aracnosteve Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Ciao, vi posto alcune foto del mio nuovo ragno: credo sia una segestria florentina. Anche se il colore non è nero, ma marrone; forse è perchè è un esemplare ancora giovane? Ecco le foto: nella seconda sono perfettamente visibili i bulbi nei pedipalpi, quindi è un maschio. O mi sbaglio? p.s. è normale che si pappa una media di 5 mosche al giorno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Ciao, è un maschio adulto di Segestria sp. (probabilmente S.bavarica considerato il pattern e la colorazione). Non è molto normale che accetti di buon grado le prede che gli somministri, tuttavia ti consiglio di non eccedere con il cibo, ma anzi di liberarlo cosi da permettergli di accoppiarsi P.S. complimenti, la foto in cui figurano gli emboli è veramente stupenda! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnosteve Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Ti ringrazio oolong! provvederò allora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Io avrei detto Tegenaria duellica o al massimo Amaurobius ferox, non sono un esperto, perciò le mie sono ipotesi da prendere con molta cautela.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Io avrei detto Tegenaria duellica o al massimo Amaurobius ferox, non sono un esperto, perciò le mie sono ipotesi da prendere con molta cautela.. Ciao , I maschi adulti delle specie da te citate hanno emboli diverse dal soggetto della foto e non presentano la tipica "disposizione delle zampe 6+2" che è invece peculiare di Segestria sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 ho capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Conordo assolutamente su quanto detto da oolong.. Si può ntare come questo maschio di Segestria sia appartennte al gruppo degli aplogini, cioè dagli organi genitali poco complessi. Mentre Amaurobius sp. e Tegenaria sp. che sono entelegini, cioè dagli organi genitali ben sclerificati e complessi, presentano palpi (i maschi) diversi nella conformazione, aventi una sorta di bulbo e non solamente un embolo "a punta" come in foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 3 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2008 grazie delle accurate spiegazioni sui miei dubbi..ex dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati