Vai al contenuto

ragno tigre (consigli/aiuto)

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo del forum

mi sono iscritto per domandarvi cosa fare con un ragno tigre che ho trovato in giardino (spero si chiami così

ma scrivendolo in google saltano fuori foto uguali uguali).

gli ho costruito una teca con un grosso acquario che avevo in casa; ma sono abbastanza sicuro di non aver fatto proprio

un lavoro eccellente, mi date consigli sul come renderlo un ambiente decente per il ragno?

(es: cosa mettere a terra, sulle pareti, ecc...)

IMPORTANTE: come lo alimento? cosa gli posso dare da mangiare,

per adesso si è fatto fuori una mosca il primo giorno. dopo di che l'ho fatto convivere un paio di giorni con una cavalletta,

ma ieri della poveretta era rimasto poco più dell'esoscheletro.

grazie per l'aiuto

fra

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

dovrebbe essere una Argiope bruennichi.

Nella nostra home page (www.aracnofilia.org) trovi una scheda ben fatta sull'animale.

All'interno del forum, nella sezione "locali", ci sono molte discussioni a proposito.

Ti invito a completare la tua scheda personale (nome, cognome, ecc.) o sarò costretta a cancellarti: per favore, leggi le regole del forum. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...

sulla scheda ho trovato anche di più di quanto non volessi sapere!

ho guardato lungo la siepe del vicino, e con notevole stupore ho trovato un esagerato numero di piccoli Argiope bruennichi;

così ho continuato e mi sono accorto che siamo accerchiati da ragnatele, i cui ospiti sono ancora di piccole dimensioni, ma

penso cresceranno. cosa faccio?

c'è il modo di allontanarli con qualche accorgimento?

sono quasi una infestazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si allontaneranno da soli quando sarà il momento ;)

Tesseranno un filo di seta dalle proprie filiere e lo useranno come "vela" per essere trasportati lontano dal luogo di nascita. In ogni caso non costituiscono alcun pericolo poichè rimangono sempre sulla propria tela circolare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora...

intanto la mia (femmina direi, date le dimensioni) dopo un giorno nella teca ha fatto la ragnatela, e si è fatta fuori una

cavalletta domenica, e una ieri appena l'ho messa dentro; è troppo come quantitativo di cibo?

un ragazzo di milano che ha letto la discussione mi ha chiesto il ragno, nel caso non lo volessi tenere.

io in effetti non ho la passione ecc per farlo, e credo che a casa di qualcuno che se ne intende un po più di me sarebbe

sicuramente più felice :rolleyes:

beh, mi è stato scritto/chiesto di spedirlo con le poste: è una cosa che si fa?

sopravvive davvero?

dentro a cosa lo metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

un ragazzo di milano che ha letto la discussione mi ha chiesto il ragno, nel caso non lo volessi tenere.

beh, mi è stato scritto/chiesto di spedirlo con le poste: è una cosa che si fa?

sopravvive davvero?

dentro a cosa lo metto?

lo sai che Argiope bruennichi è un bioindicatore? Ovvero, scompare in fretta dalle zone inquinate o disturbate. Molto in fretta...

Pensa che dalle mie parti (abito fuori modena-modena) diversi anni fa se ne vedevano, e ora non se ne vedono più. Per questo fatico a capire la tua ansia riguardo ai piccoli: un'infestazione di Argiope mi sembra impossibile sotto molti punti di vista, e comunque, in teoria bisognerebbe proteggerli e non ostacolarli.

Anche l'idea di spedirla a Milano, sinceramente non mi sembra questo granchè. A parte che non è una cosa così corretta da fare (in teoria le poste vietano di spedire ragni e insetti vivi), ma possibile che non esista piuttosto l'opportunità di liberarla in un posto tranquillo e protetto? E poi, se proprio vuoi mandarla via... ma proprio a Milano deve andare? Nel posto più inquinato d'Italia? e in una teca invece che libera in mezzo agli alberi? E poi: possibile che la si debba proprio spedire, e rischiare che si danneggi o addirittura muoia? Possibile che non si possa organizzare un ritiro a mano? (più ci penso e più questa cosa mi sembra sbagliata!)

Guarda, come ti ho detto io sono di vicino Modena. Vicino a casa mia c'è l'oasi naturale de La Francesa. Ti propongo un'altra opzione: io potrei venirtela a ritirare a mano nel reggiano, per poi liberarla nell'oasi (e non per tenermela in casa in una teca).

Fermo restando che la soluzione migliore sarebbe quella di liberarla negli stessi posti in cui l'hai trovata... Come seconda soluzione alternativa, pensa un po' anche alla mia proposta che è sicuramente meglio di Milano. Ti ho mandato un mp con il mio contatto mail e il mio cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, grazie delle risposte... sono utilissime.

vi chiedo scusa per "l'ignoranza" ma non sapendo come funzionano queste cose, vi ho

appunto interpellato.

ho adottato questa primavera una cucciolina di cane che era stata abbandonata in un

cassonetto dalle parti di roma; i volontari dei vari canili, hanno iniziato a gestire siti web

per "pubblicizzare" gli animali e con notevole successo, quelli come me, hanno trovato

l'animale che cercavano (nei canili di reggio un/a cucciolo come volevo non c'era).

i trasporti però funzionano diversamente, nel senso che non si può per legge spedire un

cane, quindi questi volontari si fanno tutta l'italia in lungo e in largo per far raggiungere

ai piccoli abbandonati la futura destinazione.

ergo, tra le 2 soluzioni, preferisco sinceramente l'opzione "ritiro a mano"

non lo vorrei liberare, ma non perchè sono cattivo; solo per il fatto che alcuni dei miei

vicini (moglie compresa), hanno davvero MOLTA paura dei ragni, e da qui anche la mia

domanda sul come gestire "l'invasione"

...sono un perito agrario, e di entomologia ne ha fatta abbastanza.

non sapevo che si potesse considerare come un bioindicatore, non c'è dubbio che la

cosa mi faccia piacere, ma devo considerare il fatto che mia moglie e la vicina ne hanno paura...

ho bisogno di un consulto/aiuto/soluzione INDOLORE per i vici e per gli "ospitanti" della

siepe

..spero d'essermi fatto capire un po meglio

ps: do ancora da mangiare alla Affamata o 2 cavallette in 2 giorni sono troppe?

grazie

fra

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di un consulto/aiuto/soluzione INDOLORE per i vici e per gli "ospitanti" della

siepe

una soluzione potrebbe essere presentarsi a casa tua e dei tuoi vicini muniti di diverse decine di barattolini, catturare tutti gli slings che si incontrano... e organizzare un trasloco di massa all'oasi de La Francesa (che è un posto splendido). Io mi rendo di nuovo disponibile...

ps: do ancora da mangiare alla Affamata o 2 cavallette in 2 giorni sono troppe?

tu prova a offrirgliele. Se entro mezz'ora non vengono predate, significa che il ragno è sazio e quindi meglio toglierle dalla teca.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un insetto si potrebbe spedire! :rolleyes: ovviamente non di 1000km di distanza

Ma sei proprio certo di questa affermazione? Premettendo che i ragni NON sono insetti, la spedizione per posta di animali vivi e' vietata...

Link al commento
Condividi su altri siti

non me lo dice nessuno, semplice intuizione.

Comunque vale, io il desiderio di avere una Argiope lo capisco (anch'io anni fa avrei fatto carte false pur di poterne tenere una) ma a volte bisogna sapersi distaccare un attimo dai propri personali desideri e pensare a che cosa è meglio per l'animale. Forse è una cosa più facile da fare a 26 anni che a 14... senza rancore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle persone spedisce gli ''insetti'',mi è arrivata ,una mantide,4 bruchi,non è morto nessuno di questi,io l'argiope bruennichi l'ho cercata per 1 mese ma niente! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti