Vai al contenuto

L'Hogna radiata si sa arrampicare?

Messaggi raccomandati

Ho letto varie volte che l'Hogna radiata non è capace di arrampicarsi. In effetti, non ama salire sulle pareti verticali e non è adatta per farlo, ma si sa arrampicare bene sulla vegetazione.

Ne ho trovate più d'una appostate sui cespugli.

In terrario, ho osservato che si sa addirittura arrampicare su un sottile filo di acciaio inox. In effetti, non si arrampica usando le unghie, che non potrebbero far presa, né i cuscinetti elettrostatici, perché non ce li ha, ma stringendo il supporto tra due zampe - una destra e una sinistra - in corrispondenza delle scopule.

Nel video si vede che, dopo essere stata per un po' attaccata con i cheliceri, lascia la presa e si mette a salire sul filo arrampicandosi con le zampe. Se non scuotevo il filo mi saliva sulla mano e, francamente, non me la sentivo .... ;)

http://it.youtube.com/watch?v=d0Y9oBGIMyA

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che con il retino da sfalcio, che per molti Lycosidae non è uno strumento di caccia efficacissimo, a Giugno-Luglio se ne prendono talmente tante che conviene fare sfalciate molto corte, altrimenti si rischia di raccoglierne più di una con una sola sfalciata, con conseguente cannibalizzazione da parte della più forte. Essendo predatori di Ortotteri, "lavorano" meglio sull'erba, a mezza altezza, che a livello del terreno, anche se stiamo parlando di una specie piuttosto versatile, che ho trovato nei posti più disparati, comprese pietraie completamente brulle.

Link al commento
Condividi su altri siti