Vai al contenuto

Argiope br. e araneus diadematus in inverno?

Messaggi raccomandati

Finalmente ieri, dopo due anni :blink: , ho finalmente catturato un argiope bruennichi, per ora è sistemato in un terrario 15x10x10, e ha già fatto una piccola tela;oltre a questo ho anche preso una femmina di araneus diadematus, sistemata sempre in un terrario uguale.Avete consigli SOGGETTIVI(quello scritto sul sito l'ho letto già ^_^ ) da darmi su vostre esperienze o conoscenze?Per esempio come faccio a fargli superare l'inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ieri, dopo due anni :blink: , ho finalmente catturato un argiope bruennichi, per ora è sistemato in un terrario 15x10x10, e ha già fatto una piccola tela;oltre a questo ho anche preso una femmina di araneus diadematus, sistemata sempre in un terrario uguale.Avete consigli SOGGETTIVI(quello scritto sul sito l'ho letto già ^_^ ) da darmi su vostre esperienze o conoscenze?Per esempio come faccio a fargli superare l'inverno?

Che io sappia il loro ciclo vitale è relativamente breve... Non vorrei fossero agli sgoccioli entrambi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre hai fornito terrari di dimensioni ridicole per le loro necessità.Hanno bisogno di molto,moolto spazio per costruire le loro tele.Del tutto inadeguati quei fauna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ma erano gli unici che avevo a disposizione, comunque l'argiope si è ben ambientato, ha fatto una piccola tela e oggi ha catturato(senza l'aiuto della tela) una grande farfalla;anche il diadematus ha fatto una piccoola tela ma sta sempre nella sua classica posizione raccolta e ieri ha fatto una palla nera di tela, sta per partorire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ma erano gli unici che avevo a disposizione, comunque l'argiope si è ben ambientato, ha fatto una piccola tela e oggi ha catturato(senza l'aiuto della tela) una grande farfalla;anche il diadematus ha fatto una piccoola tela ma sta sempre nella sua classica posizione raccolta e ieri ha fatto una palla nera di tela, sta per partorire??

"erano gli unici che avevo" :rolleyes:

Benissimo, allora li lasciavi in libertà. ;)

Il fatto che i tuoi esemplari intelino non vuol dire che si siano ambientati, anzi.

Argiope tesse tele enormi, e diadematus non è da meno in molti casi.

Ricordiamoci che l'allevamento in cattività di qualsiasi aracnide ha come obiettivo quello di porlo nelle condizioni migliori di sopravvivenza, a partire dai parametri ambientali e finire con lo spazio necessario di allevamento.

La prossima volta pensaci due volte prima di portarti a casa un Araneidae :D

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto stesso che abbiano costrutio una "tela piccola" è indice di anormalità ed innaturalezza.Quindi sappi che se vorrai veramente far star bene quei ragni,o li liberi,o li alloggi in ambienti molto più spaziosi.Il fatto che sopravvivano non vuol dire stiano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

a breve comprerò una teca più grande, per ora di liberarli non se ne parla, specialmente l'argiope:praticamente piove ogni giorno e tira un vento fortissimo e poi fa freddo, se non li avessi presi a quest'ora sarebbero già morti, almeno io gli assicuro un pasto regolare e uno spazio protetto da freddo e ventaccio(anche se non è il loro habitat naturale)

Link al commento
Condividi su altri siti

a breve comprerò una teca più grande, per ora di liberarli non se ne parla, specialmente l'argiope:praticamente piove ogni giorno e tira un vento fortissimo e poi fa freddo, se non li avessi presi a quest'ora sarebbero già morti, almeno io gli assicuro un pasto regolare e uno spazio protetto da freddo e ventaccio(anche se non è il loro habitat naturale)

Questo sembra il discorso di mia madre che dice che il gatto non deve star fuori sul balcone sennò muore. :)

E i gatti randagi giù che sono, dei T-800? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sembra il discorso di mia madre che dice che il gatto non deve star fuori sul balcone sennò muore. :)

E i gatti randagi giù che sono, dei T-800? :lol:

LOL... Ma se sta in casa pero' fa la cacca nel piatto doccia.... Questo lo dice la mia....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il terrario è decisamente troppo piccolo per Argiope bruennichi, ti direi che comunque puoi risparmiarti una teca più grande. La stragrande maggioranza degli Araneidae ha uno sviluppo rapido e un ciclo annuale, il che vuol dire che se sono esemplari adulti (Argiope lo è per forza, il ciclo stagionale è ben poco duttile... Araneus è più sfalzato, nel senso che in zone calde - Sud Italia, Isole - si trovano esemplari di età diversa nello stesso periodo) moriranno a breve. In pratica l'inverno non lo supererebbero nemmeno nelle migliori condizioni possibili per un puro limite fisiologico, semmai potrebbero deporre un ovisacco che - se tenuto all'aperto - schiuderebbe in primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...