Jump to content

Extatosoma tiaratum.......mostruoso!

scolopendro

Recommended Posts

Ciao ragazzi posto anche qui la foto di un Extatosoma che mi è nato oggi.... è bicefalo e ha due zampe in più...in 5 anni non mi è mai capitato nulla di ciò...

2016_03_25-18_25_28_b774e.jpg

Ciao ragazzi!

è veramente singolare, ma concordo con piergy sul fatto che probabilmente avrà un' esistenza difficile...

In ogni caso: Lunga vita all' Extatosoma bicefalo! :lol:

wow! veramente eccezionale! stiamo a vedere.. :) concordo sicuramente sull' esistenza difficile, ma ,pur non sapendo di casi di bicefalismo negli insetti, so che nei serpenti a volte succede e anche se raramente a volte sopravvivono..

Mutazione...

No, secondo me si tratta di un difetto epigenetico, non genetico. Malformazioni di questo tipo generalmente sono legate a un problema verificatosi nella morfogenesi dell'embrione, e l'errore avviene a livello dell'espressione genica (cioé la trascrizione del DNA in RNA e poi la traduzione del RNA in proteine), non nella replicazione del DNA.

Questo evento viene definito teratogenesi, dal greco "terata" (mostruosità). Esempi nell'uomo sono l'esencefalia, la palatoschisi e la microftalmia, oltre ad anomalie della colonna vertebrale e degli arti. Aggiungo che in un "sistema" semplice come il corpo di un insetto non è affatto scontato che il "mostro" non sia vitale, tienici aggiornati! ;)

No, non credo... penserei piuttosto a un errore nell'espressione dei geni omeiotici responsabili della formazione dei primi metameri del corpo del Fasmide. Sulle anomalie dello sviluppo di Drosophila melanogaster sono disponibili tonnellate di letteratura, non so se sugli insetti stecco esistano studi simili. ;)