Vai al contenuto

Filottrano (AN) - Segestria sp.

Messaggi raccomandati

Ciao, vi posto alcune foto del mio nuovo ragno: credo sia una segestria florentina. Anche se il colore non è nero, ma marrone; forse è perchè è un esemplare ancora giovane?

Ecco le foto:

dsc06385hv7.th.jpg

dsc06388gy2.th.jpg

nella seconda sono perfettamente visibili i bulbi nei pedipalpi, quindi è un maschio. O mi sbaglio?

p.s. è normale che si pappa una media di 5 mosche al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è un maschio adulto di Segestria sp. (probabilmente S.bavarica considerato il pattern e la colorazione).

Non è molto normale che accetti di buon grado le prede che gli somministri, tuttavia ti consiglio di non eccedere con il cibo, ma anzi di liberarlo cosi da permettergli di accoppiarsi :)

P.S. complimenti, la foto in cui figurano gli emboli è veramente stupenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei detto Tegenaria duellica o al massimo Amaurobius ferox, non sono un esperto, perciò le mie sono ipotesi da prendere con molta cautela.. :)

Ciao ,

I maschi adulti delle specie da te citate hanno emboli diverse dal soggetto della foto e non presentano la tipica "disposizione delle zampe 6+2" che è invece peculiare di Segestria sp. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conordo assolutamente su quanto detto da oolong.. :) Si può ntare come questo maschio di Segestria sia appartennte al gruppo degli aplogini, cioè dagli organi genitali poco complessi. Mentre Amaurobius sp. e Tegenaria sp. che sono entelegini, cioè dagli organi genitali ben sclerificati e complessi, presentano palpi (i maschi) diversi nella conformazione, aventi una sorta di bulbo e non solamente un embolo "a punta" come in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Filottrano (AN) - Segestria sp.