Vai al contenuto

Sovralimentazione di A. geniculata

Messaggi raccomandati

ho da qualche mese una A. geniculata di 2 anni.

All'inizio l'ho sovralimentata un po (6 grilli a settimana) e quando ha mutato è cresciuta parecchio, che bello!

Sul libro di Caratozzolo dice che la sovralimentazione consiste nel nutrire a brevi intervalli di tempo il ragno fino a quando non smette di mangiare da solo perché va in muta.

Ecco il fatto:

In tre giorni consecutivi le ho dato

1 grillo nero grande

2 grilli marroni grandi

14 grilli medi (quelli normali, più piccoli dei neri)

Pausa di 2 settimane (sono partito)

Ieri ha mangiato 4 caimani e oggi altri 5.

Non riesco a dargliene più di 5 perché bisogna considerare qualche ora prima che finisca di mangiare

Fino adesso non ho MAI visto il mio ragno non saltare in qualche secondo addosso alla preda e azzannarla e mi chiedo se un giorno lo farà..

per il momento ogni giorno si pappa 5 caimani (i grilli li ho finiti) e ha sempre fame...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Schock

Boh radfln...

Premetto che la mia esperienza con i ragni è inesistente, per ora non ne allevo...

Io non sovralimenterei un mio esemplare di proposito con tutte queste prede ma se dovessi farlo prima mi accerterei che questo ipernutrimento non possa causargli in nessun modo danni...

Se ben mi ricordo mi sembra che potrebbero insorgere problemi tipo "intasamento digestivo", questo è valido per gli scorpioni ma non sono sicuro che valga anche per i ragni...

Poi se è una pratica che non può infliggere danni al tuo esemplare e ti permette di farlo crescere "di botto" ad ogni muta sei liberissimo di farlo anche se io personalmente preferirei far seguire al mio esemplare una dieta più dilazionata nel tempo.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io faccio una cosa del genere, pensate che la mia A. geniculata in due mute è cresciuta di ben 5cm, e fa una muta quasi una volta al mese,cmq non ti devi preoccupare perche al contrario degli scorpioni i ragni riescono a regolarsi e se vedono che stanno esagerando digiunano per smaltire o direttamente fare la muta.cmq per dire due mesi e mezzo fa era 6 cm e ora è sugli 11-12cm ha quasi raddoppiato le sue dimensioni!!

Ciao

Cesce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Schock

Ciao cesce,

come ho scritto nel post precedente ritengo che ipernutrire un esemplare sia lecito solo se non causa problemi all'animale.

Se tu confermi che il problema non sussiste non ho niente da obbiettare per carità[;)]

Comunque rimango per il partito "naturalista"[:(]

Ciao

Roberto

PS il ragno di radfln dev'essere una "fogna" (senza offesa) se riesce a mangiarsi tutte quelle prede in un giorno![:(]

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la geniculata sia uno dei ragni più voraci in assoluto, e la dieta somministrata da Rafdln lo dimostra pienamente. Personalmente procedo a sovralimentazione solo quando necessito di un ragno adulto ai fini dell'accoppiamento. Gli spiderling preferisco nutrirli con una certa regolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iciocava

Confermo! sono delle fogne, credo che siano in grado di regolarsi, ho natoto anche io che attaccano una preda anche se poi non la mangiano!

Anche la mia ormai è cresciuta... da 3cm l.s. a 12-13 in 1 anno!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mischu

Leggendo i vostri post mi è venuta la tristezza.....: la mia geniculata subadulta non mangia da quando l'ho comprata (un mese e mezzo circa), non dà segni di muta, ma ha l'opistosoma grosso. Non so più cosa pensare......Per il resto sta bene, gironzola e reagisce se toccata......SOS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Smithi

rafdln io starei molto molto attento alla sovraalimentazione, il ragno potrebbe soffrirne!!! in particolare non gli darei tutti quei caimani, sono ipercarichi di creatina e proteine e potrebbe causargli seri danni a lungo termine!!!! il fatto che cresca di più è un pò una fantasia, se un'uomo mangia di più ingrassa ma non diventa più alto!!! ricorda sempre che è vero che fà prima la muta ma muore prima!!!!! segui sempre la natura, due, massimo tre volte alla settimana può andare bene e come dice Andrea puoi se messo alle strette, usare la sovraalimentazione con gli adulti che si devono accoppiare e che ancora non sono pronti!!!

CIAO e a presto

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti