Vai al contenuto

riconoscimento maschi/femmine di tagenaria

Messaggi raccomandati

Ciao.

Sto allevando da più di 2 anni un esemplare di tagenaria. Vorrei provare a farla accoppiare solo che non so riconoscere il sesso. Ho letto che i maschi si riconoscono dalla parte terminale delle zampe e dalla loro lunghezza, ma sinceramente tra tutti gli esemplari che ho visto intorno a casa oggi (svariate decine, anche sui 5 cm di diametro corpo+zampe) non riesco a notare alcuna differenza...

Mentre ci sono vi chiedo un'altra informazione. Se nel caso un ragno perde una zampa, come nel caso della tagenaria di cui sopra, cosa bisogna fare? L'ho trovata qualche giorno fa nel fauna box che gironzolava con sole 7 zampe...come può essere accaduto? Come cibo mangia solo mosche e piccole cavallette quindi escludo l'ipotesi che possa averla persa a causa degli insetti che gli do da mangiare...

La parola agli esperti.

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha più di due anni con ogni probabilità è una femmina adulta. Il legscpan dei maschi di Tegenaria parietina raggiunge facilmente i dieci centimetri! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sto allevando da più di 2 anni un esemplare di tagenaria. Vorrei provare a farla accoppiare solo che non so riconoscere il sesso. Ho letto che i maschi si riconoscono dalla parte terminale delle zampe e dalla loro lunghezza, ma sinceramente tra tutti gli esemplari che ho visto intorno a casa oggi (svariate decine, anche sui 5 cm di diametro corpo+zampe) non riesco a notare alcuna differenza...

Guarda, è una delle specie dove il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente.

Le differenze si manifestano a esemplari maturi, ma un maschio di parietina è riconoscibile anche a una muta dalla maturità, si notano gli arti che iniziano ad allungarsi più del dovuto, un opistosoma ridotto e dei pedipalpi non ancora "aperti" ma comunque tipicamente maschili.

Comunque a livello visivo è impossibile in parietina non distinguere un maschio da una femmina, sia per il legspan incredibile (come ha già detto il buon Mig, raggiunge senza problemi i 10 cm!), sia per l'aspetto stesso in generale, una vera e propria falsa copia della larva degli xenomorfi alieni di Giger :D

Qui un paio di foto di uno dei maschi che mi è capitato di allevare finora, che credo spieghino a dovere quello che si è detto finora :):

1001231bq3.jpg

1001310ko0.jpg

Ps, ovviamente i maschi hanno un ciclo vitale ridottissimo rispetto alle femmine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! Spettacolare il maschio sopra nella foto!

Penso che la mia sia una femmina in quanto ha le zampe molto più corte e un corpo molto molto molto più "grasso"!

Comunque ho capito come distinguere il sesso e ora proverò a mettere la mia tagenaria in accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...