Jump to content

Consicgli per allevamento salticidi e hogna radiata


Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente oggi ho trovato due hogna radiata e due salticidi, i primi li ho messi in una scatoletta di vetro 10x5x6h, ho fatto uno strato di terra(mezzo cm più o meno) e poi l'ho decorata con sassolini, erbetta e una pallina di ovatta imbevuta d'acqua.Ho fatto lo stesso con i salticidi che però sono in un barattolo più piccolo ma più alto.Ho dato loro degli insetti(una mosca e farfalline piccole)ma come previsto ancora non mangiano, quando le prede sono morte e i ragni se ne sono fregati devo togliere i corpi o li mangeranno poi?E poi ho fatto bene a mettere due esemplari (non so se maschi o femmine) in ogni teca?Come faccio a sapere se sono davvero hogna radiata o licosae tarentula, ci sono specie simili? Quanto possono diventare grandi sia i salticidi che le hogna radiata?

 

Grazie in anticipo per le risposte cercherò di pubblicare al più presto alcune foto

Link to comment
Share on other sites

primo consiglio: fatti una bella ricerca sul forum e sul sito statico riguardo l'etologia dei ragni in generale e poi, magari approfondisci un po' cercando i ragni che ti interessano; dal tuo post sembri abbastanza spaesato riguardo alle bestiole a otto zampe.

 

per il resto ti rispondo per macroaree:

 

1) teche: vetro o plastica vanno benissimo, l'allestimento classico è torba da inumidire adeguatamente + uno o più rifugi (stabili e privi di sporgenze pericolose). quanto alle dimensioni secondo me sei stto un po' stretto.

 

2) cibo: le prede morte, coì come eventuali avanzi, li devi levare, altrimenti inquineranno il loro habitat. in generale poi è molto difficile che accettino prede morte.

 

3) convivenza: MAI, MAI e ancora MAI. sono pochi gli aracnidi che tollerano la condivisione di uno spazio angusto: separali o il rischio che si aggrediscano a vicenda e si uccidano è decisamente elevato.

Link to comment
Share on other sites

Sempre per rispondere alla tue domande,a quanto già detto da nausea e che ti consiglio di seguire alla svelta,aggiungo solo che i Salticidae sono ragni molto piccoli,le specie più grandi toccano i 2 cm di apertura zampe..

i Lycosidae sono decisamente più massicci come famiglia..nello specifico, Hogna radiata (ammesso lo sia..) è tra i ragni nostrani che raggiungono dimensioni considerevoli.

Anche a me sembra tu debba informarti molto,quindi rinnovo il consiglio di leggere approfonditamente il forum sfruttando il tasto "cerca" ! mi raccomando..

Link to comment
Share on other sites

Si be è la prima volta che cerco di allevare dei ragni creandogli un habitat(le altre volte li ho guardati e poi liberati), ora li divido subito,un'altra cosa: fino a quanto tempo possono rimanere senza mangiare?Non hanno toccato quasi nulla da quando li ho presi.

A ecco, ogni tanto devo cambiare la terra o rinnovare il terrario(come l'acqua per i pesci va cambiata)oppure gli lascio l'originale?

Grazie mille per i consigli

 

PS come glielo devo fare un nascondiglio, sassolini, terra e foglie vanno bene?

Link to comment
Share on other sites

molto tempo,anche mesi,quindi non preoccuparti.Non andranno nutriti più di una volta ogni 7-10 giorni.

Non essendo pesci,non vi sarà da cambiare la terra.Quest'operazione è necessaria con aracnidi tropicali che richiedono condizioni particolari d'allevamento,all'incirca una volta l'anno o comunque quando lo richiedano le circostanze,come l'insorgere d muffe e parassiti o una palese sporcizia.Con ragni locali,non è strettamente necessario,a meno che il substrato non diventi lercio o i suddetti ragni non abbiano bisogno di una discreta umidità.

 

Per il resto ti ribadisco che utilizzando il tasto cerca trovi tutto,compreso quello che ho scritto io.E' presente di tutto,nel forum,riguardo all'alimentazione dei ragni... :rolleyes:

Quindi armati di pazienza e cerca,mi raccomando.

ciao

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, ho trovato molt informazioni e ho anche scoperto che non è un hogna radiata ma una spinimana(è strano perchè è molto scura rispetto a foto che ho trovato di spinimana), per ora sembra essere ancora agitata ma la le ho già fatto una tana con dei sassolini e le ho messo un batuffolo di ovatta imbevuto d'acqua

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, ho trovato molt informazioni e ho anche scoperto che non è un hogna radiata ma una spinimana(è strano perchè è molto scura rispetto a foto che ho trovato di spinimana), per ora sembra essere ancora agitata ma la le ho già fatto una tana con dei sassolini e le ho messo un batuffolo di ovatta imbevuto d'acqua

sta attento perche quella specie e in grado di muoversi nelle pareti lisce (vetro o plestica) benissimo :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

un altro consiglio, meno imperativo categorico di quelli di prima, ma comunque buono a sapersi: quando crei rifugi artificiali generalmente funziona meglio un unico oggetto posizionato bene (un pezzetto di corteccia irregolare, un coccio di vaso, ecc) piuttosto che una composizione di più elementi. questo perchè il ragno, nelle sue esplorazioni, finirà probabilmente per smontare tutto, in alcuni casi rischiando di ferirsi con eventuali pietruzze taglienti.

 

in linea di massima osserva dove si rifugiano spontaneamente e trai ispirazione da quello :wub:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.