device Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 Salve a tutti sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo post. Meno male che esite un forum come questo perchè l'altro giorno ho trovato a casa mia un ragno molto particolare ed ho deciso di catturarlo,ma non so che tipo di ragno sia. Un ragno simile a questo però l'ho visto sempre nel mio giardino 2-3 anni fa era molto più grosso, poco più di una moneta da 2 euro, con il corpo grande quanto quella di 1 centesimo....la particolarità in comune che hanno questi 2 ragni è la croce bianca sul dorso.....(anche se quello che ho catturato è molto piccolo circa mezzo centimetro si riesce a vedere questa "croce"). Volevo quindi il vostro aiuto nel classificare questo ragno e magari sapere le sue abitudini e se è pericoloso o meno.....posto anche una foto dove si vede chiaramente il ragno....grazie mille aspetto risposte da tutti^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 Ciao e benvenuto! Con molta probabilità il ragno è un Araneus diadematus ed è una specie innocua.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 Ciao, ricorda che questi ragni tessono enormi tele orbicolari, e difficilmente l'allevamento in casa, se non si fornisce loro spazi adeguati, risulta fruttuoso. Di conseguenza è sempre meglio lasciarli sulle loro tele quando li si incrocia Mi ricordo, durante un Aracno-ritrovo a Fidenza l'anno scorso, che con Mig e altri incrociammo più di una dozzina di esemplari di Argiope, e la tentazione di portarsene a casa qualcuno c'era, ma viste le tele spropositate sulle quali risiedevano, l'ideale è stato appunto lasciarle dove stavano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
device Inviato 13 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 Grazie a tutti per l'aiuto, si effettivamente guardando qualche foto appartiene a quella specie^^ è identico a quello che ho visto qualche anno fa......the_reaper potresti illuminarmi sul discorso della tele orbicolari... se io gli do uno spazio grande dove stare non va bene?^^ dici che è meglio lasciarlo andare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 lascialo andare.con uno spazio adeguato potrebbe anche ambientarsi,ma gliene dovresti fornire davvero moltissimo e ti sarebbe difficile ricreargli il suo habitat ideale;sei alla prima esperienza,trova un ragno più semplice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
device Inviato 14 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 Ok! l'ho lasciato andare, speriamo se la cavi ....grazie di tutto, siete davvero grandi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati