Vai al contenuto

Podarcis muralis e P. siculus

DavidE

Messaggi raccomandati

Ti ringrazio per la dissertazione molto precisa ed esauriente, ne farò tesoro, non essendo espertissimo di lucertole! ;)

Sono convinto anche io che quella nella foto di hognaradiata sia P. muralis, i miei dubbi riguardavano l'esemplare citato (e a noi non visibile) da Jacopo. E dicevo che, per esperienza generale di biologo, ritengo sia più difficile incontrare esemplari chiari di P. muralis dove è compresente P. siculus, perché somigliarsi il meno possibile è vantaggioso per le popolazioni di entrambe le specie. E, sempre nella mia esperienza, non ho mai raccolto P. muralis chiare a Roma.

ah.. capisco, beh si concordo ovviamente su quello che dici ^_^ ..ed inoltre pur essendo stato a Roma parecchie volte non mi sono mai concentratto ad osservare le lucertole che passeggiavano sui muretti e tra gli scavi romani :D

Ma penso che questa sia o meglio potrebbe essere un eccezione... la "etichetterei" come muralis, ma finchè non cresce mi terrei molto sul vago.. semplicemente Podarcis...è incredibile comunque come le colorazioni, le sfumature, e i minimi particolari di queste (bene o male) comuni lucertole siano varie e di grande bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti