Vai al contenuto

Podarcis muralis e P. siculus

DavidE

Messaggi raccomandati

ragni bellissimi, ottime foto, grandi eventi e buone intenzioni :) che dire post perfetto...

sì, la lucertola è una comunissima lucertola muraiola facilissima da rinvenire sui muretti a secco esposti al sole, dove si riposa al sole e una volta raggiunta la temperatura corporea ottimale si attiva, alla ricerca di prede, quali grilli,formiche, larve, farfalle, piccoli coleotteri ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragni bellissimi, ottime foto, grandi eventi e buone intenzioni :) che dire post perfetto...

sì, la lucertola è una comunissima lucertola muraiola facilissima da rinvenire sui muretti a secco esposti al sole, dove si riposa al sole e una volta raggiunta la temperatura corporea ottimale si attiva, alla ricerca di prede, quali grilli,formiche, larve, farfalle, piccoli coleotteri ecc.

mi ero dimenticato il nome scientifico...poi stop se no esco fuori tema

Podarcis muralis

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità..e come si chiama l'altra lucertola praticamente uguale a questa ma che differisce solo nel colore essendo tendenzialmente verde..??sono la stessa specie con una variazione cromatica o sono due specie differenti ma molto simili..??ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

off topic... sicuro.. le lucertole muraiole (appunto sono del genere podarcis, Podarcis muralis) sono i classici Lacertidi. La colorazione è estremamente variabile però in liena di massima la colorazione di fondo è bruna o verde. ma con variazioni cromatiche da esemplare a esemplare, inoltre può influire sulla diversità cromatica anche la zona, l' età, il sesso e lo stato di muta. le lucertole più comuni qui da noi sono Podarcis muralis e Lacerta viridis.

Ne sono praticamente certo... i rettili sono molto più il mio campo.. suglia aracnidi sono praticamente un novellino.

ps

come si mettono le foto?! :) (ho un immagine che fa notare le variazioni cromatiche di questi rettili.)

Link al commento
Condividi su altri siti

scorpione..quindi la lucertola identica a quella della foto ma di colorazione verde è anch'essa Podarcis muralis o no..?? :huh: ..perdonami ma mi incuriosisce la cosa.. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

scorpione..quindi la lucertola identica a quella della foto ma di colorazione verde è anch'essa Podarcis muralis o no..?? :huh: ..perdonami ma mi incuriosisce la cosa.. :blush:

figurati...mi fa piacere vedere gente che si interessa a diversi tipi di animali. ;) ..comunque è esatto, è la stessa identica specie! sono sempre Podarcis muralis... possono essere verdi o marroni con varie sfumature ma sono sempre i soliti Lacertidi. Come ad esempio il biacco ( Coluber viridiflavus)... questo colubride può essere sia verde (più comunemente) che nero, ed a prima vista sembrano essere serpenti diversi, ma poi un accurata osservazione delle particolarità fisiche fanno comprendere che si tratta del solito colubro. Nei rettili è una cosa abbastanza comune..

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati...mi fa piacere vedere gente che si interessa a diversi tipi di animali. :blush:

eh,beh,sono fantastici i rettili!!grazie per la risposta comunque :huh: .

Link al commento
Condividi su altri siti

le lucertole più comuni qui da noi sono Podarcis muralis e Lacerta viridis

Dalle parti di Roma no... il genere Podarcis presenta diverse specie, la più comune nella zona di aracnojak e mia (e più in generale nella maggior parte del territorio italiano) è sicuramente P. siculus (apprendo adesso che non si chiama più P. sicula). Le due specie , P. muralis e P. siculus (rispettivamente lucertola muraiola e lucertola campestre) presentano entrambe livrea variabile, in particolare la seconda. Non sono sicurissimo che le lucertole verdi cui si riferisce Jacopo siano P. muralis. Linko le bellissime foto di www.herp.it, sito gestito (tra gli altri) dal nostro amico Diego (hyles qui sul forum):

Podarcis siculus

Podarcis muralis

Tornando in topic: sto allevando alcuni esemplari di Lycosa tarantula "D.O.C.", prelevati nel Parco di San Rossore, alle porte di Pisa. Sarebbe interessante provare a vedere se si accoppiano con gli esemplari di hogna radiata, magari l'anno prossimo! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

già, chiedo scusa per la mia inesattezza,anzi svista... mi era passata di mente la P. siculus inquanto nelle mie zone sono decimate ormai... le si vedono ormai di rado nei giardini o nei pressi delle spiagge. Comunque confermo muralis per la lucertolina, e confermo anche muralis per la specie identica ma verde. Infatti al contrario della P. siculus la muralis cambia solo raramente il disegno dorsale, ma in genere varia solo il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho mai visto il morph chiaro di P. muralis a Roma. Generalmente due specie con forte sovrapposizione di nicchia e forte somiglianza morfologica tendono a "somigliarsi il meno possibile" nelle zone in cui sono sintopiche, per prevenire ibridazioni, che comunque tra queste due lucertole si verificano con una certa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate il tempo ma stop fuori e non posso connettermi se non da internet point come in questo caso .. :rolleyes:

effettivamente Daniele ha colto nel segno..credo la nostra sia proprio Podarcis siculus..!!grazie comunque per le informazioni !!ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Podarcis siculus vive spesso e volentieri con la "cugina"Podarcis muralis, e il fatto degli incroci tra le due specie si verificano si con una certa frequenza, ma non in modo tale da compromettere il discorso riproduzione. Sono lucertole molto simili, sia per dimensioni sia per abitudini. Si rinvengono infatti davvero spesso a riscaldarsi su muretti a secco e a cacciare negli stessi luoghi (persino le tane possono essere distanti pochi centimetri). Perciò non è detto, anzi, che se ci sono molte siculus tendono a scarseggiare le muralis.

Comunque apparte questo discorso la lucertola della foto nonostante sia molto piccola è a mio parere identificabile come muralis per varie caratteristiche:

possiede delle chiare reticolature nerastre sul dorso titpiche della muralis (più evidenti nel maschio). La siculus in genere o non ne possiede, o ne possiede lungo tre linee parallele o possiede reticolature più larghe o viceversa macchiette molto ravvicinate a mo' points. Inoltre il muso della siculus è più stondato, mentre la muralis lo ha più appuntito(ma la lucertolina è troppo piccola, e la maggior parte dei rettili da neonati possiedono il muso più tondeggiante dell' adulto). Infine il colore marroncino chiaro, è molto più tipico della muralis, infatti la variante marrone della siculus oltre ad essere più chiara è priva di una reticulatura nera ben definita( la siculus è tuttavia più comune cn pigmentazione verde brillante con sfumature, linee e chiazze nere,rame,bianche e gialle). Ma la lucertola è molto piccola perciò mi limiterei a definirla come Podarcis sp. per ora. Le caratteristiche d' allevamento sono uguali per tutto il suo genere. Luce a raggi ultravioletti, una vaschetta per abbeverarsi, grilli e camole come cibo, una piccola tana che puoi fabbricare con il cartone da mettere nel luogo più tranquillo della teca, temperatura ambiente e umidità bassa. ottima la corteccia di pino per il suolo, o anche pellet da stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dissertazione molto precisa ed esauriente, ne farò tesoro, non essendo espertissimo di lucertole! ;)

Sono convinto anche io che quella nella foto di hognaradiata sia P. muralis, i miei dubbi riguardavano l'esemplare citato (e a noi non visibile) da Jacopo. E dicevo che, per esperienza generale di biologo, ritengo sia più difficile incontrare esemplari chiari di P. muralis dove è compresente P. siculus, perché somigliarsi il meno possibile è vantaggioso per le popolazioni di entrambe le specie. E, sempre nella mia esperienza, non ho mai raccolto P. muralis chiare a Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti