Turi u Puddicinu Posted August 31, 2008 Report Share Posted August 31, 2008 Ciao ragazzi..vorrei chiedervi un piccolo aiuto Ho trovato ieri nella campagna di mio nonno un ragno piuttosto grosso,tutto marrone e cn le zampette alternate con delle striscie bianche...presenta una testa normale ma un dietro davvero grosso con i peletti che sono a loro volta presenti anche nelle zampe..che razza è?non ho potuto fare foto perchè sinceramente mi impressiona ma mi affascina allo stesso tempo..potreste aiutarmi??se qualcuno scopre la razza potrebbe dirmi cosa mangia e come caccia?? grazie mille a tutti...ciaooo :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale46 Posted August 31, 2008 Report Share Posted August 31, 2008 ciao senza foto credo che non si riesca ad identificarlo,per il terraio prova a metterli del terreno sul fondo alto circa 10 cm e come cibo credo che vadi bene tutto,dalle blatte alle mosche!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:DOME:. Posted August 31, 2008 Report Share Posted August 31, 2008 Senza foto come detto da vale46,l'identificazione risulta alquanto difficile, specie se fornisci così pochi dettagli. Ad esempio,non hai detto se era per terra o su una ragnatela o arrampicato ad un muro; Poi,hai detto che era piuttosto grosso,ma ti renderai tu stesso conto che, "piuttosto grosso" è molto generico. In ogni caso, provo lo stesso,basandomi su quello che hai scritto (campagna-ragno piuttosto grosso-marrone) a risponderti: dai un'occhiata su google alle foto di Tegenaria parietina, Hogna radiata e Pisaura mirabilis nel caso il ragno fosse a spasso e non su una ragnatela (anche se,nel caso di Tegenaria sp. è possibile anche che fosse su una ragnatela. Anzi visto l'opistoma ingrossato che mi fa pensare ad una femmina gravida è probabile che fosse su una ragnatela). Se invece il ragno era su una ragnatela guarda Araneus diadematus e Agelena sp. Più di questo,da inesperto quale sono e senza foto, non posso fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turi u Puddicinu Posted August 31, 2008 Author Report Share Posted August 31, 2008 questa è la foto del ragno trovato in campagna dentro un vecchio attrezzo da lavoro di mio nonno...non si capisce bene ma ho potuto fare solo questo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted August 31, 2008 Report Share Posted August 31, 2008 Non c'era bisogno di creare un nuovo topic, potevi rispondere a quello prima. Comunque riporto anche qui la tua descrizione: Ciao ragazzi..vorrei chiedervi un piccolo aiuto Ho trovato ieri nella campagna di mio nonno un ragno piuttosto grosso,tutto marrone e cn le zampette alternate con delle striscie bianche...presenta una testa normale ma un dietro davvero grosso con i peletti che sono a loro volta presenti anche nelle zampe..che razza è?non ho potuto fare foto perchè sinceramente mi impressiona ma mi affascina allo stesso tempo..potreste aiutarmi??se qualcuno scopre la razza potrebbe dirmi cosa mangia e come caccia?? grazie mille a tutti...ciaooo visto che nella foto non si intuisce affatto la "pelosità" che riporti, che è un fattore importante nella determinazione. A una prima occhiata avrei detto Steatoda sp. , che però leggendo la tua descrizione va esclusa. Io quindi voterei per Araneus diadematus (foto) oppure quadratus (foto), oppure qualche altro Araneide. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 31, 2008 Report Share Posted August 31, 2008 Premetto che le foto sono poco utili come anche la descrizione, il mio è un azzardo bello e buono. Ma mi pare possa essere Nuctenea umbratica... Araneus è tendenzialmente opaco per foto, tenderei ad escluderlo e nella prima foto intravedo il pattern e la forma di Nuctenea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts