix sp. oppure Lycosoides sp.; il secondo un maschio di Filistata insidiatrix. Filistata assomiglia in effetti ad un migalomorfo, ma non c'è nessun grado di parentela; è un caso di convergenza evolutiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 25 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 Il primo è Textrix sp. oppure Lycosoides sp.; il secondo un maschio di Filistata insidiatrix. Filistata assomiglia in effetti ad un migalomorfo, ma non c'è nessun grado di parentela; è un caso di convergenza evolutiva. ma filistate insidiatrix ne ho viste, e non ho notato quella sproporzione tra zampe corpo, cioe, in questa fotografata le zampe erano abb lunghe e fine, mentre le altre filistate che ho visto hanno le zampe piu corte e piu tozze... eppoi filistata non sta sempre nella sua tana? loo trovato mentre camminava su una parete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 25 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 dimenticavo il secondo scala facilmente il vetro..mentre il primo meno facilmente, ma anch'esso con abilita.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 Quelle che hai visto tu erano femmine... questo essendo maschio ha zampe più lunghe ed è errante, sempre alla ricerca di femmine con cui accoppiarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2008 Nessuno dei due ragni da te postati ha scopule in grado da permettere al ragno di arrampicarsi con facilità su superfici liscie. Controlla che il vetro sia pulito e privo di resti di calcare, tela e quant'altro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 28 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2008 infatti misà proprio che c'era rimasto qualche filo di zoropsis, ma comunque, arrampicava la filistata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 29 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2008 PS: dagli scatti mi sapreste sessare la textrix?! e piu o meno anche l'eta?! scusate se insisto con questo topic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 29 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2008 PS: dagli scatti mi sapreste sessare la textrix?! e piu o meno anche l'eta?! scusate se insisto con questo topic Per me si potrebbe tranquillamente trattare di una femmina adulta, anche se non so di preciso le "mensilità" di questi ragni né la durata del loro ciclo vitale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati