Jump to content

trovato:) non identificabile


Recommended Posts

Ciao ragazzi..vorrei chiedervi un piccolo aiuto :lol: Ho trovato ieri nella campagna di mio nonno un ragno piuttosto grosso,tutto marrone e cn le zampette alternate con delle striscie bianche...presenta una testa normale ma un dietro davvero grosso con i peletti che sono a loro volta presenti anche nelle zampe..che razza è?non ho potuto fare foto perchè sinceramente mi impressiona ma mi affascina allo stesso tempo..potreste aiutarmi??se qualcuno scopre la razza potrebbe dirmi cosa mangia e come caccia?? ;) grazie mille a tutti...ciaooo :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao senza foto credo che non si riesca ad identificarlo,per il terraio prova a metterli del terreno sul fondo alto circa 10 cm e come cibo credo che vadi bene tutto,dalle blatte alle mosche!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Senza foto come detto da vale46,l'identificazione risulta alquanto difficile, specie se fornisci così pochi dettagli.

 

Ad esempio,non hai detto se era per terra o su una ragnatela o arrampicato ad un muro;

 

Poi,hai detto che era piuttosto grosso,ma ti renderai tu stesso conto che, "piuttosto grosso" è molto generico.

 

In ogni caso, provo lo stesso,basandomi su quello che hai scritto (campagna-ragno piuttosto grosso-marrone) a risponderti: dai un'occhiata su google alle foto di Tegenaria parietina, Hogna radiata e Pisaura mirabilis nel caso il ragno fosse a spasso e non su una ragnatela (anche se,nel caso di Tegenaria sp. è possibile anche che fosse su una ragnatela. Anzi visto l'opistoma ingrossato che mi fa pensare ad una femmina gravida è probabile che fosse su una ragnatela).

 

Se invece il ragno era su una ragnatela guarda Araneus diadematus e Agelena sp.

 

Più di questo,da inesperto quale sono e senza foto, non posso fare :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non c'era bisogno di creare un nuovo topic, potevi rispondere a quello prima. Comunque riporto anche qui la tua descrizione:

 

Ciao ragazzi..vorrei chiedervi un piccolo aiuto Ho trovato ieri nella campagna di mio nonno un ragno piuttosto grosso,tutto marrone e cn le zampette alternate con delle striscie bianche...presenta una testa normale ma un dietro davvero grosso con i peletti che sono a loro volta presenti anche nelle zampe..che razza è?non ho potuto fare foto perchè sinceramente mi impressiona ma mi affascina allo stesso tempo..potreste aiutarmi??se qualcuno scopre la razza potrebbe dirmi cosa mangia e come caccia?? grazie mille a tutti...ciaooo

 

visto che nella foto non si intuisce affatto la "pelosità" che riporti, che è un fattore importante nella determinazione. A una prima occhiata avrei detto Steatoda sp. , che però leggendo la tua descrizione va esclusa.

 

Io quindi voterei per Araneus diadematus (foto) oppure quadratus (foto), oppure qualche altro Araneide.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che le foto sono poco utili come anche la descrizione, il mio è un azzardo bello e buono. Ma mi pare possa essere Nuctenea umbratica... Araneus è tendenzialmente opaco per foto, tenderei ad escluderlo e nella prima foto intravedo il pattern e la forma di Nuctenea.

Link to comment
Share on other sites

  • 00xyz00 changed the title to trovato:) non identificabile

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.