liscazza Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Spero di non aver sbagliato sezione, vorrei dei consigli su come costruire delle teche in vetro e griglie di alluminio, la mia idea era quella di unire le varie parti di vetro e alluminio con del silicone, senza usare una base in legno, ma ho difficoltà nell'immaginare come fare l'apertura su un lato, non tanto nel caso di specie con abitudini prettamente terricole, ma bensi per quelle arboricole, qualcuno potrebbe gentilmente darmi degli spunti basati su esperienze personali? magari descrivendomi come avete agito in questi casi, avete acquistato direttamente le teche?se si dove potrei trovarne? le avete fatte voi? Accetto qualsiasi tipo di consiglio, anche descrizioni accurate e sopratutto foto, tante foto ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 io ho sempre e solo comprato tutto!!teche puoi trovarne ovunque..in qualsiasi negozio di animali esotici e rettili ben fornito,on-line su siti specializzati di terraristica,nelle fiere oppure,in ultima analisi,puoi fartelo costruire su misura da un vetraio!! insomma dove ti pare,,hai l'imbarazzo della scelta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stioppo Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 se hai intenzione di entrare in modalità "artigiano fai da te" su questo link c'è la foto del terrario di zalix per il suo usumbara http://zalix.meine-hp.net/Page95.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscazza Posted September 14, 2008 Author Report Share Posted September 14, 2008 Vi, spiego, io ho delle teche, e ovviamente ne ho viste anche nei negozi di rettili, ma volevo farmene un paio io, farmi tagliare il vetro a misura e assemblarle. Nella speranza magari di risparmiare! Quindi, se mandate foto delle vostre teche, anche se non sono artigianali, mi faccio in ogni caso un'idea. Tra l'altro un dubbio mi tormenta, siccome ho ancora a che fare con degli sling, sono ancora nella situazione di non sapere se metterli per dei mesi in una sistemazione adatta ma temporanea, tipo faunabox, per capirci! oppure incominciare a fare delle prove a costruirne una di vetro. Su internet cosa posso trovare, voi dove prendereste delle teche? mandatemi dei mp, se non volete fare pubblicità nel tread. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 avendo degli sling aspetta ancora.alloggiali in contenitori temporanei.per la costruzione di terrari aspetta che ti risponda spiderling,lui sa come fare .per il sito ti contatto io in privato,ce n'è uno valido.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea87 Posted September 26, 2008 Report Share Posted September 26, 2008 Ciao! io sono nuovo sul mondo dell'aracnofilia, ma in quanto a terrari artigianali posso consigliarti qualcosina.. Io me li sono auto creati quelli per i miei rettili.. Anche se tanto per iniziare io li ho fatti in plexiglass non in vetro per diverse ragioni.. -meno fraglie -lo compri a lastre e te lo tagli in modo che vuoi te -in paragone economico credo che qualcosa risparmi -soluzioni piu semplici sul collegamento e la apertura-chiusura In caso comunque l'idea di farlo in plexiglass non ti piacesse la soluzione vetro silicone è ottima.. per l'apertura laterale io ti consiglio di farci un piccolo telaio in legno in modo tale da poter avere una finistrella scorrevole.. Saluti Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
friko75 Posted October 29, 2008 Report Share Posted October 29, 2008 Credimi... sono molto più economiche equelle comprate e poi anche fatte meglio. Non voglio declassare la tua manualità artigianale, ma io ho provato con pessimi risultatai ho abbandonato l'idea e compro tutto. A longarone ho comprato terrari con apertura a ghigliottina 30x30x25 (cm) a 10 €. Cosa si vuol risparmiare di più. Ciao Friko75 Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscazza Posted October 31, 2008 Author Report Share Posted October 31, 2008 Si ne sono sicuro, che si possono trovare cose buone a buon prezzo, ma il problema è che le fiere che posso vedere io stando in sicilia non sono poi moltissime, e ti assicuro che qui mediamente le cose costano almeno il doppio, e c'è pochissima scelta! Quindi ad esempio adesso sono arrivato al punto di progettare la teca in 3d e portare il progettino in una vetreria che si cimenta anche in acquari, e credo che con 25 euro faccio una 30*30*h40 a regola d'arte! Se volete passo il progettino in caso mandatemi un mp! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
friko75 Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Io penso che se ti fanno una teca per 25€, beh è un prezzo abbordabile, al max se i prezzi sono molto alti, invece di fartene fare 1 sola ne richiedi 3 o 4 spuntando anche qualcosa sul prezzo... anche se 25€ non mi sembra un cifrone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 2, 2008 Report Share Posted November 2, 2008 In fiera gli altri anni i prezzi erano questi più o meno...con 25€ ho preso una teca 35x35x30 e con 20€ una per un arboricolo 20x20x40. Se un vetraio te lo fa per lo stesso prezzo sicuramente ti conviene perchè almeno ti risparmi la scomodità di fartici il viaggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gunny Posted November 19, 2008 Report Share Posted November 19, 2008 Io ho ordinato il vetro ieri per costruirmi una 30x30x30 con chiusura a ghigliottina e con vetro di spessore 3 mm. ed il prezzo dei soli vetri è stato 37 Euro. Domani lo ritiro e lo assemblo poi vi farò vedere la foto. Per le griglie di areazione, utilizzerò griglie prelevate da vecchi computers e le due guide, per ora, penso che le costruirò piegando dei lamierini. A Cesena ho preso una 30x30x20 con spessore 3 mm. a soli 20 Euro...ed era già belle che costruita... Speruma bin :rolleyes: Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted November 19, 2008 Report Share Posted November 19, 2008 Io ho ordinato il vetro ieri per costruirmi una 30x30x30 con chiusura a ghigliottina e con vetro di spessore 3 mm. ed il prezzo dei soli vetri è stato 37 Euro. Domani lo ritiro e lo assemblo poi vi farò vedere la foto. Per le griglie di areazione, utilizzerò griglie prelevate da vecchi computers e le due guide, per ora, penso che le costruirò piegando dei lamierini.A Cesena ho preso una 30x30x20 con spessore 3 mm. a soli 20 Euro...ed era già belle che costruita... Speruma bin :rolleyes: Saluti. A cesena vendevan dei comodi 30x30x30cm con ghigliottina, prezzo 15-20 euro, se non sbaglio. Non l'ho preso solo perché mi serviva di 25 cm l'altezza, misura che poi ho riscontrato in un 30x30x25 scovato in un altro bancone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
3remit4 Posted November 19, 2008 Report Share Posted November 19, 2008 scusate l'off topic ma il 30x30x20 che vendeva il tedesco a 20 euro non vi sembra un pò poco areato? io dopo aver nebulizzato non riesco più a veder nulla dalla condensa che si crea sui vetri! ed ho l'umidita solo al 80% stavo penzando di sostituire le griglie mettondo una maglia + grossa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gunny Posted November 19, 2008 Report Share Posted November 19, 2008 Parto dal presupposto che stiamo parlando dello stesso terrario: http://img84.imageshack.us/my.php?image=sc...rrari053ry2.jpg Anche nel mio, quando vaporizzo, si forma la condensa sul vetro tanto che a volte, non riesco a vedere bene l'interno ma è un fenomeno che dura poco (in genere pochi minuti) e che non succede sempre; eppure stò a 70/80 % di umidità. Non sò come ti sia sistemato tu, però a me hanno consigliato di posizionare il cavetto riscaldante sulla parete posteriore in modo che, rimanendo sotto la griglia ed emanando calore che (come tutti sappiamo) sale, il ricircolo dell'aria viene favorito. Io, così, mi trovo bene. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gunny Posted November 19, 2008 Report Share Posted November 19, 2008 Io ho ordinato il vetro ieri per costruirmi una 30x30x30 con chiusura a ghigliottina e con vetro di spessore 3 mm. ed il prezzo dei soli vetri è stato 37 Euro. Domani lo ritiro e lo assemblo poi vi farò vedere la foto. Per le griglie di areazione, utilizzerò griglie prelevate da vecchi computers e le due guide, per ora, penso che le costruirò piegando dei lamierini.A Cesena ho preso una 30x30x20 con spessore 3 mm. a soli 20 Euro...ed era già belle che costruita... Speruma bin Saluti. A cesena vendevan dei comodi 30x30x30cm con ghigliottina, prezzo 15-20 euro, se non sbaglio. Non l'ho preso solo perché mi serviva di 25 cm l'altezza, misura che poi ho riscontrato in un 30x30x25 scovato in un altro bancone. ...ma porc... Il fatto è che a Cesena, ero arrivato "verginello" con l'intenzione di passare dalla teoria alla pratica e scoprire gli Scorpioni portando a casa un Heterometrus. Poi, una volta in fiera, ho avuto il piacere di conoscere il Profeta Jacopo che, con un incantesimo che solo lui conosce, mi ha contagiato l'Aracnomania a mia insaputa . Ora leggo e costruisco, in previsione di un arrivo tra non molto . Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts