The_master Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 Ciao a tutti, finalmente oggi ho trovato due hogna radiata e due salticidi, i primi li ho messi in una scatoletta di vetro 10x5x6h, ho fatto uno strato di terra(mezzo cm più o meno) e poi l'ho decorata con sassolini, erbetta e una pallina di ovatta imbevuta d'acqua.Ho fatto lo stesso con i salticidi che però sono in un barattolo più piccolo ma più alto.Ho dato loro degli insetti(una mosca e farfalline piccole)ma come previsto ancora non mangiano, quando le prede sono morte e i ragni se ne sono fregati devo togliere i corpi o li mangeranno poi?E poi ho fatto bene a mettere due esemplari (non so se maschi o femmine) in ogni teca?Come faccio a sapere se sono davvero hogna radiata o licosae tarentula, ci sono specie simili? Quanto possono diventare grandi sia i salticidi che le hogna radiata? Grazie in anticipo per le risposte cercherò di pubblicare al più presto alcune foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 primo consiglio: fatti una bella ricerca sul forum e sul sito statico riguardo l'etologia dei ragni in generale e poi, magari approfondisci un po' cercando i ragni che ti interessano; dal tuo post sembri abbastanza spaesato riguardo alle bestiole a otto zampe. per il resto ti rispondo per macroaree: 1) teche: vetro o plastica vanno benissimo, l'allestimento classico è torba da inumidire adeguatamente + uno o più rifugi (stabili e privi di sporgenze pericolose). quanto alle dimensioni secondo me sei stto un po' stretto. 2) cibo: le prede morte, coì come eventuali avanzi, li devi levare, altrimenti inquineranno il loro habitat. in generale poi è molto difficile che accettino prede morte. 3) convivenza: MAI, MAI e ancora MAI. sono pochi gli aracnidi che tollerano la condivisione di uno spazio angusto: separali o il rischio che si aggrediscano a vicenda e si uccidano è decisamente elevato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 Sempre per rispondere alla tue domande,a quanto già detto da nausea e che ti consiglio di seguire alla svelta,aggiungo solo che i Salticidae sono ragni molto piccoli,le specie più grandi toccano i 2 cm di apertura zampe.. i Lycosidae sono decisamente più massicci come famiglia..nello specifico, Hogna radiata (ammesso lo sia..) è tra i ragni nostrani che raggiungono dimensioni considerevoli. Anche a me sembra tu debba informarti molto,quindi rinnovo il consiglio di leggere approfonditamente il forum sfruttando il tasto "cerca" ! mi raccomando.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_master Posted October 20, 2008 Author Report Share Posted October 20, 2008 Si be è la prima volta che cerco di allevare dei ragni creandogli un habitat(le altre volte li ho guardati e poi liberati), ora li divido subito,un'altra cosa: fino a quanto tempo possono rimanere senza mangiare?Non hanno toccato quasi nulla da quando li ho presi. A ecco, ogni tanto devo cambiare la terra o rinnovare il terrario(come l'acqua per i pesci va cambiata)oppure gli lascio l'originale? Grazie mille per i consigli PS come glielo devo fare un nascondiglio, sassolini, terra e foglie vanno bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 21, 2008 Report Share Posted October 21, 2008 molto tempo,anche mesi,quindi non preoccuparti.Non andranno nutriti più di una volta ogni 7-10 giorni. Non essendo pesci,non vi sarà da cambiare la terra.Quest'operazione è necessaria con aracnidi tropicali che richiedono condizioni particolari d'allevamento,all'incirca una volta l'anno o comunque quando lo richiedano le circostanze,come l'insorgere d muffe e parassiti o una palese sporcizia.Con ragni locali,non è strettamente necessario,a meno che il substrato non diventi lercio o i suddetti ragni non abbiano bisogno di una discreta umidità. Per il resto ti ribadisco che utilizzando il tasto cerca trovi tutto,compreso quello che ho scritto io.E' presente di tutto,nel forum,riguardo all'alimentazione dei ragni... :rolleyes: Quindi armati di pazienza e cerca,mi raccomando. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_master Posted October 21, 2008 Author Report Share Posted October 21, 2008 ok grazie, ho trovato molt informazioni e ho anche scoperto che non è un hogna radiata ma una spinimana(è strano perchè è molto scura rispetto a foto che ho trovato di spinimana), per ora sembra essere ancora agitata ma la le ho già fatto una tana con dei sassolini e le ho messo un batuffolo di ovatta imbevuto d'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted October 22, 2008 Report Share Posted October 22, 2008 ok grazie, ho trovato molt informazioni e ho anche scoperto che non è un hogna radiata ma una spinimana(è strano perchè è molto scura rispetto a foto che ho trovato di spinimana), per ora sembra essere ancora agitata ma la le ho già fatto una tana con dei sassolini e le ho messo un batuffolo di ovatta imbevuto d'acqua sta attento perche quella specie e in grado di muoversi nelle pareti lisce (vetro o plestica) benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted October 22, 2008 Report Share Posted October 22, 2008 un altro consiglio, meno imperativo categorico di quelli di prima, ma comunque buono a sapersi: quando crei rifugi artificiali generalmente funziona meglio un unico oggetto posizionato bene (un pezzetto di corteccia irregolare, un coccio di vaso, ecc) piuttosto che una composizione di più elementi. questo perchè il ragno, nelle sue esplorazioni, finirà probabilmente per smontare tutto, in alcuni casi rischiando di ferirsi con eventuali pietruzze taglienti. in linea di massima osserva dove si rifugiano spontaneamente e trai ispirazione da quello Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_master Posted October 22, 2008 Author Report Share Posted October 22, 2008 Si infatti ho visto che è abbastanza svelto ma non riesce ancora a arrampicarsi sul vetro, ora stò cercando un pezzo di corteccia di pino adatta come nascondiglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts