requiem Inviato 12 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2008 Salve possiedo da circa 4 mesi un esemplare femmina di Pterinochilus murinus nome "Matilde". Teca dimensioni 30*20*20. Ho tenuto l' umidità circa al 70% bagnando sporadicamente il terreno composto da terriccio. Ho sistemato nell'angolo un arco di tronco che le facesse da tana. Credo si sia sempre trovata bene dato che in questo periodo ha sviluppato una tela incredibile che prendeva circa metà della teca. Nutrimento dapprima blatte poi camole del miele. Circa una settimana fa ho notato minuscoli insetti di un colore giallino (grossi un decimo di millimetro) aggirarsi per la teca. Con non poche difficoltà e soprattutto dispiaciuto perchè ho dovuto rompere tutta la tela sono riuscito, cercando di essere il piu delicato possibile, a trasferire M in un altro contenitore e ho pulito e disinfettato la teca, di nuovo poi trasferito M in quest 'ultima. Ho cercato in rete e credo che assomigliassero ad acari. Mi chiedo, a cosa sono dovuti? Alcune camole ho notato essersi infilate in zone dove il ragno non poteva arrivare e quindi credo siano morte restando li, magari è dovuto alla loro putrefazione? Devo per caso cambiare puntualmente la terra? Ogni tot mesi? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 ciao.probabile gli acari siano dovuti alla putrefazione delle larve.per cambiare il substrato non c'è una regola precisa.di regola una volta l'anno,ma è chiaro che se si presenta pulito non sarà necessario;viceversa im caso di evidente sporcizia o ancor peggio male odore..in quel caso bisogna intervenire prontamente,anche fossero passati due giorni dall'allestimento del terrario.nel tuo caso,avendo disinfettato e mi auguro sterillizzato la torba(è sempre buona norma farlo,ricordiamolo) non dovrebbero esserci più problemi.E magari abbassa l'umidità.hai una specie abituata al secco e torrido caldo africano e che,salvo il periodo corrispondente alla stagione delle piogge,sopporta picchi ben al di sotto del 60%.in cattività un 55-60%va piùà che bene,con innalzamento a 70 in periodo di muta.devi regolarti tu stesso insomma.le larve sono sconsigliabili proprio perchè solite interrarsi e quindi difficilmente percepibili dal ragno a meno che non sia nei pressi.inoltre,un murinus adulto con le camole non mi sembra il massimo..sia per te che ti perdi l'affascinante spettacolo della migale che balza fuori dal suo rifugio di seta,magari su una bella cavalletta,sia per l'animale,notoriamente vorace e propenso ad attaccare prede non proprio "di taglia" .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
requiem Inviato 13 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 ti ringrazio dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 un murinus?MMMERAVIGLIOSOOOOOOOOO.... mi raccomando trattamelo bene che è il mio ragno preferito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 un murinus?MMMERAVIGLIOSOOOOOOOOO.... mi raccomando trattamelo bene che è il mio ragno preferito! Curiosità, come mai ti piace tanto questa migale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 bhe,io ho acari bianchi nel contenitore della B.vagans,ma tanto non cambio niente perchè sono innocui.. prova a guardarli bene,sono bianchi e microscopici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 per the_reaper 1° è rosso come i colori del viareggio rugby 2° è polivalente! nel senso che è arboricolo ma vive anche a terra ed è possibile che stia anche sotto 3° le sue dimensioni relativamente piccole tra le migali mi ricordano me che gioco in prima linea pesando solo 74 kili... 4°si ciba di prede anche più grandi di lui come me quando mi alleno con la prima squadra (prendendo fra l'altro un sacco di botte) Ciò fa di lui il ragno perfetto che credo acquisterò alla prossima fiera infatti in questi giorni allestirò un terrario che terrò vuoto per imparare a mantenere i parametri ambientali di cui necessita,mi sono documentato come un dannato per poterlo tenere!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 mi sono documentato come un dannato per poterlo tenere!! spero ti sia documentato BENE anche sul suo carattere allora.ti sconsiglio CALDISSIMAMENTE di passare,dopo 3 mesi di Segestria,ad un P.murinus .se ti sei informato saprai bene che è un ragno velocissimo,estremamente imprevedibile,aggressivo,propenso al morso e anche abbastanza velenoso(rispetto ad altri Terafosidi,s'intende).dunque estremamente inadatto ad un principiante non solo con le migali ma con i ragni in generale quale sei tu. corretto l'atteggiamento di fare le prove col terrario ma,sotto questo punto di vista,è uno degli aracnidi più facili da allevare,date la sua resistenza e provenienza.(caldo secco). insomma mi auguro abbia buon senso e che quel terrario lo allestisca per un bell'esempalre di Brachypelma sp. o di Grammostola sp. magari.riflettici,ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 13 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2008 Un ragno dal pessimo carattere, in effetti... come prima migale sarebbe meglio qualcosa di meno inquietante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 Premessa che il tono di questa risposta è più che amichevole Escluso il fatto che ho già detto che è già da qualche anno che allevo ragni locali,ma ovvio che non conta,non vedo come una migale più lenta e tranquilla come può essere una brachypelma o una grammostola possano prepararmi ad un ragno nevrotico e schizzoide come il murinus,visto che comunque escluso il momento della rimozione delle carcasse io non devo minimamente entrare con la mano nel terrario(e comunque non ce la metterei male comunque,viva le pinzette!),quindi la sua velocità e il suo carattere risulterebbero alquanto inutili... Se anche riuscissi a prenderne uno comunque,visto che i prezzi anche degli slings oscillano molto da venditore a venditore anche alle fiere,sarebbe sicuramente dopo avervi incontrati e aver parlato con voi,e magari lì mi trovo un altro ragno che mi attira in egual misura o di più! Comunque spulciando qua e la sul forum molta gente ha cominciato con ragni che erano sconsigliati ai neofiti,un paio anche con l'usumbara,ma comunque vedremo poi a Cesena,ho intenzione di farmi tutti e due i giorni(con i soldi che spendo di viaggio e pernottamento potrei prendermi un esercito di murinus! )e lì si vedrà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 pinze o non pinze il ragno rimane così,è meglio che vai a passi alternati,poi capirai... all'inizio sempre qualcosa di facile,perchè ragni così "malvagi" influiscono molto sul sistema psicologico dammi retta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 mi sono documentato come un dannato per poterlo tenere!! spero ti sia documentato BENE anche sul suo carattere allora.ti sconsiglio CALDISSIMAMENTE di passare,dopo 3 mesi di Segestria,ad un P.murinus .se ti sei informato saprai bene che è un ragno velocissimo,estremamente imprevedibile,aggressivo,propenso al morso e anche abbastanza velenoso(rispetto ad altri Terafosidi,s'intende).dunque estremamente inadatto ad un principiante non solo con le migali ma con i ragni in generale quale sei tu. corretto l'atteggiamento di fare le prove col terrario ma,sotto questo punto di vista,è uno degli aracnidi più facili da allevare,date la sua resistenza e provenienza.(caldo secco). insomma mi auguro abbia buon senso e che quel terrario lo allestisca per un bell'esempalre di Brachypelma sp. o di Grammostola sp. magari.riflettici,ciao. Ecco, il punto a cui (indirettamente) volevo arrivare era proprio questo. Insomma, una migale nervosa non è mai prevedibile, e tanto meno lo saranno le tue reazioni in relazione ai suoi bruschi attacchi. Concordo pienamente sulla bellezza di questa specie (stai parlando con uno che ama gli intelaiatori "pesanti" ), ma l'aggressività non va assolutamente sottovalutata, non è questione di levare i resti con le pinzette o meno. Io sto avendo a che fare con una geniculata (che normalmente non viene messa certo alla pari con lo stesso murinus o con le varie Haplopelma e soci irrequieti), ma ti assicuro che ogni tanto perdo anni di vita nel vederla girarsi violentemente, afferrare coi cheliceri il bastoncino utilizzato per pulire e via dicendo. O magari uscire imbufalita dalla tana mentre nebulizzo e correre senza controllo. E questo nonostante con le migali un po' abbia avuto a che fare, inclusa una Theraphosa apophysis che era un vero demonio. Per farla breve, giusto documentarsi a fondo come stai facendo tu (molti neanche prendono in considerazione tale aspetto prima dell'acquisto), e sinceramente non me la sento nemmeno di dirti "Lascialo al suo posto e non comprarlo", ma sappi che vai incontro a un piccolo demone, e un po' di nervi saldi sarebbero più che necessari. Salut! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 comunque c'è sempre tempo,alla fiera si vedrà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
requiem Inviato 14 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 bhe,io ho acari bianchi nel contenitore della B.vagans,ma tanto non cambio niente perchè sono innocui..prova a guardarli bene,sono bianchi e microscopici? Non ho piu modo di vederli visto che ho ripulito tutto, ma adesso che mi fai venire il dubbio puo darsi fossero anche bianchi. In ogni caso innocui o meno, non mi piaceva che la teca fosse piena e dico piena di questi esserini. Puo darsi fossero anche innocui per il ragno, ma per l uomo? Visto che ho la teca nella camera da letto non mi sembrava il caso di tenerli lì. Comunque confermo l effetivo atteggiamento nervoso del murinus. Nel trasferirlo da teca a contenitore per disinfestare il tutto, ho perso anni di vita. Ad un certo punto me lo sono trovato fuori dalla teca "a piede libero". E' vero che sono stato io ad innervosirla ma la pulizia della teca era indispensabile. Era piu la paura di farle del male che mi ha tentuto comunque con i nervi abbastanza saldi. L ho ringabbiata con un contenitore e rimessa nella teca pulita (con tutto il contenitore) e ho aspettato che si infilasse nella sua nuova tana per toglierle la scatola nella quale l avevo rinchiusa. Era sul serio ingestibile, nel momento in cui con le pinze ho iniziato a distruggere la tela per stanarla ha iniziato a fare una serie di giri stile indianapolys della teca fino a quando non è uscita. Mai visto un ragno cosi veloce. Ora tutto è pulito e lei sembra di nuovo ambientata visto che ha iniziato a telare. ps qualcuno di milano sa dove si puo acquistare cibo diverso da camole del miele. Grilli magari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2008 d'accordissimo con pier.non pensare che un ragno più tranquillo non ti serva.io dopo anni che allevo questi animali ho imparato che c'è solo un elemento che accomuna tutti i ragni del mondo:l'IMPREVEDIBILITA'.anche la più paciosa delle Brachypelma,potrebbe,un giorno,in un determinato momento,avere una reazione o un comportamento che non ti aspetti,figurarsi un P.murinus !e comunque,l'aspetto a cui dovresti fare più attenzione è la velocità,non il carattere.tra un ragno molto aggressivo ed uno veloce ,sarà sempre meglio quello aggressivo...e la migale in questione è dotata di entrambe le caratteristiche...è facile ti possa scappare quindi...poi chiaramente puoi acquistarlo lo stesso,i nostri sono consigli del tutto disinteressati,figurati. sicuro che c'è chi ha iniziato con ragni difficili,ma non rappresenta certo la regola..comunque a te la scelta,noi ti abbiamo informato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati