Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti!

mi presento sono Andrea, sono entrato a contatto con il vostro forum grazie a uno scorpioncino trovato tra la legna mentre sistemavo il mio rifornimento annuale, il mio esemplare proviene dalla puglia, infatti si nascondeva sotto un pezzo di corteccia d'ulivo, piu precisamente proviene da Cagnano Varano un paesino in collina non molto distante da mare e lago...

vabbe tralasciamo questi particolari poco rilevanti, seguendo le istruzioni trovate all interno del vostro forum sono riuscito a creare propio un bel ambiente(spero) per il mio piccolo!

Vi posto un paio di foto appena scattate così potete darmi un giudizio da esperti!

il terraio e composto da:

un terraio con apertura dal alto 40X25X27h (disinfettato con amuchina)

con un porta lampade in ceramica (di quelli usati per i rettili)

una lampadina 50W ad infrarossi (per poterlo osservare anche la sera tardi)

un substrato di torba di sfagno (coltivavo piante carnivore quindi ne ho in abbondanza)

un fondo di bicchiere di pllastica con dentro del cotone

un mucchietto di sassi (non incollati)

un pesso di corteccia

un sasso dalla forma irregolare cavo al centro

il tutto passato in forno a 180 gradi per 20 min

be ora lascio parlare le immagini:

http://img383.imageshack.us/my.php?image=snc00020ci0.jpg

http://img383.imageshack.us/my.php?image=snc00021go5.jpg

ed eccovi poi una foto della bestiola (in un bicchiere: l'avevo appena preso)

http://img339.imageshack.us/my.php?image=snc00014cl6.jpg

che ve ne pare? ho fatto un bel lavoro? e un italicus vero?

in settimana andro a prendere termemotro e idrometro!

A dimenticavo lo sto alimentando con moesce e cavallette (cio che trovo in giro) circa 2 volte a settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea benvenuto nel forum.

Allora diciamo che il terrario può andare bene anche se e fin troppo grande e il mucchietto di sassi puoi anche levarlo, c'è pericolo che ci possa rimanere schiacciato, basta una tana, sarà più facile trove le prede, che basta darle una volta a settimana.Infatti i scorpioni possono stare a digiuno per molto tempo, anche un mese.

Per la specie beh in Italia cìè solo il genere Euscorpius e per sapere la specie si dovrebbe controllare i tricobotri della base del pedipalpo con una lente o una foto nitida.Quindi non si sa di che specie sia anche se non sembra molto un Euscorpius italicus.

La lampada non serve può dare fastidio, se lo vuoi osservare accendila solo in quei momenti.

Per quanto riguarda la temperatura va bene quella ambiente.

Per l'umidità lo nebulizzi una volta al giorno su per giù.

Comunque ci sono molte informazioni sui Euscorpius basta che vai sul tasto cerca in alto a destra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male,a parte il contenitore sovradimensionato. Gli Euscorpius necessitano di un po di umidità, quindi umidifica mezzo terrario a formare un gradiente , e togli al lampada che secca l'aria e infastidisce lo scorpione che preferisce il buio di gran lunga.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si nebulizzo già puntualmente mattina e sera,

Ho preferito prendere un terraio più grande perchè visto che ama esplorare ha + spazio x passeggiare!

non pensavo gli desse molto fastidio la luce a infrarossi, la accenderò solo all'occorrenza! ma se prendessi una lampada di wood? (quelle nere che fanno brillare sono i colori chiari) lo infasidirebbe ugualmente? ho gia un neon in camera da 1,20m ma non arriva ad illuminare bene il terraio!

mi piacerebbe vederlo gironzolare un po d più per il terraio... ma o già capito che non è nella sua indole!

so che vi sembrerà una cavolata ma mi sono già affezzionato! e voglio trattarlo meglio possibile!

ma il contenitore troppo grande non gli da problemi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto.Secondo me si.Un terrario sovradimensionato come il tuo (andrebbe bene per una grande specie tropicale) può arrecare stress all'aracnide,che non sfrutterà mai tutto lo spazio e non riuscirà ad avere controllo pieno del territorio.Gli scorpioni sono animali decisamente timidi,che dimorano in anfratti modesti,umidi e oscuri,per poi uscire la notte,essendo appunto animali prettamente notturni.Non ho ben capito quale lampada vorresti inserire,però vale il consiglio di prima:amano il buio.Luce forzata =stress :blink: .Cerca di farti bastare l'illuminazione della stanza oppure procurati una bella torcia!in modo tale che quando lo vuoi osservare lo illumini te manualmente e risolvi il problema.Oltretutto un terrario troppo grande ti rende difficoltose le operazioni di pulizia e somministrazione del cibo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un terrario sovradimensionato come il tuo (andrebbe bene per una grande specie tropicale) può arrecare stress all'aracnide,che non sfrutterà mai tutto lo spazio e non riuscirà ad avere controllo pieno del territorio.

so di essere l'ultimo arrivato qui... ma non condivido molto questa tua affermazione, perche dove stava prima non aveva perimetri e non credo che fosse stressato... però bo potresti anche aver ragione dato la mia scarsa competenza... potresti spiegarmi meglio?

Non ho ben capito quale lampada vorresti inserire,però vale il consiglio di prima:amano il buio.Luce forzata =stress :wub: .Cerca di farti bastare l'illuminazione della stanza

la luce di wood per intenderci e quella lampada che da spenta sembra nera mentre quando è accesa diventa viola scuro e fa brillare tutte le cose chiare (anche il colore dello scorpione cambia sotto questa luce diventando giallo fluorescente!)

anche quella luce lo infastidisce?

cmq anche l'illuminazione della stanza lo pietrifica, e poi lo fa scappare in un nascondiglio!

grazie per i consigli comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

so di essere l'ultimo arrivato qui... ma non condivido molto questa tua affermazione, perche dove stava prima non aveva perimetri e non credo che fosse stressato... però bo potresti anche aver ragione dato la mia scarsa competenza... potresti spiegarmi meglio?

Ti spiego subito: c'è poco da condividere o meno,non sono opinabili le dimensioni standard dei terrari.Quelle suggerite sono il frutto di studi effettuati sull'etologia di questi animali.Studi e dimensioni non certo svolti e stilate da ME,sia chiaro.In natura i perimetri ce li hanno eccome, se li creano loro stessi.E se li creano andando sempre a scegliere come tana un ambiente raccolto,limitato e protettivo,umido e buio,che raramente viene abbandonato e dal quale altrettanto raramente si allontanano di molto,soprattutto determinati ragni.Sono animali decisamente stanziali,che come detto diventano attivi la sera e restano nei pressi del loro rifugio in attesa di prede.Di conseguenza tutto lo spazio circostante in esubero sarà del tutto inutile e inutilizzato,ed arrecherà all'allevatore problemi di mantenimento.

Io te l'ho spiegato,libero di fare come credi ovviamente,purchè sappia di sbagliare...e non secondo i MIEI canoni,è così e basta,che ti piaccia o meno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia gli scorpioni amano errare, a differenza dei ragni...

Chiaritemi il dubbio perché sarebbe il caso :ph34r:

In ogni caso è oggettivamente TROPPO grande, anche per uno scorpione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Scorpioni stanno la maggior parte della loro vita nella tana in quanto uno dei loro migliori metodi di caccia e proprio aspettare che la preda gli venga in "bocca".Certo che di sera si fanno le loro belle camminate proprio come molti Ragni terricoli....però allo stesso modo non hanno un grande bisogno di spazio per vivere in cattività...allimite meglio lungo e stretto il terrario visto che camminano lungo il perimentro perlopiù.

Io dico troppo grande per gestirlo...perche e vero che in natura hanno molto più spazio ma in un terrario è diverso!

Se gli metti un grillo o una blatta povero Scorpione quanto deve camminare prima che la trova o la prenda!

In natura invece camminando gli si offrono diverse occassioni di diverso tipo di preda di nascondigli ecc.

Se lo spazio e tanto allora gli si dovrebbe creare un terrario molto più simile alla natura e quindi metterci più prede di tipo diverso...ma poi divventerebbe ingestibile il controllo del terrario.

Quindi io preferisco non fare terrari troppo grandi per le ragioni di sopra, diciamo che per me il max per un Euscorpius sp è allargandosi 25x25x25!

Mio parere eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

I Scorpioni stanno la maggior parte della loro vita nella tana in quanto uno dei loro migliori metodi di caccia e proprio aspettare che la preda gli venga in "bocca".Certo che di sera si fanno le loro belle camminate proprio come molti Ragni terricoli....però allo stesso modo non hanno un grande bisogno di spazio per vivere in cattività...allimite meglio lungo e stretto il terrario visto che camminano lungo il perimentro perlopiù.

Io dico troppo grande per gestirlo...perche e vero che in natura hanno molto più spazio ma in un terrario è diverso!

Se gli metti un grillo o una blatta povero Scorpione quanto deve camminare prima che la trova o la prenda!

In natura invece camminando gli si offrono diverse occassioni di diverso tipo di preda di nascondigli ecc.

Se lo spazio e tanto allora gli si dovrebbe creare un terrario molto più simile alla natura e quindi metterci più prede di tipo diverso...ma poi divventerebbe ingestibile il controllo del terrario.

Quindi io preferisco non fare terrari troppo grandi per le ragioni di sopra, diciamo che per me il max per un Euscorpius sp è allargandosi 25x25x25!

Mio parere eh!

Mi sembra una lucida valutazione....che sottoscrivo in pieno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei chiarimenti! appena trovo un altro terraio d'occasione lo prendo e questo lo cedo a mia mamma per i piccoli delle sue tartarughine!

un altra domandina... come posso evitare che si formi muffa sulla torba? devo areeggiare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti