Vai al contenuto

Tempio Pausania (SS) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Da buon neofita inizio la mia presenza sul forum con la classica domanda: che ragno è?

Mi scuso innanzitutto per la qualità della foto, scattata con il cellulare per mancanza di macchine fotografiche a portata di mano.

Ho avvistato questo simpatico ragnetto mentre si crogiolava al sole intorno alle 12 di ieri, 19 agosto 2008, spaparanzato sulla panca di cemento davanti alla mia casetta di campagna; l'abitazione è a circa un chilometro da Tempio Pausania, neo-capoluogo di provincia nel nord Sardegna, ad un'altitudine approssimativa di 600 metri.

19082008862kc3.th.jpg

Da un giro online e sul vostro ottimo sito credo di aver capito che si tratta di una Lycosa tarantula, ma vorrei avere conferma da voi. Inoltre, non essendo esattamente un aracnofilo vorrei sapere come trattare questo ragno, soprattutto in caso di invasione domestica, e se è pericoloso per l'uomo. È il secondo avvistamento di questo tipo nella mia campagna, anche se, ahimè, il precedente esemplare, ucciso da un mio irascibile zio, ha avuto meno fortuna di questa bestiola, che io ho allontanato delicatamente con un bastoncino. L'altro ragno, che non ho visto personalmente, aveva una dimensione di circa 7 cm per intero e 3 di corpo. Ci sarà un'allegra famigliola da qualche parte?

Maestri, illuminatemi!

Aggiunta: Dimenticavo le dimensioni. Nella posizione della foto, quindi con le zampe quasi completamente aperte, il ragno era lungo per intero circa 10 cm; il corpo è di circa 4.5 - 5 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non mi azzardo a pronunciarmi sul fatto che sia davvero una Lycosa (speriamo che intervenga qualcuno capace di identificarlo con esattezza) ma sicuramente appartiene alla famiglia dei Lycosidae, i cosiddetti ragni-lupo.

Dunque, pur non riuscendo a determinare con esattezza il genere, e nonostante il nome temibile (wolf spiders, auuuu!) posso comunque rassicurarti sulla non pericolosità per l'uomo. Nel peggiore dei casi, gli effetti di un eventuale morso non vanno oltre quelli di una comune vespa, e poi se non disturbati o provocati questi ragni non sono aggressivi e preferiscono sempre la fuga all'attacco (ovviamente: siamo un bel più grandi di una mosca, noialtri!)

Escluderei anche l'invasione domestica... i Lycosidae non sono affatto domestici, amano la terra e sulle superfici lisce di una casa appaiono goffi e fuori posto. Di solito entrano in casa "per sbaglio" dal giardino.

Aggiunta: tieni conto del fatto che la misurazione "occhiometrica" soffre spesso di un discreto effetto lente ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

@Diana: Eheheh! Spero di non avere sopravvalutato un ragnetto come un pescatore con la sua preda...! In realtà la misurazione è stata più o meno scientifica... dito vicino al ragno e successiva misurazione del dito! Ho anche ridotto un po', per sicurezza (il dito non era poi così vicino al ragno... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :wacko:

Da quello che si riesce a vedere, per la forma del prosoma ed il proprio pattern (leggermente diverso da quello di Lycosa sp.) direi anche io Hogna radiata

Ps: 10 centimetri di legspan (con le zampe) e 5 cm di bodilenght (solo il corpo) è veramente eccessivo.. Gli esemplari più grandi arrivano a circa 3 cm di corpo e circa 7 cm con le zampe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Tempio Pausania (SS) - Hogna radiata