Jump to content

Problema sling Nhandu Chromatus

Recommended Posts

Ciao ho da poco preso il mio primo ragno, uno sling di nhandu chromatus.

Stamattina ho visto che la corteccia usata come tana nella piccola faunabox era caduta, cosi l'ho rimessa a posto.

In questo frattempo il ragno si è nascosto sotto lo strato di torba, salvo riapparire dopo tempo per mettersi nella parte alta del contenitore. Avete presente i piccoli contenitori ove si mettono di solito anche i pesci piccoli e le tartarughe ? Ecco proprio quelli.

Si è messo li, in alto sotto il coperchio, in posizione orizzontale con tutte le zampe chiuse e non aperte come al solito.

Da oggi pomeriggio fino ad ora è sempre li, immobile, eppure non c'è luce fastidiosa, la temperatura è a 25 gradi e ho spruzzato un lato per rendergli umido il mini terrario.

Che può essere ? Ho fatto qualcosa di strano ? Come devo regolarmi ? :D

Scusate ma è il mio primo esemplare e mi è arrivato giovedi.

Grazie a tutti e buona serata

Luigi

Ciao.

Beh, spesso i terricoli si arrampicano sulle pareti quando il fondo, che deve essere di torba sanitizzata in microonde, è troppo bagnato.

Ora non so se questo è il caso, comunque sia ti consiglio di non essere ansioso in quanto è normale che un ragno abbia atteggiamenti variegati.Che scavi e che si arrampichi, che riempia il bicchierino con la torba o che sposti il sughero :D :D

Si tratta solo di conoscerli, capirli e apprezzarli :)

Detto questo vorrei chiederti, visto che è il tuo primo ragno, di postarci qualche foto del terrario, così se c'è qualcosa che non va ti possiamo consigliare sul da farsi.

A presto.

img2717wg8.jpg

img2718hh6.jpg

Allora ecco le foto.

Vorrei subito dirti che i faunabox non sono i terrari ideali per le migali, sia per quanto riguarda le prese d'aria, che sono solo superiori e permettono al ragno di infilarvi le zampe non che disperdono in maniera eccessiva l'umidità, sia perche la loro altezza è sproporzionata alla superficie. Infatti come ben puoi vedere nel tuo fauna il coperchio è molto distante dalla torba. questo "potrebbe" essere pericoloso per il ragno che , cadendo( le migali terricole non sono ottime scalatrici come le arboricole) potrebbe farsi male. Quindi il primo consiglio che ti do è di cambiare scatolo, prenderne uno si quelli per biscotti o alimenti secchi( casalinghi e articoli per la casa) forarlo facendo delle prese d'aria sfalsate verticalmente e su pareti opposte in modo da garantile un'ottimale areazione. In secondo luogo, se non vorrai fare tale aggiustamento, ti consiglio di aumentare nel faunabox la torba in modo da ridurre l'altezza interna.

Inoltre, dimenticavo di dirlo, le migali non sono paseggiatrici, quindi oltre il territorio controllato davanti alla propria tana non si spostano quasi quasi mai. Ecco che sorge quindi l'inutilità di fornire un terrario troppo vasto rispetto alal taglia dell'esemplare. Ancora il tuo è piccolo, meglio qualcosa di piu contenuto.

Per il resto dalle foto non si vede niente, ne lo stato della torba, ne altro :D Quindi andiamo sulla fiducia che la torba a ph molto acido sia stata sterilizzata e sia appena umida. Quel rametto messo sull'angolo non serve a niente, per una migale la tana deve essere grande e adiacente al terreno, quindi una specie di spelonca in cui rifugiarsi.

Comprati un igrometro per rettili, lo trovi nei negozi, e vedi di tararlo( cerca sul forum per scoprire come) in modo da valutare bene l'umidità dentro al teca.

:(

Ciao, quanto detto da Carlo non fa una grinza, aggiungo solo che a mio avviso l' insolita posizione del ragno è dovuta a troppa umidità nel contenitore.

Almeno nella mia esperienza con i terricoli (praticamente tutte le mie migali :D ) raramente i ragni si allontanavano dal substrato o dalla tana, e quando lo facevano era perchè in un "eccesso di premura" esageravo con lo spruzzino.

Come suggerito da Carlo compra un igrometro cosi da poter controllare meglio il tasso d' umidità, e tieni il substrato appena bagnato :(

beh però succede che le signorine vadano ogni tanto a zonzo in arrampicata..anche con paramteri ottimali..in fondo sono pur sempre ragni !! :D

chiaramente non è il caso del nostro amico,d'accordissimo :( .

Rastaman, non è che per caso prima di prendere la migale ti sei letto qualche info in merito?  :rolleyes:

Il cibo se non viene consumato nel giro di una mezzora, massimo un oretta, va tolto e somministrato di nuovo a distanza di due o 3 giorni. Altrimenti è causa di tremendo stress per la migale ( in natura una blatta se ne starebbe ben lontana dal predatore, mentre nel terrario non ha via di scampo, lo stesso dicasi per la migale, che mai conviverebbe con la preda  :lol: )

Un ragno può ancora doversi ambientare (come il tuo ad esempio) , magari è in premuta, oppure è appena uscito da una muta, oppure semplicemente non vuole mangiare. Mica è una macchina che a comando mangia :P

Quindi se la migale non consuma cibo pazienza, l'importante è che i parametri ambientali e il terrario siano ok: quando avrà fame, mangerà..... Basta stuzzicarla con prede movimentate come una blatta, e attendere che la migale sia affamata. Poi con il tempo e l'esperienza imparerarai a capire quando una migale ha fame  :(

Vorrei consigliarti inoltre di girare il forum in cerca di informazioni. Ti garantisco che sono cose stradette a chi come te, alle prime armi, è giunto su queste sponde a chiedere informazioni.

:D

P.S. Probabilmente ora sappiamo perche si rintanava li in alto...

Che dire, ALZO LE MANI !!!

Sai qual è la questione, è che io pensavo l'avesse mangiata perchè non la vedevo nel terrario, da quando l'ho messa si è nascosta sotto la torba e non ne è più uscita.

Stupido chiedere se il ragno se ne sia accorto.

Ok allora la tolgo e opto per questo gioco del tempo.

Grazie, sempre cosi gentile :rolleyes:

Figurati

Che blatte sono? Sconsiglio le B.dubia appunto per questo piccolo problema dell'interramento, sono da preferire B.lateralis o meglio ancora N.cinerea. anche se non per te , in quanto quest'ultime si arrampicano sulle pareti lisce e evadono da forellini miscoscopici :rolleyes:

Comunque sia l'atto di mangiare si evolve nel giro di qualche ora, di solito si riesce ad osservarlo.

:(