eriu75 Inviato 4 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2008 Salve a tutti mi presento Mi chiamo Barbara e vivo in provincia di vicenza (veneto) vivo in collina e la mia casa è circondata da boschi insomma è un posto veramente bello se non fosse (visto che io non sono particolarmente amante) "infestato" da di tutto e di più faccio un piccolo elenco: Diversi scorpioni sia in casa che fuori Parecchi serpenti per lo più non velenosi avvistate tre o quattro vipere Mille mila lucertole Vespe cabro Zanzare normali e zanzare tigre (in numero veramente preoccupante) Cervi volanti Centopiedi e go go in tutta casa Grilli cavallette (queste anche veramente grosse) Falene una marea ....una decina di volte anche di notevoli dimensioni circa 11/12 cm Formiche ..... tante tante e ancora tante io ogni primavera quando cominciano a infestare casa ci parlo e sinceramente sono sempre andate via mah mah!!! Principio scientifico nullo ma finchè funziona ..... E poi c'e' lui .... (purtroppo non ho foto) e infatti non pretendo che possiate dirmi da una descrizione di che cosa si tratta ma mi piacerebbe avere un elenco delle possibili specie che potrebbero (visto la zona ) abitare in casa con me !!! Il ragno in questione abita in modo massiccio l'interno della mia casa è di colore bruno scuro di circa 3/4 cm di grandezza con corpo e zampe pelostte esce solo di notte e non fa nessun tipo di ragnatela si arrampica non benissimo anche se sui muri ci riesce abbastanza bene ma se spaventato tende a correre sempre sul pavimento si nasconde con moltissima gioia nella biancheria sporca e nelle scarpe .... Mi è capitato di "schiacciare" (lo so che voi li amate ma io decisamente meno) quella che poi ho scoperto essere una femmina visto che da lei sono partiti mille mila piccoli ragnetti ..... li noto in modo massiccio in modo particolare in primavera e inverno nell'ultimo mese non ne ho visto nemmeno uno (per questo motivo mi mancano foto ho scoperto il vostro sito solo da poco) ma è aumentato in modo considerevole il numero di centipiedi (in teoria loro predatori).....insomma dalla descrizione che specie potrebbero essere??? A causa della sua mania di nascondersi nella biancheria mi sono anche presa un paio di morsi .... al momento non particolarmente dolorosi ma cha lasciavano una bella chiazza per parecchio tempo .... Altra cosa che ho notato è la rapidità di fuga ma se messo alle strette la capacità di fingersi morto (ma credo sia una cosa comune )..... Scusate la luneghezza del mio messaggio spero possiate darmi qualche indicazione Grazie mille !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 4 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2008 Ciao e benvenuta, premettendo che casa tua è il paradiso degli artropodi e che prima o poi ti vengo a trovare : I dati che ci hai fornito sul ragno sono molto utili , ma è piùttosto difficile esprimere un parere certo senza un' immagine che lo ritragga, Potresti inserire qualche foto? Sulla base delle informazioni che ci hai dato , per ora mi sento di azzardare Loxosceles sp. , prova a dare un' occhiata e in rete e poi dicci se corrisponde Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eriu75 Inviato 4 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2008 Sicuramente è vero è un paradiso sia per animali che per insetti e se vieni a trovarmi e te ne porti via un pò io sono più che contenta premetto comunque io non sono per nulla fobica cioè la vista di ragni e insetti non mi dà problemi il punto è quando mi colgono di sorpresa tipo se mi infilo una scarpa e ne trovo uno dentro o accendendo la luce al buio me lo ritrovo sull'interruttore ... ecco in quel caso un pò mi spavento !!!!!! Per quanto riguarda le foto al momento non ne ho nel senso che da circa un mesetto (giusto quando mi sono decisa a fotografarli) non ne ho visto più nessuno solo cenopiedi ..... Per quanto riguarda la specie da te citata direi che il mio coinquilino ha le zampe più corte e un pò più grosse ed è di colore più scuro potrebbe assomigliare ad una Lycosa radiata ma forse con dimensioni più piccole e con colorazione più scura rispetto alle foto postate su questo sito ...... Comunque questa sera provo a pescarne qualcuno e a fare un pò di foto .... La mia al momento è pura curiosità giusto per capire chi ho in casa .....o almeno chi potrebbe essere ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eriu75 Inviato 4 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2008 Caccia infruttuosa questa sera ........ è la prima volta da quando abito qui che girando per tutta casa non ho visto un bel nulla..... Comunque guardando un pò di foto in giro direi che il mio "amichetto" assomiglia parecchio come colore e forma alla segestria florentina solo che non fa tane ad imbuto e i piccoli se li porta sul dorso o comunque fa il cocoon volevo sapere se sia indicativo il fatto che da circa un mese non se ne vedono in giro mentre ad inizio primavera se ne trovavano a decine ...... Grazie a tutti per la pazienza appena si fanno vedere vi posto le foto se poi qualcuno fosse interessato pur di liberamene ve li spedisco volentieri!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 4 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2008 Ciao e benvenuta! Le indicazioni che ci hai dato portano a pensare a qualche Lycosidae..ma per la certezza aspettiamo qualche foto :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eriu75 Inviato 8 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2008 caccia fruttuosa stasera!! ecco la foto della preda!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2008 Ciao, la tua cattura è un bel maschio subadulto di Zoropsis spinimana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eriu75 Inviato 8 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2008 Che bello finalmente so chi ho in casa !!!!!! Volevo avere informazioni sulla sua mordacità ..... un paio di morsi credo di averli presi ma non mi è successo granchè......subito non mi ha fatto male ma per un pò di giorni (una decina) mi è rimasta come una macchia scura e la pelle si "sfogliava" purtroppo non l'ho colto sul fatto quindi è una supposizione sia stato lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Tieni ecco un articolo del sito statico di aracnofilia sulla tossicita di questa specie: Aggressività: scarsa, anche se potenzialmente è un ragno mordace. Occorre fare attenzione alle femmine con uova, che diventano piuttosto aggressive. Il veleno è da taluni definito pericoloso, in quanto di tipo necrotico, ma non si hanno notizie di avvelenamenti umani da parte di questo ragno, che di norma tende a fuggire piuttosto che mordere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eriu75 Inviato 9 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Tieni ecco un articolo del sito statico di aracnofilia sulla tossicita di questa specie: Aggressività: scarsa, anche se potenzialmente è un ragno mordace. Occorre fare attenzione alle femmine con uova, che diventano piuttosto aggressive. Il veleno è da taluni definito pericoloso, in quanto di tipo necrotico, ma non si hanno notizie di avvelenamenti umani da parte di questo ragno, che di norma tende a fuggire piuttosto che mordere. Quindi in teoria potrebbe essere stato lui anche se non mi è chiaro quello che c'e' scritto ....nel senso è potenzialmente pericoloso ma non ha mai morso nessuno oppure è potenzialmente pericoloso ma nessun umano ha mai avuto , dopo essere stato morso , reazioni pericolose per la salute????? Sicuramente sia in un caso che nell'altro credo di poter stare tranquilla non è nella lista nera italiana da quello che ho capito ........ al momento che ne faccio quasi quasi lo libero nel giardino dei vicini antipatici scherzo!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Credo che la frase scritta sul sito statico ha solamente lo scopo di descrivere le natura del veleno di questo ragno. Il veleno non è assolutamente pericoloso; in caso di morso si formerà una piccola area (circa 1-2 cm quadrati, ma dipende dal soggetto) necrotizzata (scura) che guarirà nel giro di pochi giorni. Gli effetti sono paragonabili ad una puntura di vespa. Comunque è da sottolineare che questo ragno è veramente poco aggressivo e soprattutto lento e tranquillo, quindi a meno che non gli si metta un dito tra i cheliceri credo che sia impossibile essere morsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eriu75 Inviato 9 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Credo anch'io almeno da come si sono comportati fin ora è vero ... solo che da me sono veramente tanti e hanno "pessime" abitudini tipo rifugiarsi nei cesti della biancheria in mezzo al guardaroba (purtroppo aperto) nelle scarpe quindi capita spessisimo di avere incontri molto ravvicinati quindi anche se di indole non agressiva le situazioni a volte sia per loro che per me sono "estreme" in cui magari non c'e' possibilità di fuga per nessuno dei due ...... Grazie ancora a tutti per tutte le risposte veloci e competenti e per la vostra gentilezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Di solito una "infestazione" da ragni è impossibile per via della scarsa quantità di prede presenti in casa.. ma se tu ci dici che in casa hai falene grandi come padelle, mosche, zanzare, grilli, cavallette, ecc allora sarà un po' più difficile far si che se ne vadano.. Comunque ora comincia il periodo di deposizione delle femmine che durerà fino a fine settembre (le femmine possono deporre anche più di 3 cocoon in certi casi, ma non avere paura, i centopiedi che hai in casa li faranno secchi per la maggior parte :rolleyes: ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nacyl Inviato 10 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2008 Dai inviamene uno che io ho una povera femmina di Icius sp. molto addormentata...mi piacerebbe avere un ragno così ma non ho le possibilità di trovarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati