Vai al contenuto

Catania (CT) - Araneus sp.

device

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo post. Meno male che esite un forum come questo :D perchè l'altro giorno ho trovato a casa mia un ragno molto particolare ed ho deciso di catturarlo,ma non so che tipo di ragno sia. Un ragno simile a questo però l'ho visto sempre nel mio giardino 2-3 anni fa era molto più grosso, poco più di una moneta da 2 euro, con il corpo grande quanto quella di 1 centesimo....la particolarità in comune che hanno questi 2 ragni è la croce bianca sul dorso.....(anche se quello che ho catturato è molto piccolo circa mezzo centimetro si riesce a vedere questa "croce"). Volevo quindi il vostro aiuto nel classificare questo ragno e magari sapere le sue abitudini e se è pericoloso o meno.....posto anche una foto dove si vede chiaramente il ragno....grazie mille aspetto risposte da tutti^^

dsc0171ga8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ricorda che questi ragni tessono enormi tele orbicolari, e difficilmente l'allevamento in casa, se non si fornisce loro spazi adeguati, risulta fruttuoso.

Di conseguenza è sempre meglio lasciarli sulle loro tele quando li si incrocia :D

Mi ricordo, durante un Aracno-ritrovo a Fidenza l'anno scorso, che con Mig e altri incrociammo più di una dozzina di esemplari di Argiope, e la tentazione di portarsene a casa qualcuno c'era, ma viste le tele spropositate sulle quali risiedevano, l'ideale è stato appunto lasciarle dove stavano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto, si effettivamente guardando qualche foto appartiene a quella specie^^ è identico a quello che ho visto qualche anno fa......the_reaper potresti illuminarmi sul discorso della tele orbicolari... :D se io gli do uno spazio grande dove stare non va bene?^^ dici che è meglio lasciarlo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascialo andare.con uno spazio adeguato potrebbe anche ambientarsi,ma gliene dovresti fornire davvero moltissimo e ti sarebbe difficile ricreargli il suo habitat

ideale;sei alla prima esperienza,trova un ragno più semplice :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Catania (CT) - Araneus sp.